Freeze audio e schermo nero

  • Autore discussione Utente cancellato 127499
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao, da molto tempo ormai ho questo fastidiosissimo problema: appena avvio il windows media player o vlc per riprodurre un filmato dopo un pò l'audio freezza e lo schermo diventa nero. Di conseguenza devo per forza riavviare forzatamente il pc. Succede lo stesso anche con i video su youtube ma molto più di rado.
Con i file salvati sul disco fisso invece può capitare che mi succeda dopo due ore di riproduzione ininterrotta oppure dopo 15 minuti, sta di fatto che non riesco mai a finire di guardare ciò che stavo guardando senza almeno un crash. In pratica non posso guardare nulla.. :muro:
Ho notato anche che i freeze avvengono solo se il video è in primo piano, mentre se sta in background(come nel caso delle canzoni su yt che le lascio lì e intanto apro altre schede per navigare) non succede.
Ho aggiornato i driver della scheda video(r9 390) un paio di volte da quando è comparso il problema e lo stesso persiste.
Ho pensato fosse colpa dell'accelerazione hardware(attivata), quindi ora l'ho disattivata dal browser(firefox), mentre dal pannello di controllo del desktop non potevo(la voce era disattivata), quindi ho disattivato la vista aereo: ho letto che questo dovrebbe di fatto disattivare l'acc.hardware della scheda video. Devo ancora verificarne gli effetti..(disattivato stamattina proprio :D)
Ho pensato anche che fosse colpa del flash player....ma non ho ancora fatto nulla al riguardo.
Ho pensato anche ai driver audio, ma boh, non saprei da dove cominciare: in gestione dispositivi ne ho solo due: uno che gestisce l'audio delle casse del monitor, l'altro l'uscita dei jack e l'spdf.
SO: Windows 7

Pensate di potermi aiutare? Cosa credete che mi causi questi freeze? Inutile dire che sono abbastanza disperato e se non risolvo probabilmente tra un pò andrò di formattone... ma, comprensibilmente, vorrei evitarlo fino all'ultimo!!

Grazie a chi mi darà anche solo qualche suggerimento. :brindiamo:
Pirata out.:asd:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, da molto tempo ormai ho questo fastidiosissimo problema: appena avvio il windows media player o vlc per riprodurre un filmato dopo un pò l'audio freezza e lo schermo diventa nero. Di conseguenza devo per forza riavviare forzatamente il pc. Succede lo stesso anche con i video su youtube ma molto più di rado.
Con i file salvati sul disco fisso invece può capitare che mi succeda dopo due ore di riproduzione ininterrotta oppure dopo 15 minuti, sta di fatto che non riesco mai a finire di guardare ciò che stavo guardando senza almeno un crash. In pratica non posso guardare nulla.. :muro:
Ho notato anche che i freeze avvengono solo se il video è in primo piano, mentre se sta in background(come nel caso delle canzoni su yt che le lascio lì e intanto apro altre schede per navigare) non succede.
Ho aggiornato i driver della scheda video(r9 390) un paio di volte da quando è comparso il problema e lo stesso persiste.
Ho pensato fosse colpa dell'accelerazione hardware(attivata), quindi ora l'ho disattivata dal browser(firefox), mentre dal pannello di controllo del desktop non potevo(la voce era disattivata), quindi ho disattivato la vista aereo: ho letto che questo dovrebbe di fatto disattivare l'acc.hardware della scheda video. Devo ancora verificarne gli effetti..(disattivato stamattina proprio :D)
Ho pensato anche che fosse colpa del flash player....ma non ho ancora fatto nulla al riguardo.
Ho pensato anche ai driver audio, ma boh, non saprei da dove cominciare: in gestione dispositivi ne ho solo due: uno che gestisce l'audio delle casse del monitor, l'altro l'uscita dei jack e l'spdf.
SO: Windows 7

Pensate di potermi aiutare? Cosa credete che mi causi questi freeze? Inutile dire che sono abbastanza disperato e se non risolvo probabilmente tra un pò andrò di formattone... ma, comprensibilmente, vorrei evitarlo fino all'ultimo!!

Grazie a chi mi darà anche solo qualche suggerimento. :brindiamo:
Pirata out.:asd:
Ciao pirata :asd:
che main hai? Ti direi di provare innanzi tutto ad aggiornare i driver audio, magari fai una passata con driverbooster e guarda cosa trova :sisi:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ah mi sono dimenticato di dirvi anche di una prova che ho fatto: ho avviato il Driver Verifier Manager da console e gli ho detto di verificare tutti i driver installati(come letto in una mini guida) ma mi rallentava troppo il pc, tanto che era diventato inutilizzabile per gli scatti, quindi al prossimo riavvio ho dovuto spegnerlo.
Per quanto riguarda flash player leggevo quì: https://forums.adobe.com/thread/1018071
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao pirata :asd:
che main hai? Ti direi di provare innanzi tutto ad aggiornare i driver audio, magari fai una passata con driverbooster e guarda cosa trova :sisi:
cpu: i7-3770k
mobo: msi gd65 z77a
ram: 2x8gb ddr3 1866 kingston
hdd: 2tb caviar black
video: r9 390 sapphire
audio: integrato
monitor: benq gl2250hm
ali: evga 650 gs


Allora, magari sto dicendo una caxxata eh, :asd: ma può essere che i driver audio intel vadano in conflitto con l'high definitio audio di amd?
Perché in pratica quando disinstallo completamente i driver della 390 (per aggiornarli) in automatico il sistema installa quelli predefiniti intel, e dopo quando installo i nuovi driver della 390 si installano anche i nuovi driver audio dedicati...quindi boh, ho pensato devo disinstallare i driver audio intel?? :look:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
cpu: i7-3770k
mobo: msi gd65 z77a
ram: 2x8gb ddr3 1866 kingston
hdd: 2tb caviar black
video: r9 390 sapphire
audio: integrato
monitor: benq gl2250hm
ali: evga 650 gs


Allora, magari sto dicendo una caxxata eh, :asd: ma può essere che i driver audio intel vadano in conflitto con l'high definitio audio di amd?
Perché in pratica quando disinstallo completamente i driver della 390 (per aggiornarli) in automatico il sistema installa quelli predefiniti intel, e dopo quando installo i nuovi driver della 390 si installano anche i nuovi driver audio dedicati...quindi boh, ho pensato devo disinstallare i driver audio intel?? :look:
uhm non penso... piuttosto se mi dici cosí ho paura che non hai installato nemmeno i veri driver... ti spiego, i driver audio intel sono quelli che permettono il passaggio audio sull'HDMI della scheda madre, i driver audio amd sono quelli che permettono il passaggio audio sulle HDMI della gpu (quindi sono due cose separate ed é giusto che ci siano entrambi), ma i driver della scheda audio integrata realtek dove li hai lasciati?
Scaricali da qui: https://it.msi.com/Motherboard/support/Z77AGD65 seleziona il tuo OS, sono i primi, driver audio realtek.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Boh i driver audio credo di averli già installati ma tanto non guasta provare a instalarli di nuovo...
Al massimo dovrei aver lasciato per strada uno tra IME, rapid storage, o rapid start, o forse qualcos altro :ops:
Prima che quelli di MSI sistemassero l'intervaccia del sito come la vedi ora, con i driver tutti bene separati per categorie, i driver erano tutti buttati lì senza un minimo di organizzazione, e dove io vedevo che ce n'erano più di due per tipo(con nome identico o simile) non sapendo quale scegliere me ne sbattevo beatamente e non installavo nessuno di loro!!:fumato:

Aspè che ti faccio vedere (altri dispositivi...)
controller audio.PNG

:suicidio:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Boh i driver audio credo di averli già installati ma tanto non guasta provare a instalarli di nuovo...
Al massimo dovrei aver lasciato per strada uno tra IME, rapid storage, o rapid start, o forse qualcos altro :ops:
Prima che quelli di MSI sistemassero l'intervaccia del sito come la vedi ora, con i driver tutti bene separati per categorie, i driver erano tutti buttati lì senza un minimo di organizzazione, e dove io vedevo che ce n'erano più di due per tipo(con nome identico o simile) non sapendo quale scegliere me ne sbattevo beatamente e non installavo nessuno di loro!!:fumato:

Aspè che ti faccio vedere (altri dispositivi...)
Visualizza allegato 276170

:suicidio:
hai tre punti esclamativi peró su tre dispositivi diversi, di cui uno manco lo riconosce... :/
Oh poi potrebbe essere un problema HW, togli tutti gli eventuali OC e riprova, se persiste fai un memtest perché non é da escludere nemmeno un banco fallato di ram.
Dopodiché ti chiamo @Federico83 che tramite telecinesi provvederá a risolverti il problema e a farti spuntare due 1080Ti nel case, pagamento dilazionato in comode rate con interesse del 320%, io sinceramente non so piú a che altro dare la colpa.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ecco mi sono dimenticato di specificarlo prima: niente è stato overclockato dall'ultimo formattone e il bios installto è l'utlima versione di defualt(cioè è sempre stata installata l'ultima versione disponibile, da quando ho comprato la mobo).
I vari test a cpu+hdd+ram li avevo fatti un pò di tempo fa e tutti passati con score 100%(insomma per dirlo in parole semplici). Ho anche cambiato ali nel frattempo.
E anche vero però che dopo ogni formattone non passa molto che mi compare sempre un problema nuovo, quello che temo è che mi sia capitata proprio la mobo fallata sin dal primo giorno (ogni tanto il pc si blocca all'avvio e andando a leggere il codice del debug led della mobo mi da uno tra: early memory/cpu/south/north bridge initialization); però boh non ne ho la certezza perché ogni volta i problemi sono diversi!! :muro:
Per esempio, prima dell'ultimo formattone avevo questo problema, risolto appunto solo dopo il reinstall del SO.
https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-crasha-freeza-e-altri-problemi.600241/
Prima di quello ne avevo un altro, ogni due anni circa devo reinstallare sistema operativo per il sorgere di problemi apparentemente insormontabili e sempre diversi dall'ultima volta!! :muro:

A ogni modo, tornando in topic: ho installato(reinstallato?) i driver audio intel, stasera provo a guardare qualche film o qualcosa, vediamo come va.
Vi faccio sapere nei prossimi giorni...:brindiamo:
Lascio qualche :+1:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ecco mi sono dimenticato di specificarlo prima: niente è stato overclockato dall'ultimo formattone e il bios installto è l'utlima versione di defualt(cioè è sempre stata installata l'ultima versione disponibile, da quando ho comprato la mobo).
I vari test a cpu+hdd+ram li avevo fatti un pò di tempo fa e tutti passati con score 100%(insomma per dirlo in parole semplici). Ho anche cambiato ali nel frattempo.
E anche vero però che dopo ogni formattone non passa molto che mi compare sempre un problema nuovo, quello che temo è che mi sia capitata proprio la mobo fallata sin dal primo giorno (ogni tanto il pc si blocca all'avvio e andando a leggere il codice del debug led della mobo mi da uno tra: early memory/cpu/south/north bridge initialization); però boh non ne ho la certezza perché ogni volta i problemi sono diversi!! :muro:
Per esempio, prima dell'ultimo formattone avevo questo problema, risolto appunto solo dopo il reinstall del SO.
https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-crasha-freeza-e-altri-problemi.600241/
Prima di quello ne avevo un altro, ogni due anni circa devo reinstallare sistema operativo per il sorgere di problemi apparentemente insormontabili e sempre diversi dall'ultima volta!! :muro:

A ogni modo, tornando in topic: ho installato(reinstallato?) i driver audio intel, stasera provo a guardare qualche film o qualcosa, vediamo come va.
Vi faccio sapere nei prossimi giorni...:brindiamo:
Lascio qualche :+1:
beh facci sapere, intanto vediamo anche che dice fede :sisi::fumato:
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Butta tutto. Ci serve una nave più veloce.. è solo peso inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Butta tutto. Ci serve una nave più veloce.. è solo peso inutile
Liiidooo, hai deciso di saltare sulla nave dei vincitori anche tu alla fine?? Bravo figliuolo, ottima scelta!! :patpat::asd:
Comunque prometto, nel 2020 buttterò via tutto, pc, smartphone, tutto, e andrò a vivere in Alaska: là ci sono gli husky e mi hanno detto che anche le donne sono molto calde...sai fa freddo da quelle parti perciò si cerca di compensare in qualche modo!! :asd:
p.s. benvenuto sulla mia nave!! :brindiamo: ho un affare da proporti: vuoi per caso essere tu quel pasciuto e barbone di Barbabianca? Io sono Ace!! :iocero:

@filoippo97 niente da fare, ha crashato di nuovo!! :muro: Ora ho in mente di fare altre due cosette: apro un nuovo thread per non andare OT qua e poi torno qua ad aggiornare!! :varie13:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Allora premesso che so già come andrà a finire tutto questo caino, forumattone come l'ultima volta, torno ad aggiornare solo per scrupolo ormai, per non lasciare nulla di intentato.
Dicevo ieri che ho due cose in mente: una è questa, installare un bel pò di driver che forse mi sono lasciato per strada (ho aperto thread apposito, se volete dargli un'occhiata), in modo da escludere, per quanto possibile, il problema software;
l'altra opzione che percorrerò in caso non dovessi risolvere con la reinstallazione dei driver, è di scambiare la mia 390 con la 480 dell'altro pc e usarla per un paio di giorni per vedere come va, in modo da escludere dai possibili candidati "problematici" hardware anche la scheda video;
se anche così non dovessi risolvere, dato che cpu,ram e hdd li avevo testati a fondo tempo fa, non mi rimane che incolpare la scheda madre come causa di tutti i miei mali, passati, presenti e futuri (vedi anche i vari "early cpu/ram north/south bridge initialization"....:sisi:

Avete altri suggerimenti da darmi? :look: Ad esempio ieri sera pensavo anche che potesse essere un conflitto di codec audio/video installati (tengo sia wmp che vlc), quindi magari una bella pulizia ci starebbe? Solo che non avendolo mai fatto prima non avrei idea da dove cominciare e cosa fare di preciso.... :grat:

p.s. :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili