PROBLEMA freeze ed errore 31

Poldosbaffini

Nuovo Utente
17
2
Salve, ultimamente sto avendo dei problemi con la mia Radeon RX 480: a volte quando avvio il pc compare la classica schermata con il simbolo di windows, dopo questa dovrebbe apparire lo sfondo con il mio nome utente, ma questo non accade, lo schermo rimane nero ma sono piuttosto sicuro che il pc stia eseguendo le sue normali funzioni. Quando accade sono costretto a riavviare. Altre volte avvio ma dopo pochi minuti freeze totale, tuttavia l'audio dei video che sto guardando funziona correttamente quindi credo si tratti solo del video e devo riavviare. Ho notato che a volte la scheda video presenta l'errore 31. Ho provato a disinstallare i driver usando il tool della amd e a reinstallare da capo ma nulla. Ho provato ad installare solo i driver senza adrenalin, ma ancora nulla. Non credo si tratti di incompatibilità perchè il mio pc è lo stesso da 4 anni ed ha sempre funzionato. Qualche idea? grazie in anticipo.
 

Cal

Utente Attivo
877
224
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Salve, ultimamente sto avendo dei problemi con la mia Radeon RX 480: a volte quando avvio il pc compare la classica schermata con il simbolo di windows, dopo questa dovrebbe apparire lo sfondo con il mio nome utente, ma questo non accade, lo schermo rimane nero ma sono piuttosto sicuro che il pc stia eseguendo le sue normali funzioni. Quando accade sono costretto a riavviare. Altre volte avvio ma dopo pochi minuti freeze totale, tuttavia l'audio dei video che sto guardando funziona correttamente quindi credo si tratti solo del video e devo riavviare. Ho notato che a volte la scheda video presenta l'errore 31. Ho provato a disinstallare i driver usando il tool della amd e a reinstallare da capo ma nulla. Ho provato ad installare solo i driver senza adrenalin, ma ancora nulla. Non credo si tratti di incompatibilità perchè il mio pc è lo stesso da 4 anni ed ha sempre funzionato. Qualche idea? grazie in anticipo.
I freeze a random possono essere cousati anche dalle ram, testa con un solo banco appena hai il freeze prova l'altro banco e speriam... . Hai pure schermo nero con il pc che continua ad andare ma escluderei il cavo visto che parli qnchhe di freeze.

P.s. Se posti la lista dei componenti viene meglio aiutarti.

 
Ultima modifica:

Poldosbaffini

Nuovo Utente
17
2
16 giga di ram corsair
ASrock Z170 Pro4S Scheda Madre
intel i5-6600k quadcore

Devo aggiungere una cosa che ho dimenticato di dire: dopo 1/2 riavvii il pc funziona perfettamente per tutto il giorno. Inoltre questa mattina dopo il riavvio forzato in gestione dispositivi la scheda video risulta disabilitata (codice 22).
non me ne intendo ma presumo a questo punto che il problema sia la scheda video, quello che vorrei sapere è: è un problema hardware e devo sostituirla o si tratta di un problema software?

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili