PROBLEMA Freeze E Avvio Lento: Cosa Succede?

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Buonasera, ho un pc assemblato le cui caratteristiche potete leggere in firma (l'unica differenza è che al momento è montato solo il banco da 8gb di RAM).

Da qualche tempo il pc mi da problemi di freeze. Non riesco ad attribuire una causa ai freeze, sicuramente accadono se lascio il pc in idle al ritorno lo trovò freezato. Ma anche utilizzandolo prima o poi succede.
Una cosa che noto è che ascoltando la musica ogni tanto fa degli scatti audio simili ad un inizio di freeze.

Inoltre da poco ho notato che la schermata di avvio del pc, quella con l'immagine della scheda madre con i tasti da premere per bios, boot, etc., è più lenta del solito. Prima rimaneva solo 2/3 secondi adesso invece circa 20/30..

Sapreste dirmi cosa può essere??

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, ho un pc assemblato le cui caratteristiche potete leggere in firma (l'unica differenza è che al momento è montato solo il banco da 8gb di RAM).

Da qualche tempo il pc mi da problemi di freeze. Non riesco ad attribuire una causa ai freeze, sicuramente accadono se lascio il pc in idle al ritorno lo trovò freezato. Ma anche utilizzandolo prima o poi succede.
Una cosa che noto è che ascoltando la musica ogni tanto fa degli scatti audio simili ad un inizio di freeze.

Inoltre da poco ho notato che la schermata di avvio del pc, quella con l'immagine della scheda madre con i tasti da premere per bios, boot, etc., è più lenta del solito. Prima rimaneva solo 2/3 secondi adesso invece circa 20/30..

Sapreste dirmi cosa può essere??

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando aumenta il tempo di avvio, significa che la scheda madre ha problemi a inizializzare una o più periferiche. Per prima cosa, stacca tutte le periferiche esterne, lascia solo tastiera, mouse e monitor; prova quindi a staccare uno per volta gli hard disk, fino a individuare il componente che causa l'allungo del tempo di avvio.
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Quando aumenta il tempo di avvio, significa che la scheda madre ha problemi a inizializzare una o più periferiche. Per prima cosa, stacca tutte le periferiche esterne, lascia solo tastiera, mouse e monitor; prova quindi a staccare uno per volta gli hard disk, fino a individuare il componente che causa l'allungo del tempo di avvio.

Ok farò questa prova. Per periferiche esterne intendi usb?

Hard disk ne ha solo uno ssd con Windows sopra da 250 gb.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok farò questa prova. Per periferiche esterne intendi usb?

Hard disk ne ha solo uno ssd con Windows sopra da 250 gb.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, usb. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili