PROBLEMA Freeze e Crash PC. Probabile problema GPU

Bigabyte

Utente Attivo
268
9
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Wraith Spire Stock Cooler
Scheda Madre
Asrock x370 Killer SLI
HDD
Samsung EVO 840 + Samsung f2 + Samsung f4
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus GTX 770
Monitor
Asus vg236h
PSU
Corsair 850W
Case
CM690II
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
ieri sera, dopo qualche minuto che avevo un gioco aperto, il PC si è freezato, i colori del video sono andati in tilt è ho dovuto forzare lo spegnimento del PC.
Questa mattina l'ho utilizzato per lavoro: quindi solo editor, navigazione standard ecc. e non ho riscontrato grossi problemi, se non una volta con un video di YT che mi ha costretto ad un riavvio del PC.
In pausa pranzo apro un altro gioco, e dopo una manciata di secondi ancora crash del PC e video bloccato in questa situazione:
3YzAgie.jpg

Ho provato quindi a scollegare tutto, ho pulito tutti i fan del PC, ho scollegato la scheda video che ho pulito con salviette e aria compressa. Ho ricollegato e adesso praticamente crasha ancora prima di bootare il sistema operativo.
Ieri ho provato una scansione con malwarebytes e non ho trovato niente. Questa mattina ho aggiornato i driver nvidia e di windows.
Le spec del PC sono nel mio profilo. La scheda video avrà 3-5 anni, mobo, cpu e ram quasi 2. PC leggermente overclockato da BIOS al momento dell'acquisto della mobo, con tutti i test e monitoraggi del caso e non ho mai avuto alcun problema.

Vista la natura del problema mi verrebbe da dire che la scheda video è guasta ma prima di acquistarne un'altra vorrei escludere tutto il resto. Quali step mi consigliate di seguire per individuare il problema?

Ringrazio anticipatamente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,414
31,403
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
direi che la VGA è andata
 

Bigabyte

Utente Attivo
268
9
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Wraith Spire Stock Cooler
Scheda Madre
Asrock x370 Killer SLI
HDD
Samsung EVO 840 + Samsung f2 + Samsung f4
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus GTX 770
Monitor
Asus vg236h
PSU
Corsair 850W
Case
CM690II
OS
Windows 10 Pro
direi che la VGA è andata
si eh? :( In un certo senso meglio la scheda video che altri componenti dato che avevo una mezza idea di cambiarla.
Mi piacerebbe passare ad uno schermo ultrawide... dato che ci sono posso chiederti un consiglio per una VGA adatta o apro un nuovo thread? Lo utilizzerei per produttività e giochi medio-intensivi dal punto di vista grafico quindi non ho bisogno di una scheda che regga 4k a 120fps :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,414
31,403
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
puoi chiedermi ma mi dovresti indicare la tua build è quella che hai in firma?

Che tipo dio UW sei interessato? 29 pollici?
 

Bigabyte

Utente Attivo
268
9
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Wraith Spire Stock Cooler
Scheda Madre
Asrock x370 Killer SLI
HDD
Samsung EVO 840 + Samsung f2 + Samsung f4
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus GTX 770
Monitor
Asus vg236h
PSU
Corsair 850W
Case
CM690II
OS
Windows 10 Pro
puoi chiedermi ma mi dovresti indicare la tua build è quella che hai in firma?

Che tipo dio UW sei interessato? 29 pollici?
La build sì è quella in firma (ad eccezione di un nuovo SSD ma è irrilevante). Onestamente non mi sono ancora informato sul monitor. Pensavo sì o a un 29" o a un 34" fullHD, non so che differenze di hardware richiesti ci siano tra una dimensione e l'altra.
Molte grazie intanto
Post unito automaticamente:

Edit: Sono indeciso tra 2060, 2070 o 2060 super... e poi anche la marca sarebbe un gran dilemma! Investirei volentieri in un 8gb piuttosto che una 6gb, ma vorrei comunque acquistare un prodotto con un rapporto qualità/prezzo sensato.
La scelta del monitor consigli di farla una volta scelta la VGA o contestualmente? Intanto comunque vorrei far partire l'ordine ASAP dato che mi serve il PC per lavorare :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili