Freeze continui del mio pc

domendan

Nuovo Utente
50
2
Buongiorno a tutti questo é il mio pc assemblato circa un anno fa.
Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz -
- HD 3,5 2000GB Toshiba DT01ACA200 SATA (Dati)
- VGA MSI GTX1060 3GB Aero OC ITX
- Case Micro Corsair Air 240 black [CC-9011070-WW]
- MB ASRock AM4 AB350M Pro4 [90-MXB520-A0UAYZ]
Ssd crucial m.2 275 gb (windows10)
Ssd corsair mp500 120 gb(linux)
Ram x flare f4 -3200c14d-16gfx
Alimentatore evga supernova 550 g3

Scrivo solo ora poiché in questo ultimo anno oltre ad avere purtroppo problemi famigliari più seri ed aver eseguito diversi test non ne sono venuto mai a capo.Il pc dopo 1-2 ore dall'accensione si freeza sistematicamente e dopo il primo freeze giornaliero i seguenti sono tutti più ravvicinati.
Durante l'utilizzo di qualsiasi applicazione indipendentemente se giochi,musica,film o anche nulla,comincia con un rumore sonoro e il blocco totale senza che possa utilizzare tastier e mouse,l'unico modo di farlo ripartire é spegnerlo e riàccenderlo con il pulsante della alimentazione.
Provato a testare ram con mem test non risultano errori,provato a utilizzare con una ram ma freeza comunque,testato pc con solo windows o solo linux e il problema persiste,eseguiti stress test cpu e vga tutti negativi,scollegati uno ad uno gli hd e il problema persiste.
Per darvi un idea il rumore iniziale di pochi secondi é questo con schermo bloccato,poi smette il rumore e rimane bloccato il pc.
Non ho nessuno con cui provare a cambiare cpu o vga ,sarei grTo se qualcuno potesse aiutarmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Net01

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, hai controllato le temperature (idle e game)? postale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ovviamente per controllare la causa dovremmo fare alcuni test.
Stressa il pc con HWmonitor in esecuzione e vediamo come stai messo a temperature

Controlla che il profilo xmp delle RAM sia correttamente abilitato e la frequenza e timing di queste ultime siano corretti.

Il rumore che senti non è altro che un disturbo audio causato dal freeze del sistema, almeno così mi sembra.
 
Ultima modifica:

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Ho avuto lo stesso problema per molti anni in passato sul mio PC precedente a quello attuale, il suono che senti è semplicemente l'ultimo millisecondo in loop del suono che era in esecuzione al momento del freeze del sistema.

Se hai già escluso un problema software reinstallando o provando diversi sistemi operativi purtroppo la questione si fa molto complessa, posso solo dirti che nel mio caso erano più componenti che si erano danneggiati in seguito a una scarica di un fulmine entrata tramite la porta ethernet e i componenti fallati erano la mobo (solo porta ethernet non funzionante), le ram (errori a valanghe su memtest) e il memory controller della CPU (il channel A causava freeze anche con RAM funzionanti per poi in seguito smettere di funzionare del tutto).

Alla soluzione purtroppo ci sono arrivato dopo svariati anni di test e bestemmie, alla fine ho cambiato tutto per disperazione siccome i freeze e bluescreen mi erano entrati nel profondo del cervello :suicidio:

PS: il bello è che il problema non si è presentato immediatamente dopo la scarica del fulmine ma sono passati diversi mesi prima di iniziare a cadere tutto a pezzi
 

domendan

Nuovo Utente
50
2
Grazie per le celeri risposte,le temperature sono sempre tutte sotto i 60 gradi di tutti i componenti,cpu,hd,vga,mobo,60 come punta massima durante il gioco,ora non posso postare lo screenshot perché come ultima prova ho tolto ssd con windows per escludere che sia un problema software.Ho comunque intenzione di rimetterlo.
Post unito automaticamente:

Appena posso controllo le impostazioni che mi avete detto e ristresso con hwmonitor
Post unito automaticamente:

 

domendan

Nuovo Utente
50
2
Buone feste a tutti,allora ho ristressato tutti i componenti con i vari test che ci sono in giro,poi ho cercato sul web in inglese freeze asrock b 350 pro4 .......cé il mondo.....é una scheda madre nata male,l'ho cambiata e dopo un anno di tribulazione ho risolto il problema,nel frattempo taopc credo abbia chiuso e non posso chiedere il rimborso.
Auguro a tutti buone feste e che a nessuno freezzi il pc perché è un terno a lotto se non hai componenti da cambiare e provare come nel mio caso è un disastro.Anche perché rimettersi a comprare tutti i pezzi e andare ad esclusione é oneroso se i vari stress test sono negativi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Net01

Net01

Nuovo Utente
71
12
CPU
fx 6300
Scheda Madre
Asrock 970 pro3
GPU
Ati sapphire 7850
OS
Windows 10 pro
Mi fa piacere che te abbia risolto, io sono in una condizione identica alla tua e proveró a cambiare anch'io mobo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili