PROBLEMA Freeze improvviso del computer

Matteo Dianati

Nuovo Utente
1
0
Salve. Ho costruito un computer da gaming circa due anni fa e non ha mai dato problemi fino a qualche settimana fa.

Specifiche Hardware:
CPU: intel i5-8600k 3.60Ghz
SCHEDA MADRE: ROG STRIX Z370-E Gaming
Ram: 2x8Gb 3200Mhz DDR4 G.Skill
GPU: Asus ROG GTX 1070
ALIMENTATORE: 750w RM750x della corsair
SSD: 125Gb m.2 della drevo per OS, 2 SSD 240Gb della SanDisk
HDD: 2Tb della Seagate
dissipatore: NZXT kranken x62

Ho riscontrato un freeze temporaneo(circa 2-3 secondi) casuale durante qualsiasi attività a qualsiasi ora, sia che stessi giocando o scrivendo su file word. Durante i vari freeze che avvengono nella giornata (2 o 3 di solito) sento l'hardisk riavviarsi (tipico rumore del disco interno che si avvia), a schermo invece freeze e audio o bloccato o souno che lagga con aggiunta che alcune volte devo reimpostare le periferiche mic e cuffie siccome non me le rileva subito dopo il freeze. Ho provato a fare downgrade degli aggiornamenti di windows 10 e reinstallazione dell' OS senza successo. Inoltre ho provato a fare un /scannow e anche un check dei vari storage. Tutto nella norma. Tutti i driver e BIOS aggiornati. Quindi ho il dubbio che qualche componente HW mi abbia ceduto. Mi servirebbe capire cosa di preciso per evitare di cambiare tutto il pc. Stavo ipotizzando un guasto all'alimentatore siccome prima che avvenisse il problema un giorno mi è saltata la luce (o semplicemente il pc si è spento di colpo, non ricordo bene) che potrebbe aver causato un malfunzionamento della PSU. Le temperature del pc sono sempre rimaste stabili, mai eseguito OC e il pc ha sempre funzionato come si deve. Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire se è l'alimentatore o qualsiasi altra parte hardware, perfavore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili