PROBLEMA Freeze del PC casuali e misteriosi! Aiutatemi mi perseguitano da settimane senza trovando una soluzi

V3rsus

Nuovo Utente
62
2
CPU
Intel Core i5 2500K 3,3 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H67-M
HDD
Seagate Barracuda 1TB Sata 3,5In 7200 RPM
RAM
2*4GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 560 Ti GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19" Lcd TV HD Ready
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
LC-Power Aequitas 2099 Midi-Pro919B
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ciao ragazzi,
Iniziamo, il mio PC è questo:
CPU: Intel Core i5 2500k 3,30 GHZ
RAM: Corsair 8gb (2*4gb) DDR3 1600mhz
HDD: Seagate barracuda 1TB 7200RPM
Scheda Madre: Asus p8h67-m
GPU: Gigabyte GTX560 ti 1GB
Alimentatore: Cooler Master GX650W
Case: LC Power Aequitas 2099 Midi

Allora questo computer ha 1 anno e 3 mesi di vita, comprati i pezzi in un negozio vicino casa mia e assemblato da loro ed è sempre andato a meraviglia..purtroppo per il negozio che ora ha fallito e se dovrei avrei problema sui pezzi non so su chi avvalermi..
Andiamo al dunque, per inizio settembre il computer ha cominciato ad avere dei freeze (per es. blocco mouse e relativa schermata, oppure mouse controllabile ma schermata tutta bloccata con successivo blocco del mouse dopo qualche secondo) in ore casuali..
Ho provato a dare un occhiata alle temperature pensando che la CPU raggiungesse temperature alte ed ecco i risultati di vari software:
mjy6nr.jpg

Task Manager: Utilizza solo l'1% di CPU quindi le temperature segnate sono quelle quando non si apre nulla
""BIOS"": Avviando il PC e andando nel BIOS la temperatura della CPU è tra i 43 e 50°
SpeedFan: E' l'unico a portarmi problemi di temperatura solo riguardante la CPU, che sale da 85 a 92° quando non si fa niente mentre quando la CPU lavora (per es. estrazione di un file win rar) segnala l'opposto e arriva a 45/50°, mentre la temperature dei Core credo sia giusta
CPUID HWMonitor: La temperatura dei Core è ancora stabile e adeguata
Core Temp: La temperature dei Core è sempre adeguata e giusta come gli altri software
Everest: Ancora la temperature dei Core è sempre uguale e non varia
Speccy: La temperature della CPU qui è a 45° e non 89° come SpeedFan..

Da questi risultati si è dedotto che la temperature per ogni Core è giusta ed esatta, mentre quella della CPU totale SpeedFan porta 89° mentre Speccy 45°, quindi credo sia il sensore rotto a portarmi questa temperature perchè le ventole girano regolamente a 1400/1700 RPM quindi è praticamente impossibile che la CPU sia a 90° e ancora il pc intatto per molte ore..

Ho provato a formattare e a rimettere la pasta termica, ma niente, i freeze si ripetono e le temperature sempre queste..
Poi è capitato che per qualche giorno non l'ha fatto e poi è ritornato a farlo..e varia tra 1 a 2 volte al giorno, in orari casuali, a volte all'avvio del pc a volte dopo 10/15 ore acceso il pc..

Leggendo qualche guida ho visto che un utente aveva risolto abbassando la RAM nel BIOS da Auto(1300mhz) a 1033 oppure 800mhz..però non ho risolto proprio nulla e non so per quale motivo dopo essersi bloccato dopo aver modificato la frequenza della ram, prima 1033 e poi 800, all'avvio mi è comparso un errore: "Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system!" e quindi ho rimesso stasera l'opzione Auto come impostata da default però ragazzi non so proprio cosa siano questi freeze..

Ditemi quale prova potrei fare per escludere pezzo per pezzo e trovare una soluzione!
Grazie in anticipo!

 

Super Ornis

Utente Attivo
125
10
CPU
AMD FX 8350 BE
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Agility 4 256GB SATA 3
RAM
Corsair Dominator DDR3 32GB @1600 Mhz
GPU
Gigabyte AMD RadeOn 7870
Audio
Creative SoundBlaster 7.1 PCIEX
Monitor
Samsung SyncMaster T190
PSU
Enermax Triathlor 700W 80+Bronze modulare
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Ubuntu Studio 12.04 LTS
Inizia a testare le RAM con memtest.
 

V3rsus

Nuovo Utente
62
2
CPU
Intel Core i5 2500K 3,3 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H67-M
HDD
Seagate Barracuda 1TB Sata 3,5In 7200 RPM
RAM
2*4GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 560 Ti GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19" Lcd TV HD Ready
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
LC-Power Aequitas 2099 Midi-Pro919B
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ragazzi scusate il ritardo ma ho avuto problemi! Problema risolto..non c'entrava nulla l'hardware ma era un programmino nuovo che avevo iniziato da poco a usare e non pensavo fosse quello il problema! Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili