PROBLEMA Freeze graduale PC

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Allora su win 10 ho cercato registro eventi ma non l'ho trovato, ho trovato visualizzatore eventi ma non trovavo quella voce. cercando vss su internet mi mandava su servizi e l'ho disabilitato da lì (era impsotato su manuale). Era quello che intendevi?
Per la cronaca mi si era freezato poco prima di fare queste operazioni giusto navigando su internet.

Grazie mille per l'aiuto


Va bene come hai fatto, anche da lì il VSS si disabilita, tienilo sempre disattivato. L'importante è che si sia risolto il problema, perchè da ora in avanti il VSS non rileva nessun HDD e altri dispositivi essendo disattivato, così da prevenire eventuali riavvii forzati dovuti al VSS ogni volta che fa una copia del sistema quando installi dispositivi come tastiere, mouse e via dicendo, oppure installi programmi o fai nuovi aggiornamenti. Perchè porta anche freeze e cali di FPS, disattivandolo si risolve.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

zhain3

Nuovo Utente
34
0
Purtroppo il problema è ancora presente, appena acceso il pc pochi minuti fa, ho aperto il browser soltanto ed è successo come al solito. prima si è freezata la schermata del browser ma potevo cliccare sulla barra in basso (o meglio si illuminavano le icone come se potessi cliccarci ma in realtà non andava) e potevo muovere il mouse, dopo qualche secondo si è bloccato anche il cursore per qualche ulteriore secondo. SI è poi sbloccato tutto "caricando" anche eventuali clic su start etc.
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Purtroppo il problema è ancora presente, appena acceso il pc pochi minuti fa, ho aperto il browser soltanto ed è successo come al solito. prima si è freezata la schermata del browser ma potevo cliccare sulla barra in basso (o meglio si illuminavano le icone come se potessi cliccarci ma in realtà non andava) e potevo muovere il mouse, dopo qualche secondo si è bloccato anche il cursore per qualche ulteriore secondo. SI è poi sbloccato tutto "caricando" anche eventuali clic su start etc.


Fai così, esegui il test di integrità del sistema con OCCT, così si capisce subito qual'è il reale problema, comunque tieni lo stesso sempre disattivato il VSS, quello non abilitarlo più.


Buona serata.
 

zhain3

Nuovo Utente
34
0
Fai così, esegui il test di integrità del sistema con OCCT, così si capisce subito qual'è il reale problema, comunque tieni lo stesso sempre disattivato il VSS, quello non abilitarlo più.


Buona serata.
Grazie mille per la risposta,
premessa, non ho overclokkato nulla, quindi le ram in teoria dovrebbero andare a 1600 mhz (tra l'altro non so perchè ma segna 800 mhz sulle singole ram anche su OCCT, ma io nn ne capisco, forse visto che sono in dual la somma è a 1600?)

ho scaricato OCCT ora cosa dovrei fare (scusa ma non ho mai usato il programma)
Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • occt 1.PNG
    occt 1.PNG
    85.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • occt home.PNG
    occt home.PNG
    114.2 KB · Visualizzazioni: 27

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Grazie mille per la risposta,
premessa, non ho overclokkato nulla, quindi le ram in teoria dovrebbero andare a 1600 mhz (tra l'altro non so perchè ma segna 800 mhz sulle singole ram anche su OCCT, ma io nn ne capisco, forse visto che sono in dual la somma è a 1600?)

ho scaricato OCCT ora cosa dovrei fare (scusa ma non ho mai usato il programma)
Grazie mille in anticipo


Invece del test CPU, clicca sulla voce memoria dopo d che in basso clicca sulla freccia per avviare il test. Vediamo se è la RAM ha dare questi problemi di freeze. Perchè i dischi sono ok, mi sa tanto che è la RAM.
 

zhain3

Nuovo Utente
34
0
Invece del test CPU, clicca sulla voce memoria dopo d che in basso clicca sulla freccia per avviare il test. Vediamo se è la RAM ha dare questi problemi di freeze. Perchè i dischi sono ok, mi sa tanto che è la RAM.
Mi sembrerebbe strano le RAM le ho sostituite da poco (passato da 4 a 8 GB) e il problema c'era sia prima che dopo. Comunque ho scaricato il programma faccio il test memoria e anche CPU, che durata metto?

Eventualmente poi dove trovo i risultati? (ho provato con le ram 10 min non dà un report finale)
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Mi sembrerebbe strano le RAM le ho sostituite da poco (passato da 4 a 8 GB) e il problema c'era sia prima che dopo. Comunque ho scaricato il programma faccio il test memoria e anche CPU, che durata metto?

Eventualmente poi dove trovo i risultati? (ho provato con le ram 10 min non dà un report finale)


Se trova errori o qualcosa che non va compare una finestra specificando cosa crea problemi. Adesso bisogna capire cosa crea queste freeze, perche' i dischi sia quello primario e quello secondario sono ok, il VSS e' disattivato, le RAM sono ok (visto che il test da 10 minuti basta e avanza perche' se erano loro ti compariva subito il messaggio), non vorrei che fosse il sistema operativo che vuole essere riformattato e reinstallato nuovo, perche' se mi dici che il problema c'era sia prima del cambio delle RAM nuove e dopo il cambio.

Domani vediamo con calma., per adesso ti auguro un buon sabato.
 

zhain3

Nuovo Utente
34
0
Se trova errori o qualcosa che non va compare una finestra specificando cosa crea problemi. Adesso bisogna capire cosa crea queste freeze, perche' i dischi sia quello primario e quello secondario sono ok, il VSS e' disattivato, le RAM sono ok (visto che il test da 10 minuti basta e avanza perche' se erano loro ti compariva subito il messaggio), non vorrei che fosse il sistema operativo che vuole essere riformattato e reinstallato nuovo, perche' se mi dici che il problema c'era sia prima del cambio delle RAM nuove e dopo il cambio.

Domani vediamo con calma., per adesso ti auguro un buon sabato.
Buongiorno e grazie innanzitutto,

allora io quando ho messo le mani su questo pc (che è dei miei genitori sono in vacanza li) era montato win 8 poichè l'avevano portato ad aggiustare e dice che avevano fatto una serie di test, ma il problema c'era già (allora erano montati 4 gb di ram ma tra l'altro ne leggeva solo 2 in single channel).
Io ho portato la RAm a 8 gb in dual pensando il problema fosse quello (slot 2 e 4 della mobo) e formattato il pc mettendo WIN 10 (quindi in teoria una formattazione pulita l'ho fatta pochi giorni fa).

Tornando ad oggi (o meglio a ieri sera) i problemi sussistono. Sia di freeze che di fps drop mentre si gioca (i giochi sono installati per necessità sull'hdd secondario, il principale che è un ssd ha solo il sistema operativo con 100 gb di memoria totale).
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Buongiorno e grazie innanzitutto,

allora io quando ho messo le mani su questo pc (che è dei miei genitori sono in vacanza li) era montato win 8 poichè l'avevano portato ad aggiustare e dice che avevano fatto una serie di test, ma il problema c'era già (allora erano montati 4 gb di ram ma tra l'altro ne leggeva solo 2 in single channel).
Io ho portato la RAm a 8 gb in dual pensando il problema fosse quello (slot 2 e 4 della mobo) e formattato il pc mettendo WIN 10 (quindi in teoria una formattazione pulita l'ho fatta pochi giorni fa).

Tornando ad oggi (o meglio a ieri sera) i problemi sussistono. Sia di freeze che di fps drop mentre si gioca (i giochi sono installati per necessità sull'hdd secondario, il principale che è un ssd ha solo il sistema operativo con 100 gb di memoria totale).


Mi sa tanto, non ne sono sicuro al 100%, però, non vorrei che fosse qualche malfunzionamento della scheda madre proprio sulle RAM che ti porta a questi freeze. Il fatto è che per poter verificare questo ci vorrebbe una seconda scheda madre di prova.
 

zhain3

Nuovo Utente
34
0
Mi sa tanto, non ne sono sicuro al 100%, però, non vorrei che fosse qualche malfunzionamento della scheda madre proprio sulle RAM che ti porta a questi freeze. Il fatto è che per poter verificare questo ci vorrebbe una seconda scheda madre di prova.
se volessi fare questa pazzia ah senso cambiare la mobo?
Gli hdd vanno bene?
eventualmente che mobo può essere un buon compromesso qualità prezzo per questa cpu?
grazie mille
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
se volessi fare questa pazzia ah senso cambiare la mobo?
Gli hdd vanno bene?
eventualmente che mobo può essere un buon compromesso qualità prezzo per questa cpu?
grazie mille


I dischi vanno bene. Per qualità e prezzo visto che è una vecchia CPU, ti direi di andare su modelli semplici senza spendere troppo, della Gigabyte, Asus, MSI, ASRock. Anche se è difficile trovarne una per quel chipset, visto che è ormai vecchio.

Ci sarebbe questa della Gigabyte, ma non so quanto converrebbe, visto che ormai è un vecchia piattaforma ormai da anni. A questo punto te ne fai una nuova sempre AMD ma con un Ryzen 5 3600, restando bassi come spesa. Decidi tu con calma.

Gigabyte GA-970A-D3 - AMD 970


Devi comunque mettere in conto che ormai quella CPU e quindi come piattaforma è obsoleta per i programmi e titoli di oggi. Decidi con calma, ma il mio consiglio è quello di non spendere più ulteriori soldi in una piattaforma ormai vecchia da anni, ma invece dedicare i tuoi soldi in una piattaforma nuova dove saprai che ci girerà bene non soltanto il sistema operativo, ma tutti i programmi aggiornati al 2022 e ai prossimi anni. Resta sempre un mio consiglio, poi decidi tu come meglio credi.



Buona giornata.
 
Ultima modifica:

zhain3

Nuovo Utente
34
0
I dischi vanno bene. Per qualità e prezzo visto che è una vecchia CPU, ti direi di andare su modelli semplici senza spendere troppo, della Gigabyte, Asus, MSI, ASRock. Anche se è difficile trovarne una per quel chipset, visto che è ormai vecchio.

Ci sarebbe questa della Gigabyte, ma non so quanto converrebbe, visto che ormai è un vecchia piattaforma ormai da anni. A questo punto te ne fai una nuova sempre AMD ma con un Ryzen 5 3600, restando bassi come spesa. Decidi tu con calma.

Gigabyte GA-970A-D3 - AMD 970


Devi comunque mettere in conto che ormai quella CPU e quindi come piattaforma è obsoleta per i programmi e titoli di oggi. Decidi con calma, ma il mio consiglio è quello di non spendere più ulteriori soldi in una piattaforma ormai vecchia da anni, ma invece dedicare i tuoi soldi in una piattaforma nuova dove saprai che ci girerà bene non soltanto il sistema operativo, ma tutti i programmi aggiornati al 2022 e ai prossimi anni. Resta sempre un mio consiglio, poi decidi tu come meglio credi.



Buona giornata.
il problema è quello, se trovassi na mobo "compatibile da tipo 30-40 ma pure 50 euro ancora ancora, altrimenti la cosa migliore è cambiare entrambi quando decideranno di farlo
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
il problema è quello, se trovassi na mobo "compatibile da tipo 30-40 ma pure 50 euro ancora ancora, altrimenti la cosa migliore è cambiare entrambi quando decideranno di farlo


Ti capisco, purtroppo non è facile trovare oggi quel tipo di chipset. Poi anche se la troviamo, dovrai sempre fare i conti col tempo e gli anni di differenza che c'è e i programmi di oggi non soltanto il sistema operativo. Il mio consiglio è di incominciare a metterti i soldi da parte e quando sarà il momento li spenderai per una piattaforma nuova che ti darà soddisfazioni per gli anni a venire. Questo è il mio consiglio, decidi con calma come meglio credi.


Aggiungo come aggiornamento quì:

La causa di un freeze del PC può anche essere dovuto a: Memory RAM difettosa. Conflitti Hardware. Surriscaldamento del processore o della scheda video. Alimentatore difettoso. Software in conflitto. Impostazioni del BIOS. Virus.

Ora tra queste cause può anche essere l'alimentatore perchè ormai vecchio e raggiunto i suoi cicli di vita, come anche i driver della scheda video. Proverei a disinstallare i driver della scheda video e reinstallarli e provare sempre con il VSS disattivato mi raccomando, vedere se non si freeza più. Altrimenti, se ancora si freeza, farti prestare un alimentatore o se ne hai uno di riserva e provare. La verifica è un pò laboriosa e bisogna andare a esclusione visto che mancano all'appello driver scheda video e alimentatore. Prova.


Buona serata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili