PROBLEMA Freeze e crash del sistema, problema voltaggio ram?

Uzumino

Nuovo Utente
Salve a tutti, come da titolo riscontro spesso problemi di freeze quando gioco o guardo film in maniera totalmente casuale. Può avvenire dopo 10 min così come dopo 2 ore. Ho pensato potesse essere un problema di ram e ho eseguito 6 cicli di memtest che non ha riscontrato errori. Ho pensato allora potesse essere un problema di voltaggio e sono entrato nel bios per verificare i settaggi. Premetto che la ram è la Elite della Team Group 16gb 2400Mhz banco unico. Ora, le specifiche ufficiali indicano 1.2 v, ma nel bios con settaggio su "auto" era impostato a 1.25 v. Ho creduto di aver trovato la causa dei blocchi e ho settato manualmente 1.2 v. Ma così facendo la situazione è peggiorata e quando lancio un gioco già le schermate iniziali rallentano moltissimo e nel giro di qualche secondo il pc mi crasha con la schermata blu. Quello che mi chiedo è, com'è possibile che settando la ram a 1.2 v come da specifiche diventa instabile? E a che voltaggio dovrei settarla a questo punto? Le specifiche riportano solo 1.2 v e nessun range. Ricapitolando, a 1.25 v il sistema è stabile ma quando lancio giochi e film dopo qualche tempo (minuti o ore) il computer va in blocco totale e devo forzare lo spegnimento. A 1.2 v il pc continua a funzionare normalmente, ma quando lancio un gioco va in crash con schermata blu (no freeze). Chiedo lumi, grazie.

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,398
5,383
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC