PROBLEMA Freeze assurdo PC

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi, scrivo perché ho un problema gravissimo da parecchio tempo e in continuo peggioramento, ho sempre seguito le discussioni su questo forum e mi sono state di grande aiuto ma a questo dilemma non trovo rimedio :help:

Il problema: E' un freeze al PC (per freeze intendo blocco completo dell'immagine sul pc, blocco conseguente del puntatore del mouse che lo rende inutilizzabile e anche della tastiera, si blocca tutta, ovvero non si accende/spegne nemmeno il Bloc Scorr o Maiusc o Num) che mi costringe al riavvio forzato in tutti i casi (da quel momento in poi anche aspettando non ne esce più dal freeze).

Quando avviene: Per la soluzione del problema ho iniziato ad analizzare quando questo evento si presentasse, il che è stato abbastanza drammatico dato che si presenta in modo totalmente casuale, può essere dopo pochi minuti dall'accensione, mentre è in stand-by per scaricare oppure ancora mentre apro una semplice cartella o navigo in internet.
D'altro canto ci sono delle cose che posso aiutare, per esempio: non si freeza mai in fase di boot e non si freeza mai mentre gioco (questa cosa mi ha fatto riflette perché posso anche giocare ore senza che il PC abbia il minimo problema).

Analisi: Inizialmente pensando ad un problema delle RAM in continuo utilizzo le ho testate in tutti i modi possibili (ho due banchi) prima ho fatto un test generale con MemTest su entrambi i banchi in posizione standard, poi ho testato l'altra posizione sulla Mobo e infine i banchi singolarmente, nessun errore e nessun warning, tutto ok. Nella fase pratica le ho ritestate io singolarmente e sui vari banchi ma il freeze si riproponeva per cui dopo tutti i tentativi le RAM sembravano sane.
In secondo luogo pensando al fatto che in Gaming l'hard disk lavorata poco mentre in download o in lettura lavorava di più sono passato al test dell'hard disk, sia con CrystalDisk da Windows sia da boot con un programma simile. Risultato zero problemi, disco sano.

Rimangono fuori sempre meno cose, di conseguenza ho testato CPU facendola lavorare con un BournTest e uno StressTest annotando valori di temperatura sia da Windows sia da boot e le temperature erano perfette anche perché monto un dissipatore abbastanza buono, non l'originale.
Sulla scheda video ho trovato solo qualche test che proiettava colori e la faceva un po' lavorare però funziona egregiamente senza problemi e in più in gaming non ho mai riscontrato nessun problema e li penso la scheda video dia il meglio di se.

Resta ancora il software, disinstallato il sistema operativo, formattato l'hard disk e reinstallato in modo pulito tutto il SO.

Altre notizie utili: PC assemblato da meno di un anno, tutti componenti nuovi acquistati su Amazon, il PC ha sempre riscontrato questo problema da quando è stato accesso la prima volta o meglio, inizialmente era un freeze casuale che si ripeteva con una frequenza di circa una volta ogni morte di papa, tant'è che l'ho sottovalutato pensando fosse qualche problema random, ultimamente si sta verificando sempre più, siamo passati dalla settimana a quasi tutte le sessioni e il che diventa oltre che fastidioso anche serio, se sto lavorando con documenti e anche salvando periodicamente posso perdere le ultime modifiche.

Io non so proprio più cosa inventarmi, mi appello a voi esperti per il mio caso a cui non ho ancora trovato rimedio o risposta e che mi sta facendo impazzire da circa un anno a questa parte. :grat:
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi o ci proveranno, ogni consiglio è utile! :ok:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova con un altro alimentatore
 

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Può essere l'alimentatore nel mio caso?
Si può testare? Non ne ho uno di riserva

potrebbe perche se non da alimentazione a sufficenza o si spegne il pc o si blocca....
fattene prestare uno da un amico
 

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
potrebbe perche se non da alimentazione a sufficenza o si spegne il pc o si blocca....
fattene prestare uno da un amico

Quindi non é possibile testarlo?

Ma non sono sufficienti 550W per la mia configurazione? Io dai calcoli che avevo fatto mi pareva di si. Comunque sia l'alimentatore può essere causa di freeze che non capitano mai in game o all'accensione? E può essere che man mano capitino sempre più spesso?

Ti sto facendo qualche domanda perché non ho amici che amano montare PC e che quindi abbiano a disposizione alimentatori del genere, se c'é molta probabilità che sia quello e non ci siano test validi molto probabilmente sarò costretto a cambiarlo e vedere.

Intanto grazie dell'aiuto, vediamo come evolve il 3d.

- - - Updated - - -

Uuup!

Nessuno riesce ad aiutarmi?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
gli alimentatori possono causare queste cose...
ad esempio il mio vecchio pc montava un LC Power 750w e in game non avevo problemi...poi ha iniziato a piallarsi su logo di windows e caricava invece che in 3 secondi in 2 minuti fino a quando nello smontarlo mi è esploso in mano...

quindi fatto sta che si hai messo un 550w ma magari non sono effettivi dipende dalla marca dell'ali e dalla qualità
 

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
gli alimentatori possono causare queste cose...
ad esempio il mio vecchio pc montava un LC Power 750w e in game non avevo problemi...poi ha iniziato a piallarsi su logo di windows e caricava invece che in 3 secondi in 2 minuti fino a quando nello smontarlo mi è esploso in mano...

quindi fatto sta che si hai messo un 550w ma magari non sono effettivi dipende dalla marca dell'ali e dalla qualità

Devo provare a sostituirlo allora, comunque la marca è Enermax e anche se non ne fornisse 550 ho un margine di circa 100 W per quelli che servono a me e nel tuo caso mi sembra di notare rallentamenti notevoli all'avvio oppure si presentavano anche freeze del mio tipo?

Non può essere magari un problema di driver? Con la parte hardware me la sono presa seriamente, a parte per l'alimentatore per cui non esistono test, per la parte software ci ho giochicchiato un po' ma magari hai consigli, prima di dover spendere 60/70 euro per un nuovo alimentatore di cui non sono certo sia la causa.
 

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
Uuuuup! :retard:

:ciaociao::luxhello::ciaociao:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io sono convinto che se fossero stati i drivers se tu avessi formattato non avresti dovuto avere problemi....
senno puoi provare a installare in una piccola partizione ubuntu e viaggiare un po con quel so e vedere se li hai freeze
 

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
io sono convinto che se fossero stati i drivers se tu avessi formattato non avresti dovuto avere problemi....
senno puoi provare a installare in una piccola partizione ubuntu e viaggiare un po con quel so e vedere se li hai freeze

E' vero che ho formattato ma magari qualche driver strano (non parlo di stampanti o cose non necessarie al normale funzionamento, driver precisi tipo chipset o quelli della mobo o che ne so, di hardware un po' me ne intendo di software molto meno) reca ancora problemi perché non aggiornato o malfunzionante.

Adesso come prima cosa faccio quello che mi hai detto e provo con Linux pero sarà dura testarlo a lungo perché necessito di Win per varie cose, pero se capita un freeze li almeno abbiamo un punto in più da valutare :sisilui:
 

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
Succede molto più di rado ma succede comunque!

Cosa sarà questo freeze?!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Succede molto più di rado ma succede comunque!

Cosa sarà questo freeze?!

ti si è verificato anche con linux il freeze??
per me ripeto che è l'alimentatore.....o ho un piccolo dubbio che sia l'hard disk o qualche cavo a lui collegato....ad esempio cavo sata difettoso
 
  • Mi piace
Reazioni: SpennaStruzzi

SpennaStruzzi

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX-6350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Western Digital Blue
RAM
HyperX Savage
GPU
ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
Enermax Triathlor 550W
Case
Corsair Spec-02
OS
Windows 10
Anche a me é venuto in mente il problema dell'hard disk, si blocca spesso in download su steam (il PC scrive molto in quel frangente) si blocca durante l'apertura di cartella o la navigazione (ci può stare) e non si blocca in game (una volta caricato in RAM il disco scrive meno penso).

Il problema é che ho fatto molti test sull'hard disk e tutti negativi, può essere il cavo sata? Provo a cambiare quello tanto dovrei averlo, però nei test non da errore, proviamo sperimentalmente

Che noia però questo PC!!! Ho provato a scaricare i driver migliori per scheda video, chipset, e quello che mi veniva in mente e stranamente il freeze ha rallentato da una volta al giorno circa a tre volte in tutto da qualche settimana (stesso utilizzo) freezato una volta al caricamento di un gioco, una volta su in video youtube e una volta durante l'installazione di un programma scaricato da internet.. Questo non capisco! Perché adesso é rallentato il freeze che prima era frequentissimo? Perché però c'é ancora?

Questo problema é troppo strano e non é sempre uguale per quello mi rovina!! Nulla lo ferma, lo si rallenta solo! Anche quando testavo una RAM alla volta aveva rallentato i freeze ma si é freezato comunque, idem con i drive, idem con altre cose! Pure su internet ho cercato la mia configurazione, ho cercato problemi simili ma mai la mia soluzione :(
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche a me é venuto in mente il problema dell'hard disk, si blocca spesso in download su steam (il PC scrive molto in quel frangente) si blocca durante l'apertura di cartella o la navigazione (ci può stare) e non si blocca in game (una volta caricato in RAM il disco scrive meno penso).

Il problema é che ho fatto molti test sull'hard disk e tutti negativi, può essere il cavo sata? Provo a cambiare quello tanto dovrei averlo, però nei test non da errore, proviamo sperimentalmente

Che noia però questo PC!!! Ho provato a scaricare i driver migliori per scheda video, chipset, e quello che mi veniva in mente e stranamente il freeze ha rallentato da una volta al giorno circa a tre volte in tutto da qualche settimana (stesso utilizzo) freezato una volta al caricamento di un gioco, una volta su in video youtube e una volta durante l'installazione di un programma scaricato da internet.. Questo non capisco! Perché adesso é rallentato il freeze che prima era frequentissimo? Perché però c'é ancora?

Questo problema é troppo strano e non é sempre uguale per quello mi rovina!! Nulla lo ferma, lo si rallenta solo! Anche quando testavo una RAM alla volta aveva rallentato i freeze ma si é freezato comunque, idem con i drive, idem con altre cose! Pure su internet ho cercato la mia configurazione, ho cercato problemi simili ma mai la mia soluzione :(

hai fatto il cambio cavo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili