PROBLEMA freeze continui del pc

Pubblicità

Kirk12

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita e già vi espongo il mio primo problema :)
Dunque la configurazione del pc (che ho assemblato) è questa:
- CPU: Intel i5-3570 3.4GHz
- DISSIPATORE: originale intel
- RAM: Corsair Vengeance 8GB (4+4) 1600GHz
- MB: Gigabyte Z77M-D3H rev 1.0
- HD: Western Digital WD500AAKX
- U.TA' OTTICA: ASUS DRW-24B5ST
- ALIMENTATORE: Arctic Cooling Fusion 550RF
- SO: Windows 7 Ultimate 64bit

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Ebbene, da quando è stato assemblato ha avuto continui problemi di freeze; indipendentemente dall'operazione che sto effettuando o dalle applicazioni aperte, il pc si blocca (nessuna schermata blu, semplicemente si freeza). Ultimamente si spegne anche da solo, oppure va in stand by e quando clicco il mouse per riattivarlo partono le ventole per 2 secondi e poi shut down completo.[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Ecco i miei tentativi per risolvere il problema:[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]- Ho cambiato sistema operativo: prima avevo win XP sp3.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]- Ho provato nuove ram (di un altro pc funzionante)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]- Ho cambiato hard disk (il primo era guasto e l'ho sostituito ancora in garanzia)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Niente di tutto questo ha funzionato.:grrrr: Le temperature sono normali (30° quando riaccendo il pc)[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Inoltre ho fatto più cicli di memtest (prima con le ram singole e poi assieme) e dopo quasi 24 ore veniva fuori questa singolare schermata che non so se sia normale[/FONT]
IMG_0370.webp
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]
[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Ho scaricato l'applicazione WhoCrashed ed i risultati sono errori in ntoskrnl.exe ed ntkrnlmp.exe. Il programma li descrive come "typical software driver bug" e non come problemi hardware. Pensando a qualche problema di conflitto coi driver della scheda madre ho provato quindi a formattare nuovamente il pc e reinstallare il so senza installare i driver della scheda madre. Niente da fare, il pc si è impallato ancora, l'unica cosa è che lanciando whocrashed ora non mi segnala nulla, nessun precedente crash (nb: l'opzione avanzata "scrivi l'evento nel registro sistema" è selezionata). Nel registro di sistema però vi è un errore di origine EventLog con ID evento 6008.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Il mio ultimo disperato tentativo di risoluzione del problema risale a stamattina quando ho cambiato l'alimentatore. Per ora nessun crash.. [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Voi che siete decisamente più esperti del sottoscritto avete qualche considerazione/consiglio a riguardo?:boh:[/FONT]

Non hai indicato la scheda video (utile per sapere se hai lo slot PCI-E occupato e se il connettore 6 pin dell'alimentatore viene sfruttato) ;)
Sai, leggendo la tua configurazione sembra che l'alimentatore non riesca a reggere tutto il tuo hardware... attendi il supporto di persone più preparate di me per esserne sicuro al 100% :)

Se riesci a leggere l'inglese, potrebbe interessarti questa analisi completa del tuo alimentatore: Arctic Cooling Fusion 550RF Review

Ciao!

si scusami hai ragione, non ho la scheda video, uso quella integrata! azz senza scheda video dici che 550w siano scarsi? ora ho sostituito con un ali da 400w (l'unico che avevo disponibile) e (lo dico piano piano:look:)da ieri non ho avuto ancora nessun freeze.. comunque grazie mille, ora mi leggo la recensione!

- - - Updated - - -

niente ragazzi si è nuovamente bloccato..ho schiacciato ctrl+alt+canc più volte ma niente, poi dopo qualche secondo si è spento...solito errore EventLog ID 6008 nel registro eventi..vi prego aiuto!:muro: potrebbe essere un difetto della scheda madre?come potrei verificare quest'ultimo caso?
PS. la schermata a dir poco incasinata che ha prodotto memtest è nella norma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro