Freeze e crash totale sotto stress

Adish1f3

Nuovo Utente
45
2
Buongiorno,

sono un possessore di un pc assemblato da professionisti di fascia medio bassa con
Amd fx-8350 8-core 4ghz,
gtx 960 2gb,
8 gb ram ddr3 1600,

Premetto che ormai sta invecchiando però per le funzioni giornaliere (navigare e cose così) funziona benissimo, ovviamente non è velocissimo, ma nemmeno lento... però durante il gaming un attimino più pesante o programmi più pesanti (rendering video) ho dei problemi.
Praticamente appena appena è sotto stress crasha tutto, non a livello software perché non mi compare nemmeno messaggi di errori, è proprio un collasso hardware a parer mio. Quindi ho pensato alla temperatura, due anni fa quando son sorti per primi questi problemi ho fatto una pulizia dalla polvere e non si sono più presentati. Negli ultimi mesi il problema si sta ancora ripresentando, in particolare quando gioco a Frostpunk (gioco gestionale con tanti effetti e npc), non credo sia colpa della polvere perché a novembre ho fatto una bella pulizia e aggiunto un hdd... infatti non so che pesci prendere.
Le temperature ovviamente sono alte massimo 80 gradi sia cpu che gpu però non mi sembrano così alte. C'è una ventola interna comprata separatamente, e un dissipatore non di stock. Il case non permette altri modi di dissipazione.
Ora avevo intenzione di installare un nuovo windows su un ssd, e aggiungere altri 8 gb alla ram... secondo voi ha senso? Sistemerebbe i miei problemi?
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, direi che le temperature sono alte! Controllale con HWinfo.
Prova a usare il pc con il case aperto e comunque mi sa che sarebbe ora di cambiare la pasta termica alla cpu.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ha senso ma devi cambiare la pasta termica alla CPU e migliorare l'airflow del case mettendo almeno una ventola in immissione sul davanti oltre a quella posteriore in espulsione
 

Adish1f3

Nuovo Utente
45
2
Si ha senso ma devi cambiare la pasta termica alla CPU e migliorare l'airflow del case mettendo almeno una ventola in immissione sul davanti oltre a quella posteriore in espulsione
Si può mettere una ventola così? Il mio case è un bitfenix neos (del 2015).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si può mettere una ventola così? Il mio case è un bitfenix neos (del 2015).
Certo ne può montare due da 120mm sul frontale e una da 120mm sul retro già inclusa.
 

Adish1f3

Nuovo Utente
45
2
Certo ne può montare due da 120mm sul frontale e una da 120mm sul retro già inclusa.

Ok ho aperto il case e ho scoperto che c'era già, solo che ho dei dubbi se funzioni ancora, insomma prima aveva un led bianco ma ora non si accende più, per quanto riguarda il cambio di pasta termica è un lavoro fattibile anche da soli?

Calcolando il prezzo di una memoria ram adatta più un ssd della kingston da 500 gb il totale mi viene 110 euro + un cavetto sata, secondo voi avrò degli effetti visibilmente migliori a livello di utilizzo del pc o conviene solo il ssd?
Per quanto riguarda la memoria, Samsung mi sembra la più affidabile, ma anche Kingston non è male e costa pure meno, Crucial ha tanti commenti negativi sull'inefficienza e vari malfunzionamenti. Quali consigliate?

Comunque ho fatto una bella pulizia, effettivamente era pieno di polvere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili