PROBLEMA Freeze casuali del computer

ExtremeRageZ

Utente Attivo
210
20
CPU
Intel Core i5 8400
Dissipatore
Cooler Master Nepton 140XL
Scheda Madre
Asrock Z370m Pro4
HDD
Ssd Team 120Gb + Seagate Barracuda 2Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 2400Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Pulse 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 24" 75Hz Freesync
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Nox Hummer ZX
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ho un PC assemblato da me ormai qualche anno fa con Fx8350, asrock 970 extreme3 r2.0, 8 gb di ram corsair vengeance ddr3 1600mhz, gtx 660 della palit, un corsair cx750m vecchio modello (con la scritta verde) e un seagate barracuda da 1tb. Ultimamente mi capita spesso che mentre sto usando il PC freeza tutto, mouse compreso, niente bsod ne riavvii, si freeza e basta. Succede anche solo stando su YouTube, sul desktop, mentre gioco, non ha una cadenza regolare. Pensavo fosse un problema di mobo dato che fin dall'inizio quasi non mi da sensazioni positive, ho avuto dei problemini con le ram che non venivano lette in alcuni slot ma semplicemente togliendole e rimettendole funzionavano, quindi ero molto focalizzato su un problema a mobo o ram.. Ieri però ho provato con occt a fare un test anche dell'alimentatore tramite il tool, ogni tot secondi ci sono dei brevi freeze che durano un secondo circa e arrivato oltre i 300 secondi il PC ha freezato completamente, quindi da che avevo le idee quasi chiare ora sono di nuovo in alto mare. Ho eseguito una reimpostazione di windows ai dati di fabbrica e ho smontato il PC pezzo per pezzo e pulito tutto con pennellino e aria compressa, neanche una settimana fa ma il problema persiste. Stavo già iniziando a pensare di mandarlo in pensione quasi quasi, però magari qualche altro mesetto mi farebbe comodo e vorrei venire a capo del problema. Mi farebbe piacere ricevere un vostro aiuto cosicché possiamo provare insieme a testare tutti i punti critici e scovare questo problema, grazie ancora e per qualsiasi domanda sono pronto a darvi informazioni più precise, buona serata!
 

ExtremeRageZ

Utente Attivo
210
20
CPU
Intel Core i5 8400
Dissipatore
Cooler Master Nepton 140XL
Scheda Madre
Asrock Z370m Pro4
HDD
Ssd Team 120Gb + Seagate Barracuda 2Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 2400Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Pulse 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 24" 75Hz Freesync
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Nox Hummer ZX
OS
Windows 10 Pro
Nessuno che può darmi una mano? Oggi per la prima volta ha direttamente freezato e riavviato da solo, mi allontano però un po' dall'ipotesi che sia il psu perché pensandoci, durante i freeze il PC rimaneva acceso, le ventole giravano e tutto quanto

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mancio1906

Utente Èlite
1,979
405
CPU
AMD fx 8320
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 1TB + Seagate Barracuda 2TB + SSD Samsung 850 evo 120gb
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8gb (2x4gb) 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming 6G (Rev. 2.0)
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270H 1920x1080 21'' + LG 19LS4D 1440x900 19''
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Home 64bit
Ho il tuo stesso identico problema, ancora non risolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili