PROBLEMA freeze casuali Ryzen 7 1700 (Windows e Linux)

kongo

Nuovo Utente
11
0
CPU
AMD Ryzen™ 7 1700
Dissipatore
Ryzen stock
Scheda Madre
ASUS PRIME X370-PRO
HDD
WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2666C16W
GPU
Gigabyte RX 550 2GB
Audio
integrata
Monitor
ViewSonic 27"
PSU
Seasonic SS-520FL2 (520W)
Case
BitFenix
Periferiche
mouse + tastiera
Net
Cabernet
OS
Win10 + ArchLinux
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha definitivamente risolto il problema in oggetto.
Nelle verie discussioni lette c'è di tutto e di più, nessuna risposta certa nè definitiva.
Magari qualcuno con la mia config ha trovato i settaggi giusti.
Sia su Windows che su Linux il computer si freeza a random, ma solo quando in idle.
Il mio processore non è affetto dal bug di segmentation fault.
Difatti, dalle discussioni che potete trovare in merito, i freeze casuali ed i segmentation fault sono due problematiche distinte (anche se possono presentarsi contemporaneamente).

Quando il computer si blocca, l'unico modo per sbloccarlo è riavviarlo (o spegnerlo) tramite i tasti fisici sul case.

Dato che non mi interessa l'overclock, vorrei capire se possibile settare le RAM a 2666MHz senza il D.O.C.P.

Inoltre la maggior parte del tempo il PC non è sotto sforzo, quindi ci tengo a tenere abilitato lo stato C6 ed altre opzioni di risparmio energetico.

Questi i componenti:
Ryzen 7 1700, ASUS PRIME X370-PRO, 2* CMK16GX4M2A2666C16W, Gigabyte RX 550 2GB, Seasonic 520 Watt P-520 FL

Voi cosa impostate alla voce UEFI ""Power Supply Option"?

Infine: come mai ci sono due voci "D.O.C.P."? "D.O.C.P." e "D.O.C.P. Standard"?? :look:



Grazie
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Rimetti tutto a default nel bios (eventualmente cambi solo le impostazioni relative al boot e alle ventole se necessario), poi riprova.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!