freeze del pc

gibson power

Utente Attivo
123
2
ciao a tutti, non sapendo quale sia la causa dei freeze, ho deciso di postare qui il mio problema...
partiamo con la mia configurazione:

--------[ EVEREST Ultimate Edition ]------------------------------------------------------------------------------------

Versione EVEREST v5.50.2253 Beta/it
Modulo di benchmark 2.5.292.0
Home page Computer Diagnostics & Network Audits Software | Lavalys.com
Tipo report Report rapido [ TRIAL VERSION ]
Computer THERMALTAKE
Creato da Samu
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition 5.1.2600 (WinXP RTM)
Data 2010-11-18
Ora 11:44


--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer:
Tipo computer PC multiprocessore ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service pack [ TRIAL VERSION ]
Internet Explorer 6.0.2900.2180 (IE 6.0 SP2)
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Nome computer THERMALTAKE
Nome utente Samu
Dominio [ TRIAL VERSION ]
Data / Ora 2010-11-18 / 11:44

Scheda madre:
Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Nome scheda madre Asus P5B Deluxe (3 PCI, 1 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Dual Gigabit LAN, IEEE-1394)

Chipset scheda madre Intel Broadwater P965
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: OCZ Gold XTC OCZ2G8001G 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 400 MHz) (4-4-4-10 @ 266 MHz)
DIMM3: OCZ Gold XTC OCZ2G8001G [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS AMI (07/21/06)

Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)

Scheda video:
Adattatore video ATI Radeon HD 3800 Series (512 MB)
Adattatore video ATI Radeon HD 3800 Series (512 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon HD 3870 (RV670)
Schermo BenQ FP222W [22" LCD] (164618830)


Multimedia:
Periferica audio Analog Devices AD1988B @ Intel 82801HB ICH8 - High Definition Audio Controller [B-0]
Periferica audio ATI Radeon HDMI @ ATI Radeon HD 38xx - High Definition Audio Controller

Archiviazione:
Controller IDE Controller standard PCI IDE
Controller IDE Intel(R) ICH8 2 port Serial ATA Storage Controller - 2825
Controller IDE Intel(R) ICH8 4 port Serial ATA Storage Controller - 2820
Unità disco WDC WD10EADS-00L5B1 (931 GB, IDE)
Unità ottica PHILIPS DVDR1640P (DVD+R9:2.4x, DVD+RW:16x/4x, DVD-RW:8x/4x, DVD-ROM:16x, CD:40x/24x/40x DVD+RW/DVD-RW)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) [ TRIAL VERSION ]
D: (NTFS) 244.1 GB (158.9 GB disponibili)
E: (NTFS) 439.5 GB (349.3 GB disponibili)
Capacità [ TRIAL VERSION ]

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse Mouse Microsoft PS/2

Rete locale:
Indirizzo IP primario [ TRIAL VERSION ]
Indirizzo MAC primario 00-18-F3-31-E8-E6
Adattatore di rete Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller (192. [ TRIAL VERSION ])
Adattatore di rete Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller

Periferiche:
Stampante EPSON Stylus DX7400 Series
Stampante Invia a OneNote 2007
Stampante Microsoft XPS Document Writer
Controller FireWire Texas Instruments TSB43AB22 1394A-2000 OHCI PHY/Link-Layer Controller (PHY: TI TSB41AB1/2)
Controller USB1 Intel 82801HB ICH8 - USB Universal Host Controller [B-0]
Controller USB1 Intel 82801HB ICH8 - USB Universal Host Controller [B-0]
Controller USB1 Intel 82801HB ICH8 - USB Universal Host Controller [B-0]
Controller USB1 Intel 82801HB ICH8 - USB Universal Host Controller [B-0]
Controller USB1 Intel 82801HB ICH8 - USB Universal Host Controller [B-0]
Controller USB2 Intel 82801HB ICH8 - USB2 Enhanced Host Controller [B-0]
Controller USB2 Intel 82801HB ICH8 - USB2 Enhanced Host Controller [B-0]
Periferica USB RTL8187_Wireless

DMI:
Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc.
Versione DMI del BIOS 0405
Produttore DMI di sistema System manufacturer
Prodotto DMI di sistema System Product Name
Versione DMI di sistema System Version
Numero di serie DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]
UUID di DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer INC.
Prodotto DMI della scheda madre P5B-Deluxe
Versione DMI della scheda madre Rev 1.xx
Numero di serie DMI della scheda madre [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI dello chassis Chassis Manufacture
Versione DMI dello chassis Chassis Version
Numero di serie DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Asset DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 4 / 2

PS. in rosso quello che credo sia il problema, in verde le cosa gia testate e funzionanti...


allora il problema sono i freeze che spesso mi vengono, più frequentemente mentre gioco (call of duty black ops, a 1680x1050 senza filtri)...capita che il monitor diventa nero e a video mi viene scritto nessun segnale rilevato e devo spegnere tutto...di recente in aggiunta a questo problema succede che quando accendo il computer la risoluzione dello schermo è impostata a 1440x900 e vedo lo schermo tagliato (devo muovermi con il mouse per vedere cosa c'e oltre il bordo, è difficile da spiegare) e se provo a mettere 1680x1050 dice che sono fuori campo con la risoluzione... da qui vedo che ogni volta che resetto dopo un freeze o spengo il compuetr e lo riaccendo non mi riconosce lo schermo (è impostato come schermo predefinito e mi tocca ogni volta caricare manualmente i driver da gestione periferiche...) ho testato le ram con windows memory test e sono ok....secondo voi, per trovare il problema che programma posso usare per fare test? e cosa mi consigliate di fare?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ciao,

Se non l'hai gia fatto, sostituisci il cavo video (DVI spero ;)) evitando adattatori e simili, e se ancora va male prova una versione precedente dei driver video.
Do per scontato che le schede video non siano overcloccate

Ma il fatto che nonti riconosca il video me fa pensà al cavo cmq...
 
  • Mi piace
Reazioni: gibson power

gibson power

Utente Attivo
123
2
Ciao,

Se non l'hai gia fatto, sostituisci il cavo video (DVI spero ;)) evitando adattatori e simili, e se ancora va male prova una versione precedente dei driver video.
Do per scontato che le schede video non siano overcloccate

Ma il fatto che nonti riconosca il video me fa pensà al cavo cmq...

no no la scheda video non è overcloccata... purtroppo lo schermo non ha il cavo con dvi, ma il buon vecchio VGA, perciò l'adattatore devo usarlo per forza...il problema è che non riconosce il video ma se carico i driver si, il che mi da da pensare che sia più del cavo...comunque provo questa soluzione..

EDIT: driver precedenti intendi un downgrade?? perche mettendo i driver nuovi 10.11 al posto dei 10.10 mi ha dato ancora più problemi...
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il monitor BenQ FP222W è dotato di doppio ingresso, analogico e digitale; quindi acquista un cavo DVI e sbarazzati dell'obsoleto cavo analogico e dell'adattatore: la qualità dell'immagine migliorerà non poco e i problemi potrebbero sparire. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: gibson power

gibson power

Utente Attivo
123
2
Il monitor BenQ FP222W è dotato di doppio ingresso, analogico e digitale; quindi acquista un cavo DVI e sbarazzati dell'obsoleto cavo analogico e dell'adattatore: la qualità dell'immagine migliorerà non poco e i problemi potrebbero sparire. :sisi:
si?? non lo sapevo..grande bello a sapersi, allora provo e vediamo...dopo devo per caso cambiare i driver? cioè mettere digitale al posto di analogico??
 

gibson power

Utente Attivo
123
2
ho appena controllato e dietro al monitor c'e solo un uscita VGA...EDIT: infatti confermato da internet, non ha l'ingresso dvi....
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Io insisterei sul cavo, magari prova a cambiare anche l'adattatore... o magari ti fai un bel regalino...tipo un 24" FullHD e il 22" lo imposti come estensione :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ho appena controllato e dietro al monitor c'e solo un uscita VGA...EDIT: infatti confermato da internet, non ha l'ingresso dvi....
Allora il modello in tuo possesso non è quello indicato nel report di Everest; il BenQ FP222W indicato ha il doppio ingresso:
BenQ Italia
si parla di "ingressi video D-Sub/DVI Dual Input", quindi è evidente che il tuo modello non è questo. Peccato... :sisi:
 

gibson power

Utente Attivo
123
2
Allora il modello in tuo possesso non è quello indicato nel report di Everest; il BenQ FP222W indicato ha il doppio ingresso:
BenQ Italia
si parla di "ingressi video D-Sub/DVI Dual Input", quindi è evidente che il tuo modello non è questo. Peccato... :sisi:

è quello senza doppia uscita...c'e una tassa per i monitor superiori a 20'' con l'uscita dvi, perciò hanno pensato bene di fare anche lo stesso modello senza dvi out......cmq penso sia un problema della scheda video...mi si avvia sempre il vpu recover...dice che la scheda video non risponde ai comandi. la cosa interessante è che avevo acquistato una x1950xt sempre ati e mi dava sempre questo problema finche un giorno l'ho portata in garanzia per farla mettere apposto e mi hano detto che il guasto era irreparabile e me l'hanno cambiato con la hd3870 (ci ho guadagnato sopra :lol::lol:)...però anche con questa mi ha sempre dato il problema... una volta meno frequentemente ora molto spesso...potrebbe essere la scheda madre? c'e qualche software che permetta di vedere se c'e qulcosa che non va?
 

gibson power

Utente Attivo
123
2
nuovo aggiornamento...ho provato ad installare i driver omega, perchè stava iniziando a dare i problemi di ati2dvag (l schermata blu)..ho seguito la procedura giusta, ovvero disinstallato i driver e il ccc pulito tutto con cccleaner e dopo riavvio ho installato i driver...però va in freeze lo stesso e il monitor si spegne dicendo che non rileva nessun segnale, però il computer resta acceso...ho provato a fare una simulazione di cavo dfanneggiato, quindi staccando il cavo o attaccandolo male..il monitor si spegne ma prima di spegnersi non dice il classico messaggio:"nessun segnale rilevato" ma dice cavo video non collegato"... che fare?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Guarda, dopo tutte ste noie che te da, io personalmente proverei una vecchia versione driver, di quando non ti dava fastidi...dopodiche... scheda nuova.

P.S. Aggiornerei anche a W7, forse non risolve il problema, ma il PC ti rinasce :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Vedo che il bios della tua scheda madre è vecchio, probabilmente non l'hai mai aggiornato: visto che il guaio è stato "ereditato" dalla scheda vecchia (che è stata giudicata guasta, ok, però...) potrebbe essere un problema della scheda madre, non tanto un difetto quanto una cattiva gestione del PCI Express o qualche altro problema; a volte con gli aggiornamenti del bios si hanno miglioramenti nel funzionamento delle periferiche, per cui ti consiglio di scaricare dal sito Asus Dowload l'ultima release di bios disponibile e installarla. Altro consiglio: aggiorna Windows XP al Service Pack 3, oppure passa a Windows 7, come ti hanno consigliato.
 

gibson power

Utente Attivo
123
2
ho aggiornato prorio ieri il bios perchè dicevano che c'e' scarsa compatibilità con il file ati2dvag, ora è all'ultima versione...ho pensto che poteva essere anche l'alimentatore, ma sinceramente è un OCZ da 520W....in più la HD3870 ho visto che richiede pochi watt e pochi A per funzionare a pieno regime, quindi da quel punto di vista ci starei dentro... cmq grazie dei consigli ma penso che tra qualche tempo prendero il pc nuovo...questo ha 4 anni alle spalle...anche se devo dire che funzione bene con tutti i giochi...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Bho... io non cambierei ancora tutto il pacchetto... il 775 non è assolutamente da mettere fra le anticaglie e con un po di OC il tuo 6400 lo porti a 2.6/3.2Ghz anche l'ali se non hai intenzione di fare un multigpu è ok.
Intanto aggiorna a Winsoz 7 64-bit e vedrai che sarà un'altra macchina... poi casomai una bella GPU dx11 :)
 

gibson power

Utente Attivo
123
2
Bho... io non cambierei ancora tutto il pacchetto... il 775 non è assolutamente da mettere fra le anticaglie e con un po di OC il tuo 6400 lo porti a 2.6/3.2Ghz anche l'ali se non hai intenzione di fare un multigpu è ok.
Intanto aggiorna a Winsoz 7 64-bit e vedrai che sarà un'altra macchina... poi casomai una bella GPU dx11 :)

infatti mi dispiacerebbe dato che funziona alla grande...cmq se volessi passare al windows 7, sapendo le ciofecate che hanno fatto con vista non mi fido dei muovi SO...voi che lo conoscete è abbastanza stabile?succhia tanta ram?...reputo xp il milgiore (fra i peggiori) che windows abbia fatto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili