PROBLEMA Freeze del pc causato dalla gpu, qualche speranza di recuperarla ?

Pubblicità

GiovyX96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
49
Salve a tutti :)
La scheda video in questione è una ati hd5670.
Negli ultimi mesi di utilizzo se provavo a vedere un video su youtube o avviavo un gioco, lo schermo dopo tot tempo ( a volte secondi, altre anche ore :grat:) diventava tutto di un determinato colore a righe ( dal classico grigio al rosa, nero, blu, azzurro...).
Unica soluzione riavviare manualmente il pc.

Inizialmente ho provato con un downclock e sembrava andare tutto ok, purtroppo la situazione è peggiorata con il passare delle settimane e anche così non era raro lasciare il pc acceso per un po' e trovarlo al ritorno bloccato :lol:
Ovviamente al tempo provai a togliere driver e mettere quelli precedenti ma il problema si presentava comunque su xp, w7 e w8 :oogle:

Attualmente mi sto arrangiando in attesa del pc nuovo con una potentissima HD3450, ma vorrei chiedervi se qualche possibilità di recuperarla esiste o se ormai è cotta :lol:

Grazie :help:

Controllato condensatori sulla scheda madre e sulla scheda video?
Magari può essere un deficit di potenza e questo spiegherebbe perchè col downclock andava bene...
Che alimentatore hai?

Controllato condensatori sulla scheda madre e sulla scheda video?
Magari può essere un deficit di potenza e questo spiegherebbe perchè col downclock andava bene...
Che alimentatore hai?

Mmm la scheda madre sembrava ok, infatti funziona con la 3450...per la scheda video non saprei, è normale che si sentiva fischiare ? :lol:
Come alimentatore vi è un LiteOn 300W con 17A sulla linea +12V....originariamente nel pc vi era proprio la 3450, poi però ho messo la 5670 e reggeva pure in overclock :sisi:

mmm solitamente i fischi si sentono quando fai un bench e la gpu viene sfruttata al max, ma teoricamente non dovrebbero sentirsi

mmm solitamente i fischi si sentono quando fai un bench e la gpu viene sfruttata al max, ma teoricamente non dovrebbero sentirsi

si sentivano quando partiva un video su youtube :lol:
Ah non ho detto che non è un problema di temperature, dato che rimanevano sempre basse :sisi:

Boh, sono sette anni che fa il suo sporco lavoro, non sembra aver mai dato problemi :grat:

LiteON+ 17A + 7 anni+ probabilmente case preassemblato+ cpu che alla fine non consuma pochissimo= secondo me è colpa dell'alimentatore

Gli alimentatori con l'uso e col tempo perdono prestazioni, come (quasi) tutto

LiteON+ 17A + 7 anni+ probabilmente case preassemblato+ cpu che alla fine non consuma pochissimo= secondo me è colpa dell'alimentatore

Gli alimentatori con l'uso e col tempo perdono prestazioni, come (quasi) tutto

Ovvio, il pc è oem, col tempo ho cambiato cpu hdd e gpu :lol:
Come cpu ho attualmente un potentissimo c2d E8400 :sisi:
Quindi potrebbe essere l'alimentatore mentre la gpu non ha niente di strano ? :grat:

Cioè, tu hai fatto un upgrade ad un E8400 ( da quale processore? ) e ad una 5670 ( che molto probabilmente consuma più di una 5450 ) tenendoti il Liteon vecchio ( e già scarso in partenza,solo 200W sui 12V ) in un case bollente e ti stupisci che potrebbe averti rovinato l'hardware?

Io cambierei l'ali a prescindere, per poi vedere se la cosa si risolve...

Con un 300-350W te la cavi ( ma uno che sia decente )

Che temperature hai in genere? Intendo di tutto ( cpu, gpu, hdd, anche i dati del chipset e della mobo volendo )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro