PROBLEMA Freeze assemblato

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
OuterVision PSU Calculator part list https://outervision.com/b/lsL8Sv

Motherboard: Desktop
CPU: 1 x Intel Core i5-3570 3400 MHz Ivy Bridge
CPU Speed: 3400MHz
CPU Vcore: 1.25V
CPU Utilization: 90%
Memory: 1 x 4GB DDR3 Module
Memory: 1 x 4GB DDR3 Module
Video Card Set 1: 1 x NVIDIA GeForce GTX 760
Core Clock: 980MHz
Memory Clock: 1502MHz
Storage: 1 x PCIe SSD < 500GB
Storage: 1 x SATA 7.2K RPM
Storage: 1 x SATA 7.2K RPM
Optical Drive: 1 x DVD-RW/DVD+RW Drive
Other Device: 1 x USB 3.0 Device
Keyboard: 1 x Gaming Keyboard
Mouse: 1 x Gaming Mouse
Fan: 1 x 60mm
Computer Utilization: 8 hours per day
Gaming/Video Editing/3D Rendering Time: 8 hours per day

Load Wattage: 383W
Recommended Wattage: 433W
Amperage: +3.3V: 9.6A, +5V: 12.2A, +12V: 28.3A
Recommended UPS Rating: 750VA
Generated by OuterVision PSU Calculator 2021-10-03 01:19:41

Ho rifatto il calcolo con tutti i componenti attaccati, forse un 400W è un po' risicato.
Potrei provare un 450W o con un 400 ci rientro lo stesso?
Ci rientri. Hai calcolato il carico max applicabile
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Ci rientri. Hai calcolato il carico max applicabile
Diciamo più che altro che l'ultimo è il carico effettivo della mia build ( nel senso che nel primo messaggio che ho mandato riguardante i W totali ho omesso alcune cose ). Quest'ultimo comprende ogni componente che solitamente è attaccato al pc.
Comunque per sicurezza credo opterò per lo sharkoon, a 42€ c'è il 600W, penso sia un buon compromesso.
Tanto quei W non andranno sprecati, anzi, ne guadagno al livello di surriscaldamento magari...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Diciamo più che altro che l'ultimo è il carico effettivo della mia build ( nel senso che nel primo messaggio che ho mandato riguardante i W totali ho omesso alcune cose ). Quest'ultimo comprende ogni componente che solitamente è attaccata al pc.
Comunque per sicurezza credo opterò per lo sharkoon, a 42€ c'è il 600W, penso sia un buon compromesso.
Tanto quei W non andranno sprecati, anzi, ne guadagno al livello di surriscaldamento magari...
Lo Sharkoon o almeno l'SHP lo lascerei perdere. Prendi quello che ti pare a questo punto
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Lo Sharkoon o almeno l'SHP lo lascerei perdere. Prendi quello che ti pare a questo punto
Come mai?
Non voglio prendere quel che mi pare altrimenti non avrei aperto questo thread:
come già specificato in precedenza prenderei il be quiet ad occhi chiusi ma il 400W è un po' risicato, e trattandosi di un "secondo" pc vecchio di dieci anni non mi pare nemmeno il caso di spendere 80€-100€ per un buon psu, ne vorrei almeno uno più decente del tecnoware. Se devo iniziare a spendere soldi li spendo sul pc nuovo, non sul vecchio, e visto che a quanto pare il tecnoware è effettivamente pessimo ho pensato che uno sharkoon ( seppur di linea economica ) non dovrebbe avere problemi a reputarsi seppur di poco migliore del tecnoware. Vi prego di correggermi se sbaglio

Edit:
ho dimenticato di dire che volendo posso evitare di prendere lo sharkoon per il cooler master che mi hai consigliato.
Però qui mi sorge una domanda da stupido: conoscendo i trascorsi ( almeno miei personali ) di cooler master (un plus gold), non mi conviene comunque andare sullo sharkoon 600W bronze anzi che un CM 500 plus white?
Certo è che come hai giustamente detto anche tu ogni serie della cooler master è diversa perché loro li brandizzano soltanto, quindi magari la serie white non è nemmeno male.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come mai?
Non voglio prendere quel che mi pare altrimenti non avrei aperto questo thread:
come già specificato in precedenza prenderei il be quiet ad occhi chiusi ma il 400W è un po' risicato, e trattandosi di un "secondo" pc vecchio di dieci anni non mi pare nemmeno il caso di spendere 80€-100€ per un buon psu, ne vorrei almeno uno più decente del tecnoware. Se devo iniziare a spendere soldi li spendo sul pc nuovo, non sul vecchio, e visto che a quanto pare il tecnoware è effettivamente pessimo ho pensato che uno sharkoon ( seppur di linea economica ) non dovrebbe avere problemi a reputarsi seppur di poco migliore del tecnoware. Vi prego di correggermi se sbaglio

Edit:
ho dimenticato di dire che volendo posso evitare di prendere lo sharkoon per il cooler master che mi hai consigliato.
Però qui mi sorge una domanda da stupido: conoscendo i trascorsi ( almeno miei personali ) di cooler master (un plus gold), non mi conviene comunque andare sullo sharkoon 600W bronze anzi che un CM 500 plus white?
Certo è che come hai giustamente detto anche tu ogni serie della cooler master è diversa perché loro li brandizzano soltanto, quindi magari la serie white non è nemmeno male.
Il problema è che tu vuoi un alimentatore buono senza spendere e le scelte non sono molte. Ne vuoi uno buono senza spendere molto? Prendi il be quiet da 500W oppure questo è tagliamo la testa al toro
https://www.amazon.it/dp/B082B2XQ4S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Il problema è che tu vuoi un alimentatore buono senza spendere e le scelte non sono molte. Ne vuoi uno buono senza spendere molto? Prendi il be quiet da 500W oppure questo è tagliamo la testa al toro
https://www.amazon.it/dp/B082B2XQ4S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Immaginavo una risposta del genere.
Ribadisco che quello che voglio non è un alimentatore buono, altrimenti so di dover sborsare più soldi.
Dal momento che il mio Tecnoware potrebbe essere il problema di questi rari freeze di un pc vecchio 10 anni (ribadisco) che ora come ora ho dovuto riaccendere soltanto per rimpiazzare momentaneamente il mio nuovo pc che uso regolarmente ogni giorno, che è fermo causa ahimè sempre psu, e che oltretutto è stato definito ( il tecnoware ) una bomba ad orologeria, volevo semplicemente un psu discreto e migliore di quello attuale. E se quello che monto adesso è una ciofeca dubito ci voglia molto a trovarne uno migliore...
il mio quesito era dunque di trovare un buon compromesso qualità prezzo su un budget massimo di 45€ perché non ho intenzione di spendere di più per un psu su un computer che tra qualche giorno (probabilmente più) metterò in cantina.
Avevo intenzione anche di prenderne uno per poi renderlo tramite Amazon ma non sono così infimo...
Lo so che i "voglio il meglio senza pagare" sono rognosi, ma io non voglio il meglio, voglio un tecnoware un pochino migliore, o un psu entry level, perché sì, credo esistano anche questi...
Il PSU buono avrebbe più senso metterlo nel pc nuovo.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Il problema è che tu vuoi un alimentatore buono senza spendere e le scelte non sono molte. Ne vuoi uno buono senza spendere molto? Prendi il be quiet da 500W oppure questo è tagliamo la testa al toro
https://www.amazon.it/dp/B082B2XQ4S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Come poi ho già ribadito diverse volte, se non fosse per un problema di watt avrei preso il be quiet 400, perfetto per le mie necessità, però 400W risultano pochi. Mi fido assolutamente di quello che mi consigliate qui visto che io non sono per nulla un asso in materia, motivo per cui ho scritto questo post. In caso opterei per il cooler master, tanto lo sharkoon è in ordine ma posso effettuare un reso senza problemi ( e, ovviamente, senza utilizzarlo, il che è eticamente corretto per quanto riguarda componenti "elettronici" ).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come poi ho già ribadito diverse volte, se non fosse per un problema di watt avrei preso il be quiet 400, perfetto per le mie necessità, però 400W risultano pochi. Mi fido assolutamente di quello che mi consigliate qui visto che io non sono per nulla un asso in materia, motivo per cui ho scritto questo post. In caso opterei per il cooler master, tanto lo sharkoon è in ordine ma posso effettuare un reso senza problemi ( e, ovviamente, senza utilizzarlo, il che è eticamente corretto per quanto riguarda componenti "elettronici" ).
Questo
https://www.amazon.it/dp/B07ZJYY59T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Questo
https://www.amazon.it/dp/B07ZJYY59T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Buongiorno, non odiatemi ma ho tenuto lo sharkoon che ormai avevo già ordinato, e non mi sembra male in tutta onestà. Avrei preso altro che mi è stato consigliato qui ma i prezzi come tutti sanno sono ballerini e per non essere volgari e detto in breve l'ho preso in quel posto lì.
In ogni caso per ora il problema non si è presentato ma, come ho scritto già in precedenza, anche con il psu vecchio il problema succedeva piuttosto raramente. In ogni caso al momento ho anche ricevuto indietro l'alimentatore "difettoso" del pc nuovo (il cooler master), quindi sto facendo anche dei test su quello poiché vorrei risolvere entrambe le situazioni ma ovviamente quella riguardante il pc nuovo è prioritaria.
Purtroppo sono rimasto fermo per un po' di giorni causa altri impegni e come se non bastasse il mio gestore ha un guasto nella cabina della mia zona e al momento sono senza internet da già due giorni ( dio benedica l'hotspot ), il che mi complica qualunque tipo di test voglia fare che prevede una connessione ad internet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili