Freeze all'avvio di qualsiasi gioco

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
ciao a tutti. Scrivo perché ieri sera, mentre giocavo a Rome II Total War (sono un nostalgico), il pc che ho assemblato da un paio di settimane improvvisamente freeza, la ventola del dissipatore inizia a girare al massimo e non c'è modo di farlo rispondere ai comandi, tanto che devo riavviarlo manualmente. Il problema si ripropone continuamente, ormai allo stesso avvio del gioco. Nella notte ho fatto un Memtest ed è risultato tutto a posto, i driver della scheda video sono aggiornati (GeForge GTX 1650 4GB), etc.
Ora, io sono un principiante totale, per cui non ho ben chiaro ad es. come controllare la temperatura della CPU durante il gioco (dunque non all'avvio del pc), ma all'avvio pc da Bios noto che ogni volta la temperatura della CPU è sempre più alta, pur restando entro i 52-53 gradi (ma appunto, magari in game sale molto di più: non so che tempi di surriscaldamento possa avere una CPU!). Dal momento che componenti e driver sembrano ok, e che il problema è sorto improvvisamente dopo una settimana in cui il gioco girava tranquillamente, sospetto che l'origine possa essere la pasta termica "andata": infatti la CPU che ho acquistato (AMD Ryzen 5 2600x 6 core) era usata, e la pasta termica era pre-applicata sul dissipatore in modo un po' strano (allego foto per ulteriore chiarezza). Secondo voi, dato anche il comportamento del pc, potrebbe essere questo il problema? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200102_161043.jpg
    IMG_20200102_161043.jpg
    957.8 KB · Visualizzazioni: 97

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU