PROBLEMA Freeze Asus p553ma sx627b

ste.p91

Nuovo Utente
3
0
Salve, ho comprato pochi mesi fa, nuovo, un Asus p553ma sx627b (Celeron n2840, 2gb. ram, win 8.1)

Purtroppo ho dei freeze occasionali del pc, in cui si blocca completamente e l'unica cosa che posso fare è forzare lo spegnimento con il pulsante power.

Il pc è abbastanza pulito lato software, pochi programmi installati e dubito altamente di aver preso malware, quindi ho pensato ad un problema hardware. I controlli che ho fatto sono:

- Driver aggiornati (ufficiali Asus tramite il software incluso nel pc); tutte le periferiche sono correttamente riconosciute;
- Hard disk controllato con la utility di windows chkdsk (partizioni C: e D: - non ho controllato quella di ripristino perché non è utilizzata quindi non dovrebbe essere lei a causare il problema);
- Ram controllata sia con il memtest integrato in windows, sia con memtest86 ed entrambi mi hanno restituito 0 errori;

Escluderei problemi di alimentazione perché la batteria è integrata quindi sempre presente e qualora fosse l'alimentatore a non reggere, CREDO che la batteria possa supplire automaticamente.
Escluderei anche problemi di surriscaldamento dato che i freeze avvengono con carichi di lavoro leggeri-normali (il pc lo uso principalmente per web browsing - word processing - spotify) ed il pc non è caldo al tatto.

Ho notato che tende a bloccarsi più frequentemente con utorrent aperto (ieri 3 blocchi: 2 con utorrent aperto ed 1 con pc appena acceso e nessun programma aperto).
Non vorrei mandarlo in RMA se possibile senza diagnosi certa perché essendo i freeze occasionali ed ogni tanto non presentandosi per settimane, non vorrei che mi addebitassero costi dicendo che non ci sono problemi ed ho richiesto l'RMA inutilmente.

Qualcuno ha idee/consigli?
Grazie

- - - Updated - - -

Intel burn test (10cicli) superato. Tmax=80°
Prime95 superato ma faceva andare solo un core alla volta
 

ste.p91

Nuovo Utente
3
0
Facendo di nuovo il test della ram (memtest86) ma impostando l'utilizzo di entrambi i core in parallelo (e non solo di un core, impostazione di default) mi rileva vari errori, come da ss.
Richiederò RMA
Se qualcuno dovesse avere problemi simili consiglio di utilizzare tutte le varie modalità di test disponibili, prima di escludere problemi hardware.

Immagine.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili