PROBLEMA Freeze assurdo PC

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ciao, potrebbe anche essere la scheda madre...
succedeva la stessa identica cosa con le schede madri MSI di circa almeno 10 anni fa...in quel caso erano i condensatori di bassa qualità vicino alla cpu e infatti erano gonfi o raramente esplodevano da sotto. avendo avuto l'occasione di provare con mano un pc con quelle schede difettose ho potuto constatare che i freeze avvenivano a random e più le condizioni dei condensatori erano peggiori e più frequentemente si verificavano i freeze (e ci mettevano sempre meno tempo a presentarsi da quando si accendeva il pc).
bisogna ammettere che le due situazioni si somigliano parecchio...anche se avrebbe dell'incredibile, i condensatori delle schede attuali sono di qualità molto superiore.

ciò potrebbe essere causato da una cattiva alimentazione, dovresti controllare i voltaggi dal bios per vedere se è tutto nella norma.
se i voltaggi risultano sballati sarà il caso di cambiare alimentatore e controllare se i condensatori sulla scheda madre sono gonfi sulla testa...per ora però restiamo coi piedi per terra e controlliamo una cosa per volta....alimentatore :asd: poi il resto
 
  • Mi piace
Reazioni: SpennaStruzzi

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
ciao, potrebbe anche essere la scheda madre...
succedeva la stessa identica cosa con le schede madri MSI di circa almeno 10 anni fa...in quel caso erano i condensatori di bassa qualità vicino alla cpu e infatti erano gonfi o raramente esplodevano da sotto. avendo avuto l'occasione di provare con mano un pc con quelle schede difettose ho potuto constatare che i freeze avvenivano a random e più le condizioni dei condensatori erano peggiori e più frequentemente si verificavano i freeze (e ci mettevano sempre meno tempo a presentarsi da quando si accendeva il pc).
bisogna ammettere che le due situazioni si somigliano parecchio...anche se avrebbe dell'incredibile, i condensatori delle schede attuali sono di qualità molto superiore.

ciò potrebbe essere causato da una cattiva alimentazione, dovresti controllare i voltaggi dal bios per vedere se è tutto nella norma.
se i voltaggi risultano sballati sarà il caso di cambiare alimentatore e controllare se i condensatori sulla scheda madre sono gonfi sulla testa...per ora però restiamo coi piedi per terra e controlliamo una cosa per volta....alimentatore :asd: poi il resto

Grazie mille per la risposta, l'alimentatore non lo posso testare ma quello che hai detto riguardo al BIOS mi piace, appena sono a casa lo apro e (se li trovo, senò chiedo qui) posto tutti i dati sulla tensione che trovo, però li dovete saper analizzare voi :D io purtroppo di questo non m'intendo :(

Cosi magari troviamo qualche anomalia che riporta all'alimentatore, altrimenti non posso cambiarlo di punto in bianco, inoltre cambio il cavetto sata per sicurezza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili