Freeze e Rallentamento

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Salve a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità. Il problema che riscontro da un pò di giorni è un improvviso peggioramento generale della performance del pc, in particolare:
-rallentamento eccessivo nell'esecuzione di qualsiasi comando
-continui freeze delle applicazioni
-ripetuti freeze del pc stesso
Aggiungo che il problema è comparso relativamente da un giorno all'altro. Non essendo un esperto del settore, le mie ipotesi a riguardo vanno principalmente in queste direzioni :
1) ram corrotta
2) driver non aggiornati
3) virus
L'ipotesi della ram mi viene indicato dall'utilizzo eccessivo che ne viene fatto anche nei momenti di "riposo", con davvero poche applicazioni in run (ad es soltanto antivirus e onedrive) che tuttavia consumano più del 60% di 8gb di RAM. Inoltre l'utilizzo dell'hard disk è sempre al 100%, qualsiasi (non) utilizzo ne faccia. Quando però ho testato l'integrità della ram con il comando di windows non mi è stato rilevato nessun difetto hardware.
L ipotesi dei driver sarebbe molto più plausile se non avessi già effettuato tutti gli aggiornamenti di windows e della scheda madre, senza cambiamenti nel problema.
L'ipotesi dei virus è sempre possibile ma non ricordo di aver installato nulla di recente.
Qualsiasi suggerimento su come procedere è ben accetto, e vi ringrazio ancora per l'attenzione.

Specifiche PC:
SO: Windows 10
Scheda madre : Asus M5A97
RAM : DDR3 4GB Corsair (x2)
Hard disk Western Digital 1tb
Scheda Video : ATI HD7770 ED. 1gb GDDR5
CPU : AMD FX8150 3,6GHZ 16MB cache
Post unito automaticamente:

Update: Ho effettuato un controllo dell'hard disk, ed è venuto fuori questo:

Cattura.JPG

anche se non sono sicuro di come interpretare i risultati, non mi sembrano molto positivi...vi sembra possa essere questa l'origine dei problemi? Se è così come mi suggerite di sostituire il pezzo, con un altro hdd, una ssd o una combinazione delle due (spendendo sui 50 euro e non di più se possibile)?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!