Freeze causati da che cosa?

Ramunno

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, è da un po' di settimane che devo far fronte a vari freeze del mio PC.
Il PC ha circa tre anni e mezzo e funzionava benissimo fino al 20 luglio, poi ha iniziato a dar problemi.
Essenzialmente ci sono delle situazioni che si verificano quasi sempre: freeze durante Fifa 17 e, adesso, 18.
Accade sia in partita, ma anche appena avvio. Il PC si freeza all'improvviso sull'ultima immagine visualizzata a schermo e non posso far nulla se non spegnere. Al momento del freeze dalle casse si sente un bip che assume due toni e poi un terzo che continua all'infinito (90% dei casi).

Ma non succede solo quando gioco, ad esempio durante uno streaming, durante un download oppure durante un Burn Test. Non capisco davvero cosa possa essere.

Ho provato a fare le seguenti prove:
-CrystalDiskInfo: Stato Buono e 29°C di temperatura
-Memtest86: test superati ma al riavvio ho notato un freeze sul log in di Win 10
-Tool di Diagnostica Windows per la memoria: stessa cosa di Memtest86
-BurninTest di Passmark: prima di resettare Windows si bloccava dopo 6 minuti, dopo il reset invece è andato liscio due volte.
-OCCT: CPU no problemi per 2h, CPU Linpack idem, GPU Test per 1h nessun problema, PSU 1 ora e mezza senza freeze ma notavo dei blocchi sistematici di diversi secondi per poi riprendere normalmente. Praticamente quando la GPU saliva a 64°C si bloccava l'immagine e ripartiva dopo diversi secondi. La CPU arrivava senza problemi anche a 81°C.
-Provato a reinstallare Windows: sembra non esser cambiato nulla. Addirittura ho avuto un freeze proprio mentre scaricavo Fifa 18, al riavvio quando ho provato a far ripartire il download. Si è bloccato anche mentre stavo guardando lo streaming di un film.
-Ho provato il software WDC per testare l'HDD ed è andato bene anche questo.
-Ho provato a spostare la RAM nei vari slot, ma non cambia nulla.

Vorrei provare un test per l'alimentatore, ma non so cosa fare e cosa comprare per farlo, dato che sono un niubbo totale. Stessa cosa per la Scheda madre, della quale ho aggiornato il Bios proprio oggi senza notare nessun cambiamento riguardo i freeze.

La mia configurazione HW è:
-AMD FX 8320
-Sapphire R9 270X
-Berlin 630W
-Motherboard Asus M5A97 R2.0 EVO
-HDD WDC WD10EZEX-00BN5A0
-2x 4gb RAM

Dite che è possibile risolvere il caso?
 

Ramunno

Nuovo Utente
24
0
Aggiornamento: portato dal tecnico e non si è bloccato nemmeno una volta.
Torno a casa e si blocca al primo tentativo dopo cinque minuti. C'è da dire che si blocca più spesso quando gioco, anche se si blocca lo stesso durante normali funzioni.
Ho portato persino il cavo di alimentazione che ho usato dal tecnico, per verificare se fosse il cavo dell'alimentazione. Ho cambiato diverse prese di corrente, cavo hdmi, impostato sensibilità maggiore dell'UPS, usato un monitor diverso. Insomma ho provato di tutto.
L'ultime due cose da fare sono il controllo dell'alimentatore (anche se dal tecnico non si è mai bloccato in quasi 2 ore) e quello della scheda madre.
In che modo si possono eseguire? Cosa posso comprare senza spendere troppo?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Hai provato senza l'UPS?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili