PROBLEMA Freeze computer casuale

MisterDomix

Nuovo Utente
49
1
Salve a tutti, recentemente ho cambiato componenti del mio pc, per l'esattezza ram, processore e mobo, dopo aver fatto un installazione pulita di windows sul mio ssd ed aver installato driver e quant'altro, ho iniziato a notare dei freeze casuali; dopodichè ho deciso di fare un'altra reinstallazione di windows pulita per provare a risolvere il problema.

Tutto sembrava andare bene fino a quando ieri ho avuto un calo di corrente, ma dopo il computer funzionava normalmente, verso la sera ho avuto un freeze pesante e nessun comando rispondeva, il mouse si muoveva a rilento, così son stato forzato a riavviare forzatamente il computer. Premetto che il freeze non avviene quando gioco o faccio qualche operazione pesante, (stavo semplicemente navigando sul web con discord aperto), quando gioco non sento nessun calo di frame o simili, quindi non capisco se questo sia un problema hardware o software.
Ho fatto un test della ram con mem test 64 per 67 loop durati circa un'ora e mezza e ha trovato un solo errore, non so se sia normale come cosa, purtroppo non ho screen fatti.

Premetto che i freeze non avvengono sempre e quando capitano è in maniera totalmente casuale, non ho abilitato nessun overclocking alla cpu nella ram, solo oggi ho abilitato il profilo xmp ma è stato dopo aver ricevuto l'ultimo freeze.

Posto qui la mia configurazione:
-motherboard asus x570 tuf gaming plus (variante senza wifi)
-CPU ryzen 7 3700x
-GPU Nvidia RTX 2070 super
-RAM G.skill 16 gb ddr4.3600 F4-3600C16D-16GTZNC
-SSD Samsung 840 EVO 250 GB
-HDD WDC WD30EFRX-68EUZN0
-Dissipatore Noctua NH-D15 Chromax black
-Alimentatore Thermaltake Toughpower 750w 80 Plus Gold

Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili