Freeze improvviso anche senza utilizzare il pc

kribbio

Nuovo Utente
57
3
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di aiuto :D, premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Testa SSD fatto ed è ok, nessun errore o settore danneggiato.
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di aiuto :D, premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Testa SSD fatto ed è ok, nessun errore o settore danneggiato.
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti
Ovvio che ti dice nessun problema prima di finire il test.
Prima di finire di leggere il tuo post stavo proprio pensando "secondo me sono le RAM".
Hai due banchi di RAM?
Sono installati nel posto giusto?
Frequenza RAM ?
Alimentatore ?
 

kribbio

Nuovo Utente
57
3
Si 2 banchi da 16 (32gb massimo supportato secondo le specifiche tecniche di intel nuc).
Installati nel posto giusto, ho solo due slot.
Frequenza ram 2400, massima supportata secondo le specifiche tecniche di intel nuc).
Alimentatore originale trovato nella scatola del NUC.
 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Viene da pensare a qualche problema di ram o scheda madre, prova ad usare un modulo di ram per volta, prima su uno slot poi sull'altro così potrai escludere qualcosa.

Temperature?
 

kribbio

Nuovo Utente
57
3
Infatti questi giorni farò questa prova delle ram e vediamo cosa succede, spero non sia la scheda madre, l'ho acquistato a settembre mi sembra assurdo che già si sia rotta.

Temperature nella norma, direi ottimali.
 

kribbio

Nuovo Utente
57
3
Ho fatto il test del ram con memtest, ho testato ogni singolo blocco con ogni singolo slot, il risultato è stato tutte le volte positivo, 0 errori.
Ci sono software che testano processore e scheda madre?
Tra i driver ce ne uno per il raid, l'opzione raid su SATA a cosa serve? può incidere su questo problema? io sul bios ho attivato AHCI.
 

kribbio

Nuovo Utente
57
3
Le ram sono nell'elenco dei componenti compatibili 100% consigliati da intel, ho preso queste apposta per non rischiare incompatibilità.
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Prova con un banco solo, bios default settings, e vedi se il problema si ripresenta.
 

kribbio

Nuovo Utente
57
3
se uso il pc con un solo banco, sia uno o l'altro il pc non si blocca, se li metto entrambi si, eppure sono identici
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
se uso il pc con un solo banco, sia uno o l'altro il pc non si blocca, se li metto entrambi si, eppure sono identici
In effetti è strano perché dalle specifiche ufficiali:

Larghezza di banda di memoria massima
38.4 GB/s

Significa che supporta il dual channel a 2400 Mhz. Infatti 2.400.000.000 x 64 bit x 2 (dual channel) = 307.200.000.000 bit al secondo. Che diviso 8 fa ‭38.400.000.000‬ bytes/s, ovvero 38,4 GB/s.
Per quanto riguarda la RAM, se è quella che figura tra quelle testate: https://compatibleproducts.intel.com/ProductDetails?EPMID=126147
Ovvero questa: https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Memoria/Kit-di-memoria-CL16-2400-MHz-SO-DIMM-DDR4-da-32-GB-(2-x-16-GB)-Vengeance®-Series/p/CMSX32GX4M2A2400C16
Dovrebbe essere dual channel, altrimenti non la venderebbero in kit.

Prova a resettare il bios e se non risolvi nemmeno così probabilmente c'è un problema con la RAM o con il controller della CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
c'è un problema con la RAM o con il controller della CPU.
La seconda, oppure la mobo ha problemi ad attivare il dual channel. In ogni caso credo che il NUC debba essere mandato in garanzia
 

kribbio

Nuovo Utente
57
3
Allora sinceramente non ho preso il kit, ho comprato prima un blocco poi dopo un'altro, infatti il codice della mia ram è CMSX16GX4M1A2400C16 perchè indica il blocco singolo, potrebbe essere questo dettaglio il problema? cioè è la stessa identica ram solo che è venduta separatamente e non insieme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili