Freeze durante il lavoro pesante della VGA - CM RS-500-PSAP-J3 + Gainward GTX560 TI GS possibile pro

Mattev

Nuovo Utente
55
2
Qualche giorno fa mi è arrivata una scheda video della Gainward , una GTX560 TI GS in sostituzione ad una vecchia ati che avevo montato tanto per poter andare in rete, guardare video ecc
Alla prima installazione la scheda funzionava bene, eccetto per svariati lag nell'interfaccia di Windows e qualche sporadico scattino nei giochi (parlo di giochi che so funzionare bene su questa VGA). Decido di reinstallare i Driver (avevo i 340 installati) pensando fosse un problema di conflitti tra quelli nVidia e magari qualche residuo di quelli ATI installati in precedenza. Una volta completato il tutto, Windows non mi laggava più, ma dopo un po' di gioco con qualsiasi gioco, il PC si freezzava (ed il suono non si bloccava, continua lentissimo a scattini piccolini). Riavvio, faccio un giro per i forum e scopro che laserie 400 e 500 ha avuto parecchi problemi con i driver e lì, comincia l'apoteosi. Con la'iuto di drive sweeper e ccleaner, comincio a provare ogni diamine di driver mi salta fuori, ma nulla, il problema persiste (persino con i tanto "adorati" 314)
Alla fine, ssiccome era cmq un po' che volevo farlo, speranzoso fosse solo un problema d'incasinamento driver "ecchessoio", decido di fare une bel format.
Una volta rimesso in piedi W7 (e soprattutto vuoto), reinstallo i driver 331 (quelli nel CD) e provo ad avviare Audiosurf; gioco un po' e tutto funziona perfettamente. Alché installo Crysis 2 (gioco con cui durava meno prima di freezzare), lo avvio e puff, passan pochi secondi e freezza.
Ora sto viaggiando con i 340 e seppur continui a freezzare durante il gaming (e raramente anche sul desktop, appena dopo l'avvio di windows) ho appurato che se avvio crysis 2 a 1024*768 e dettagli al minimo, di freeze non sembra esserci neanche l'ombra.
Venendomi un dubbio sull'ali, decido di guardare il nome (che non conoscevo; sapevo solo che era da 500w di CM) e fare una ricerca su internet e trovo che fa schifo a tutti (ma proprio a tutti).
Insomma tutto mi fa pensare che la scheda video non funzioni perché, quando sotto stress, richieda troppo all'ali, tuttavia è cmq un 500watt, possibile che riesca a freezzarmela? (la scheda ne 450 se mal non ricordo)
E perché alla prima installazione della vga questo problema non me lo dava? E' possibile che fossero i Driver davvero buggati e quindi a "rallentare" abbastanza la 560 da non crear problemi all'ali?
E perché, se davvero è colpa della VGA sotto stress, il PC non si spegne ma freezza?
Ed infine, possibile che ogni tanto si blocchi tutto anche mentre uso Windows (che io ricordi, questi pochi casi sono avvenuti sempre pochi secondi dopo l'avvio del sistema)

CPU: Intel Quad Q8300
VGA: GW GTX560 TI GS
ALI: CM RS-500-PSAP-J3
OS: Windows 7 (64bit)

la scheda video è OC di fabbrica, mentre il processore va a frequenze normali.


Scusate la malascrittura ma sono di fretta

Grazie in anticipi :)
 

CM Alex

Azienda Verificata
324
24
GPU
Nvidia
PSU
Cooler Master V1000
Case
Cooler Master Cosmos SE
Ciao,
non imputerei il problema all'alimentatore, poichè, se non ce la fa a reggere il carico, il sistema si spegne direttamente o si riavvia, non frizza.
Probabile che tu abbia qualche software installato che resta sempre attivo e ti carica molto il processore. Magari qualche antivirus pesantuccio...
Buon pomeriggio.
 

Gillormon

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel i7 4930K
Scheda Madre
Asus Rampage IV Black Edition
HDD
2xWD Caviar Black 1TB Raid0
RAM
cerco 32GB (4x8gb) DDR3 2133mhz
GPU
Asus R9 290X OC
Monitor
Samsung 26"
PSU
Tagan 1300w
Case
CM 840 ATCS mod
OS
Windows 7
Ciao,
Posso chiederti quanti hdd hai installato? in che configurazione (raid o meno)?
Hai già verificato la salute dei dischi (sopratutto di quello su cui sta l'OS)?
Hai fatto una verifica della salute della ram?

Ti chiedo questo perchè nella descrizione, seppur molto dettagliata, da te fatta non citi ne la configurazione dischi ne quella delle memorie ram e tale problema, sopratutto se si verifica in condizione "desktop", spesso è da imputare a malfunzionamenti dell'hard disk di sistema o eventualmente anche a instabilità delle ram

Ti consiglio di fare una bella verifica dello stato di salute dei dischi usando magari applicativi come testdisk o crystaldiskinfo, mentre per le memorie ram prova memtest86 oppure prova a mettere sotto stress l'intero sistema con S&M Stress Test e verifica se frizza anche così, se accade allora è sicuramente un problema tra ram e hdd.

Come giustamente detto da Alex non può essere imputato il problema allo stadio di alimentazione in quanto se non dovesse essere sufficiente l'ali che possiedi, il risultato sarebbe un riavvio improvviso ma nessun frizee
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!