RISOLTO Freeze frequenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fancy_bitz

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sto avendo un problema da qualche tempo con il pc che si manifesta sempre piu' spesso, penso sia indipendente dal sistema operativo perche' ne ho provati di diversi e si ripresenta comunque.
Situazione: utilizzo normale o sotto stress del pc(test OCCT), si scollegano mouse, tastiera e la grafica si blocca ma non sempre, l'audio continua ad andare avanti per un po'(5 minuti) poi si blocca anche questo.
Mi capita anche che il pc non permetta di muovere il mouse nella schermata del bios ma i valori mostrati continuino ad aggiornarsi.
Per quanto riguarda la componentistica diciamo che ha 6 mesi di vita il pc dal momento che l'ho praticamente aggiornato tutto esclusa la GPU per motivi di prezzi eccessivi in questo periodo
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
MOBO: MAG B550 TOMAHAWK
RAM: 16 GB DDR4 marca ballistix(2 banchi da ?
OS: provato windows 10/11 ma di solito uso ubuntu(con tutti e 3 il problema si presenta)
il sistema operativo e' su una ssd da 250GB(sata) e i dati li tengo su un hdd da 1TB suddiviso in 2 partizioni
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB(unico pezzo della vecchia configurazione, 5/6 anni di vita, appena cambiata la pasta termica per sicurezza)
PSU: SilentStorm Cool Zero 750W(cambiato per vedere se il problema era il lavoro poco efficiente di quello vecchio)
Ho appena reinstallato tutto per sicurezza ed aggiornato i vari driver, compresi quelli del BIOS.
Qualcuno sa darmi una mano, sono quasi convinto che sia la GPU e nei prossimi giorni provero' a montarla sul pc di un amico per vedere se il problema si presenta anche li, ma prima di comprarne una nuova vorrei essere sicuro, ringrazio anticipatamente.

Aggiunto che guardando le recensioni della MOBO su amazon l'insoddisfazione e' tanta e vorrei capire se qualcuno ha gli stessi problemi o sa indirizzarmi verso una soluzione.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,489
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, sto avendo un problema da qualche tempo con il pc che si manifesta sempre piu' spesso, penso sia indipendente dal sistema operativo perche' ne ho provati di diversi e si ripresenta comunque.
Situazione: utilizzo normale o sotto stress del pc(test OCCT), si scollegano mouse, tastiera e la grafica si blocca ma non sempre, l'audio continua ad andare avanti per un po'(5 minuti) poi si blocca anche questo.
Mi capita anche che il pc non permetta di muovere il mouse nella schermata del bios ma i valori mostrati continuino ad aggiornarsi.
Per quanto riguarda la componentistica diciamo che ha 6 mesi di vita il pc dal momento che l'ho praticamente aggiornato tutto esclusa la GPU per motivi di prezzi eccessivi in questo periodo
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
MOBO: MAG B550 TOMAHAWK
RAM: 16 GB DDR4 marca ballistix(2 banchi da ?
OS: provato windows 10/11 ma di solito uso ubuntu(con tutti e 3 il problema si presenta)
il sistema operativo e' su una ssd da 250GB(sata) e i dati li tengo su un hdd da 1TB suddiviso in 2 partizioni
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB(unico pezzo della vecchia configurazione, 5/6 anni di vita, appena cambiata la pasta termica per sicurezza)
PSU: SilentStorm Cool Zero 750W(cambiato per vedere se il problema era il lavoro poco efficiente di quello vecchio)
Ho appena reinstallato tutto per sicurezza ed aggiornato i vari driver, compresi quelli del BIOS.
Qualcuno sa darmi una mano, sono quasi convinto che sia la GPU e nei prossimi giorni provero' a montarla sul pc di un amico per vedere se il problema si presenta anche li, ma prima di comprarne una nuova vorrei essere sicuro, ringrazio anticipatamente.

Aggiunto che guardando le recensioni della MOBO su amazon l'insoddisfazione e' tanta e vorrei capire se qualcuno ha gli stessi problemi o sa indirizzarmi verso una soluzione.
Ciao,
Scarica HWInfo64, lo avvii, fai partire lo stress test di OCCT con HWInfo64 aperto per un 2-3 minuti, appena passato i 2-3 minuti termini lo stress test, apri HWInfo64 e mi posti una schermata inerente ai voltaggi della mobo (12v e 5v).
 

fancy_bitz

Nuovo Utente
6
0
Screenshot 2022-02-15 005050.png

Appena eseguito, questa e' la situazione post stress test(impostazioni massime).
Pochi istanti dopo e' avvenuto un freeze solo di mouse e tastiera che a questo punto non e' un freeze ma si scollegano(il led del mouse era spento ed il led block num della tastiera si e' spento), vedevo l'animazione del tuo avatar e il cambio dei minuti nell'orario di windows. Ho dovuto riavviare manualmente ma riavviando subito, dopo il login in windows si e' bloccato tutto comprese le immagini(animazione di discord bloccata).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il mouse e la tastiera sono cablati o wireless?
Sono collegati dietro alla scheda madre o al case?
La ram è messa negli slot corretti A2 e B2 come da manuale ed attivato eventuale XMP o DOCP ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

fancy_bitz

Nuovo Utente
6
0
Il mouse e la tastiera sono cablati o wireless?
Sono collegati dietro alla scheda madre o al case?
La ram è messa negli slot corretti A2 e B2 come da manuale ed attivato eventuale XMP o DOCP ?
Il mouse per ora sono cablati ed attaccati alla scheda madre, mi sembra sia gia' successo anche ad attaccarli al case ma per sicurezza riprovero', in ogni caso ho provato piu' porte senza risultati, la ram e' collagata agli slot A2 B2 con XMP attivo, provero' con DOCP
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,489
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il mouse per ora sono cablati ed attaccati alla scheda madre, mi sembra sia gia' successo anche ad attaccarli al case ma per sicurezza riprovero', in ogni caso ho provato piu' porte senza risultati, la ram e' collagata agli slot A2 B2 con XMP attivo, provero' con DOCP
D.O.C.P e X.M.P è la stessa cosa.
Comunque io ho la tua stessa mobo e non ho MAI avuto problemi.
Hai già effettuato un test alle RAM con Memtest86?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,489
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

fancy_bitz

Nuovo Utente
6
0
Ho lasciato eseguire il test e dopo 2 ore e 14 e' terminato, mi indica 0 errori ma si e' bloccato, di conseguenza non ho potuto vedere il dettaglio.
Provando le 2 usb frontali del case, una non funziona bene, il mouse si muove a scatti e la tastiera scrive e ripete la pressione dei tasti, ora ho provato a collegarli in altre usb.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,489
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma che BIOS hai installato al momento? Intendo che versione? È una beta?
 

fancy_bitz

Nuovo Utente
6
0
Problema risolto sostituendo la mobo, a quanto pare era difettosa ed avendocela solo da 4 mesi, l'assistenza amazon me ne ha fatto mandare una di sostituzione ancora prima di ritirarmi quella rotta. Appena effettuato il cambio i problemi sono spariti.
Il BIOS e' quello suggerito sul sito della mobo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,489
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sono felice per te, chiudo come risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili