Freeze e calo FPS su Fortnite - Bottleneck?

Antodonofrio95

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi,

ho un problema con il mio nuovo PC, assemblato da un mesetto. Mentre gioco a Fortnite ho dei freeze e dei cali di FPS quando mi lancio dal bus o comunque un po' random. Un altro caso è quando "guardo" o entro in una città, e quindi deve renderizzare più cose (es. Pinnacoli Pendenti): lì ho un calo di FPS quasi automatico. Sono sempre sui 120fps tranne per questi casi.
Negli altri giochi (FIFA e GTA V su tutti) non ho notato problemi, eccetto qualche microlag di tanto in tanto, ma non riesco a capire quando e in base a cosa si verificano. Nel caso di GTA V in particolare, gioco anche con tutti i dettagli al massimo.
Una cosa che ho dovuto fare in questi due giochi, però, è attivare il VSync, che mi ha garantito molta più fluidità nei menu e in generale nel gioco. Su Fortnite non posso attivarlo perché introduce un input-lag abbastanza importante. Non attivandolo mi porta anche ad avere degli episodi di tearing, con delle bande sullo schermo.

La mia domanda è: tutto questo potrebbe essere riconducibile a qualche fenomeno di bottleneck, data la mia configurazione che metto in basso?
Stavo pensando che qualche problema è risolvibile cambiando monitor con uno vero e proprio (non un monitor TV riciclato), specialmente quelli legati alla sincronizzazione verticale e all'input lag. Ma per quanto riguarda i cali di FPS sono combattuto: da un lato penso che possa essere solo Fortnite il problema (ma dei miei amici con specifiche peggiori delle mie non lamentano cose simili), dall'altro non vorrei che per esempio la RAM non fosse abbastanza, o che la scheda video non funzioni a dovere, o che devo fare un po' di OC al processore. C'è un modo per verificare un eventuale bottleneck?
Non posto le temperature da HWMonitor perché le vedo comunque stabili e in linea con l'utilizzo. Benchmark non ne ho fatti a dire il vero, ma non sono praticissimo. Se servono provvedo immediatamente.

La mia build è:
-Processore intel i5 8600k (base, non l'ho overcloccato)
-RAM 2x4GB Hyperx Predator 3000MHz montate in dual channel
-MoBo ASROCK Z370 Pro4
-GPU GTX 1070 Gigabyte Founders Edition
-alimentatore Cooler Master MasterWatt 650
-Monitor-TV LG 60Hz (vecchiotto)

Un saluto!
 

ZioPao

Utente Attivo
189
58
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 PRO B3
HDD
WD Blue 2012 1 TB + Seagate Barracuda 7200.11 + Samsung Spinpoint M7
RAM
12 GB G.Skill Ripjaws 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 970 G1
Audio
FiIO Olympus 2
Monitor
ASUS VE248
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
SuperLux HD 681 EVO, Aukey Blue Mech Keyboard, Logitech G502
OS
Windows 10
Bottleneck non ce ne sono sicuramente, credo che sia solo fortnite che stuttera molto facilmente. Toglimi un po la curiosità, ma per "temperatura in linea con l'utilizzo" cosa intendi?
 

Antodonofrio95

Nuovo Utente
5
0
Bottleneck non ce ne sono sicuramente, credo che sia solo fortnite che stuttera molto facilmente. Toglimi un po la curiosità, ma per "temperatura in linea con l'utilizzo" cosa intendi?

intendo che non vedo temperature altissime: oggi ho avuto una sessione di gaming abbastanza lunga e ho a stento toccato i 65 gradi.
La cosa che mi lascia perplesso è che siano proprio gli FPS a calare, piuttosto che avere FPS fissi e sfarfallii del monitor random...
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Fortnite usa l'Unreal Engine 4 che di per sé è abbastanza stutteroso, mettici i vari update che aggiungono roba e la frittata è presto fatta, inoltre posso confermarti che anche sul mio PC tale gioco si comporta in linea con la tua descrizione.

A maggior ragione se negli altri giochi non hai problemi è sicuramente un problema che non dipende da te in alcun modo
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioPao

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa ma con quel monitor non può che andar male, visto che hai un monitor a 60hz devi cappare @60 e risolvi.

ciao.
 

Antodonofrio95

Nuovo Utente
5
0
Scusa ma con quel monitor non può che andar male, visto che hai un monitor a 60hz devi cappare @60 e risolvi.

ciao.

La cosa strana è che quando cappo a 60 ho ancora più problemi e il tearing è di più :cav:.
Ho letto anche una discussione sul forum di un utente che aveva un comportamento simile.



A maggior ragione se negli altri giochi non hai problemi è sicuramente un problema che non dipende da te in alcun modo

Questo infatti l'ho pensato sin da subito, ma vedendo qualche microlag qua e là negli altri giochi ho anche pensato al peggio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se hai tearing togli il cap e metti il v-sync.
Di sicuro non serve a nulla che fai 200 frame su un monitor di 60hz
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per me il problema che hai lì è il monitor con il sistema che hai fatto ti conviene cambiarlo e vedrai che i problemi spariranno.
Almeno da quello che mi descrivi è il monitor che fa cagare al 100%
 

Antodonofrio95

Nuovo Utente
5
0
Per me il problema che hai lì è il monitor con il sistema che hai fatto ti conviene cambiarlo e vedrai che i problemi spariranno.
Almeno da quello che mi descrivi è il monitor che fa cagare al 100%

Proverò a cambiarlo il prima possibile, 'sto monitor l'ho sempre usato come TV e fu comprato per quello scopo all'epoca
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' Da pazzi usare quel monitor con una 1070, non è adeguato e credo che sia la causa sia dei problemi che riscontri senza cap che con il cap che con i g-sync ovviamente.

Il fatto che lo hai comprato come tv mi conferma quello che pensavo, ovvero che si tratta di un prodotto estremamente inadeguato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili