PROBLEMA Freeze e crash di multipli giochi

YolanITA

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo ultimamente sto andando in contro ad un problema di cui non riesco ad arrivare a capo.

Da poco tempo a questa parte su apex, rainbow, cod: warzone e wwz in momenti random il gioco si blocca e crasha. Ho già provato di tutto, le temperature di cpu e gpu sono normali, ho tolto l'overclock al processore, reinstallato Windows, testato le ram, controllato i file di gioco, abbassato le impostazioni grafiche, ripulito il pc, controllato la presenza di virus, testato hdd e ssd, cancellato e reinstallato i driver, avviato come amministratore...
Insomma non riesco a capire il perché, dubito siano i giochi di per se perché alcuni (tipo rainbow e apex) li gioco da tempo e non mi hanno mai dato problemi, inoltre le persone con cui gioco non hanno riscontrato i miei problemi di instabilità.

Il gioco che crasha più frequentemente è warzone (si blocca e va al desktop) tanto che non sono praticamente mai riuscito a finire una partita, subito dopo ho wwz che crasha sistematicamente a ogni fine missione e ogni tanto in momenti random durante la partita (quasi mai momenti di "carico"), apex anche spesso mentre su rainbow è già molto più raro.

Spec:
Cpu: i7-6700k 4.2ghz
Gpu: gtx1080
Motherboard: z270 pro4 asrock
Ram: 16gb ddr4 3200mhz
2 ssd 250gb: il primo con sopra solo sistema operativo e app importanti, il secondo con i giochi che voglio siano rapidi (wwz/rainbow)
1 hdd 1tb: con sopra un po' di tutto (warzone/apex)
(Sia ssd e hdd hanno parecchio spazio libero)
Alimentatore: thermaltake smart rgb 700w
Gioco con doppio monitor (uno gioco l'altro per utility)

Siete la mia ultima speranza prima di un violentissimo reset alle impostazioni di fabbrica con annesse bestemmie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
lálimentatore ti dico subito che è pessimo, potrebbe non dipendere da lui, ma anche sì e potrebbe aver fatto danno.

Coem si fa a metetre un thermaltake smart con una 1080 non lo capirò mai

Secondo, fai una pulizia dei driver con DDU, ma come prima cosa l'alimentatore va cambiato.

C'è da controllare se i profili xmp delle ram sono attivati
 

YolanITA

Nuovo Utente
5
0
lálimentatore ti dico subito che è pessimo, potrebbe non dipendere da lui, ma anche sì e potrebbe aver fatto danno.

Coem si fa a metetre un thermaltake smart con una 1080 non lo capirò mai

Secondo, fai una pulizia dei driver con DDU, ma come prima cosa l'alimentatore va cambiato.

C'è da controllare se i profili xmp delle ram sono attivati
Già fatta la pulizia con DDU. Supponi possa essere l'alimentatore, ma come mai i malfunzionamenti sono così selettivi e vari a seconda di cosa sto facendo? L'alimentatore che ha fatto danni non dovrebbe darmi problemi in tutte le applicazioni, anche al di fuori del gaming?
In ogni caso, ho modo di testarlo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quel tipo di alimentatore proviene da una piattaforma che da cali di potenza insipegabili.
Trispemente poi oserei dire (è la stessa piattaforma del corsair vs)

Si tratta di un alimentatore che puìo andare fuori specifica ATX sulla 12v anceh a potenze relativamente basse, quindi può causare ogni genre di problema randomico

Non è detto che sia lui, ma che devo dirti se non cambi una possibile fonte di anomalie non lo scopriremo mai.

I profili xmp sono attivati?
Hai provato a fare un memtest?
 

YolanITA

Nuovo Utente
5
0
lálimentatore ti dico subito che è pessimo, potrebbe non dipendere da lui, ma anche sì e potrebbe aver fatto danno.

Coem si fa a metetre un thermaltake smart con una 1080 non lo capirò mai

Secondo, fai una pulizia dei driver con DDU, ma come prima cosa l'alimentatore va cambiato.

C'è da controllare se i profili xmp delle ram sono attivati
I profili xmp sono attivi, ho fatto il test delle ram tramite lo strumento di windows
Post unito automaticamente:

Quel tipo di alimentatore proviene da una piattaforma che da cali di potenza insipegabili.
Trispemente poi oserei dire (è la stessa piattaforma del corsair vs)

Si tratta di un alimentatore che puìo andare fuori specifica ATX sulla 12v anceh a potenze relativamente basse, quindi può causare ogni genre di problema randomico

Non è detto che sia lui, ma che devo dirti se non cambi una possibile fonte di anomalie non lo scopriremo mai.

I profili xmp sono attivati?
Hai provato a fare un memtest?
Ho deciso in ogni caso di cambiare alimentatore ed in vista di upgrades futuri voglio investirci un po'. In questo momento ho gli occhi sul SilverStone SST-ST85F-PT, affidabile o consigliate altro? (cercando comunque di stare un minimo contenuti sul prezzo)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili