PROBLEMA Freeze del pc mentre videogioco

Matty3095

Nuovo Utente
51
1
CPU
Intel Core 2 Quad 2.4 GHz
Scheda Madre
P5Q Pro Turbo
HDD
2 WD 7200 rpm 500 gb + 1 Samsung 500 GB
RAM
8.00 GB
GPU
ATI Radeon HD 4800
Audio
Integrata
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Incomincio con l'elencare le specifiche del mio pc:

Processore Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4 GHz
Dissi Cooler Master 212 EVO
RAM DDR2 4x2GB
VGA Sapphire HD 7850
Schda Madre ASUS P5Q PRO TURBO
Hard Disk WD Blue 1 TB 3,5"
Per quanto riguarda l'alimentatore e il case, so solo che il primo è un'unità da 420W, mentre il secondo è una tower credo di media grandezza, cooler master, dotato di ventole laterali e frontali.

Ok, ora spiego la situazione:
Il mio PC è, come si vede da alcuni pessi, un po' vecchiotto, in quanto assemblato ormai anni orsono. Comunque, sta di fatto che la scheda grafica è stata cambiata, insieme al dissipatore, a natale 2012. A quei tempi avevo ancora 3 Hard Disk (2 WD e un Samsung, tutti e 3 da 500 GB) di cui due funzionanti in quanto il prima era già tornato al creatore. Nel giro di un anno il mio PC ha sempre più problemi, nonostante io ci abbia sempre giocato senza problemi, anche se sempre con dettagli non al massimo in quanto possedevo una Sapphire HD 4850.
Cambiata scheda video, sapendo che il mio processore fa da enorme collo di bottiglia per la VGA chiedo consigli sul forum di tom's hardware per overcloccare fino a 3 GHz il mio Q6600.
Continuo imperterrito a videogiocare e i casi di BSOD si fanno sempre più frequenti (NB: i BSOD si sono sempre e solo verificati durante il gaming), fino a quando anche il terzo e ultimo hard disk non ce la fa più e mi lascia appiedato. Decido quindi di acquistare un WD digital blue, credendo fosse solamente un problema di hard disk morente.
Monto tutto, installo windows, va tutto liscio come l'olio, reinstallo i vecchi giochi (Dark souls 2, FIFA 14, giochi che non mi hanno dato nessun problema) e tutto va alla grande.
Lo scorso fine settimana ci sono stati su Steam gli sconti della 2K Games, decido quindi di acquistare Borderlands 2 GOTY. Download effettuato, Direct X installate, faccio partire il gioco. Gioco più o meno un'oretta e non ho alcun problema, decido quindi si spegnere tutto e andare a godermi alcune ore di vita sociale. Torno a casa e c'è mio fratello che sta giocando, quando a un certo punto, dopo che aveva giocato un'oretta scarsa, avviene un freeze dell'immagine e l'audio si corrompe facendo il classico casino di quando un pc va in BSOD, l'unica cosa è che il BSOD non parte, rimane il freeze, il rumore, ma il pc devo resettarlo automaticamente da tasto fisico in quanto non funziona alcun tipo di combinazione pulsanti da tastiera.
È una settimana che vado avanti a pane e bestemmie perchè ho provato di tutto per sistemare questa situazione, ma niente da fare... Ah i freeze ora si verificano con tutti i giochi e diciamo che non arrivano inaspettati, ma proprio quando parte un gioco, esempio borderlands, si sente che alcuni suoni sono metallici, quasi fuori sincrono o in ritardo. Ho provato anche a riovercloccare il processore a 3 GHz, ma nulla. Il punto è che non è neanche un problema di scheda grafica, in quanto anche giocando a 800x600 e con la grafica a pixel stile pacman il risultato è sempre lo stesso
Chiedo aiuto a voi in quanto non so più che pesci prendere, spero davvero che qualcuno possa darmi una mano.
Grazie in anticipo

P.s. Non so se è questa la sezione del forum giusta, ma mi sembrava la più appropriata per questo tipo di problema, in caso non fosse questa, chiedo umilmente scusa.

- - - Updated - - -

UPDATE in caso a qualcuno possa interessare:

Stress test effetuato con software IntelBurn Test v2.54
Stress level: Maximum

Nessun problema, nessun freeze e nessun BSOD

- - - Updated - - -

UPDATE

Nella notte ho anche effettuato stress test su GPU e PSU con FurMark, (fullscreen 1080p, nel test da 15 minuti ho ottenuto un punteggio di 2300 e qualcosa, con una media di 29 FPS, Tmax di 66°), nessun BSOD, nessun freeze, tutto nella norma.

Stamattina ho provato a giocare senza Controller Dualshock 3 ( in quanto gioco su un tv 42", non uso mouse e tastiera), collegandolo il pc al mio monitor, e quindi usando mouse e tastiera (usavo Motionjoy prima, ora uso BetterDS3), e sorprendentemente è sembrato andare tutto liscio senza avere Better DS3 attivo.
Ho riprovato quindi a giocare con il pad, per cercare di capire se fossi stato solo fortunato con mouse e tastiera, e effettivamente si vedeva che tendeva a bloccarsi, ho poi riscollegato il pad e riprovato con mouse e tastiera e dopo un 30 secondi di assetamento in cui continuava a darmi piccoli problemini alla fine ha ricominciato a girare decentemente.
È davvero possibile che sia il software di emulazione a freezarmi i giochi?

- - - Updated - - -

Dopo ulteriori test è chiaro che la mia supposizione sul software di emulazione fosse errata.
Procedo con una formattazione totale, non so più cosa fare.

- - - Updated - - -

UPDATE

Formattazione completata, problemi risolti = 0

Ho quindi pensato alle cose più assurde, come la scheda audio della motherboard danneggiata, ho quindi usato l'uscita hdmi della VGA oltre che per il video anche per il suono (uso un mini HI-FI samsung collegato in AUX al pc solitamente), ma niente, freeze continui, sia su FIFA che su Borderlands.
Le RAM non sono il problema, l'Hard Disk non è il problema, la VGA non è il problema, le schede audio non sono il problema, la CPU non è il problema, a questo punto posso solo pensare che Dio ce l'abbia con me per non so quale motivo.

Vi prego aiutatemi.
 
Ultima modifica:

Matty3095

Nuovo Utente
51
1
CPU
Intel Core 2 Quad 2.4 GHz
Scheda Madre
P5Q Pro Turbo
HDD
2 WD 7200 rpm 500 gb + 1 Samsung 500 GB
RAM
8.00 GB
GPU
ATI Radeon HD 4800
Audio
Integrata
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Risolto installando windows 8 al posto di windows 7.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili