PROBLEMA Freeze da 2 settimane

Dr_Deuterio

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti, sono nuovo del sito, ma fino ad adesso per qualsiasi problema ho trovato soluzione leggendo tra le pagine di questo forum e adesso che non riesco a porre rimedio ad una spinosa situazione voglio raccontare la mia storia un po' per liberarmi e un po' per aiutare chi verrà dopo di me se dovesse incombere nello stesso problema.

La mia build
  • CPU AMD8350 fx 4GHz
  • GPU AMD Radeon 380 4gb shappire
  • RAM hyperx 4gb (due)
  • Alimentatore Thermaltake berlin630w(appena tornato dalla garanzia)
  • Mobo gigabyte GA 970a ud3p
  • Hdd westblue(?) da 1Tera
  • Ssd Kingston da 120gb
  • OS prima 8.1 poi win10
Il pc ha meno di due anni.




Dunque I problemi sono iniziati 2 settimane fa, il pc andava in bsod con un codice di errore riguardante i driver(all'epoca il pc era 8.1)

Stufo di non poter avere un esperienza stabile decido di formattare tutto e reinstallare i driver.
Ma i problemi continuano.
Provo a installare driver più vecchi.
Ma ancora bsod.

Dunque vengo informato da un mio amico che posso provare con win 10 poichè esso scarica automaticamente i drivers più recenti.

Formatto tutto installo win 10 scarico i driver e risolvo il problema dei bsod.
Ma inizia a congelarsi randomicamente. Mi spiego meglio.
Puo' freezarsi dopo 3 ore di gioco intenso e non congelarsi più per tutto il giorno oppure puo' freezarsi mentre non sto facendo nulla.
Chiariamoci, con "freeze" io intendo che il puntatore non si muove e il pc é bloccato al fotogramma.

Ho eseguito controlli su: memorie ram, ssd, hdd e CPU.

Allora mi armo del software memtest86 e lo lascio correre e non risulta nessun errore nelle ram o nella CPU.
Con altri test degli strumenti che mi fornisce Windows riesco ad appurare che nemmeno ssd è hdd hanno problemi.

Comunque formatto tutto e sposto su hdd l'os per capire se il problema fosse nell'ssd. Ma si congela ancora.

Provo singolarmente i banchi ram per vedere se uno di loro fosse danneggiato.
Ma freeza lo stesso.

Effettuo vari Benchmark con 3DMark ottenendo ottimi risultati senza che si freezzi tutto.

Cambio la mia gpu con una AMD HD 6950. Ma il pc continua a congelarsi randomicamente.


Adesso pongo a voi cervelloni il mio problema in ricerca di una soluzione.
Per il momento io e il mio amico siamo concordi sul fatto che una CPU rotta non la abbiamo mai vista e che probabilmente la colpa sia da attribuire alla mobo.
Esistono controlli che posso fare sulla mobo?

Finisco ringraziandovi di aver avuto la pazienza di leggere fino alla fine.

Edit: aggiunto il fatto di aver fatto un benchmark.
 
Ultima modifica:

Dr_Deuterio

Nuovo Utente
22
0
Prova a vedere se nel bios c'è qualche voce riguardante il risparmio energetico
24dhesm.jpg
l'unica voce che mi sembrava inerente al risparmio energetico è l'ultima, ma la ho trovata già disabilitata.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Disabilita il cool n quiet e dimmi il core control come può essere settato quando non in auto
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Non c'è da disabilitare o otto core? Per ora metti six e proviamo. Una volta in windows cerchiamo di disabilitare anche li il risparmio energetico.
 

Dr_Deuterio

Nuovo Utente
22
0
Non c'è da disabilitare o otto core?

Ti ho elencato tutto quello che ho letto.

Una volta in windows cerchiamo di disabilitare anche li il risparmio energetic

In genere lo tengo sempre in bilanciato oppure in prestazioni elevate quando devo giocare, la modalità di risparmio energetico la uso per limitare il rumore di notte se devo tenerlo acceso.

Questi cambiamenti li faccio dal pannello di controllo.
 

Dr_Deuterio

Nuovo Utente
22
0
Gli ho cambiati, ti tengo aggiornato anche se non mi sta bloccando da 24h ed è un po' strano. Non vorrei che si sia risolto da solo(?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili