Freeze all'avvio di qualsiasi gioco

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
ciao a tutti. Scrivo perché ieri sera, mentre giocavo a Rome II Total War (sono un nostalgico), il pc che ho assemblato da un paio di settimane improvvisamente freeza, la ventola del dissipatore inizia a girare al massimo e non c'è modo di farlo rispondere ai comandi, tanto che devo riavviarlo manualmente. Il problema si ripropone continuamente, ormai allo stesso avvio del gioco. Nella notte ho fatto un Memtest ed è risultato tutto a posto, i driver della scheda video sono aggiornati (GeForge GTX 1650 4GB), etc.
Ora, io sono un principiante totale, per cui non ho ben chiaro ad es. come controllare la temperatura della CPU durante il gioco (dunque non all'avvio del pc), ma all'avvio pc da Bios noto che ogni volta la temperatura della CPU è sempre più alta, pur restando entro i 52-53 gradi (ma appunto, magari in game sale molto di più: non so che tempi di surriscaldamento possa avere una CPU!). Dal momento che componenti e driver sembrano ok, e che il problema è sorto improvvisamente dopo una settimana in cui il gioco girava tranquillamente, sospetto che l'origine possa essere la pasta termica "andata": infatti la CPU che ho acquistato (AMD Ryzen 5 2600x 6 core) era usata, e la pasta termica era pre-applicata sul dissipatore in modo un po' strano (allego foto per ulteriore chiarezza). Secondo voi, dato anche il comportamento del pc, potrebbe essere questo il problema? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200102_161043.jpg
    IMG_20200102_161043.jpg
    957.8 KB · Visualizzazioni: 97

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao 55 gradi senza giocare sono tantissimi, va ripastata la cpu mettendo una bella pasta termica tipo: mx-4 e cambiare anche dissipatore mettendone uno migliore tipo: dissipatore artic freezer.
Considera che se compri quel dissipatore hai già incorporata la mx-4
 

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
guarda, in realtà quell'avvio era stato fatto immediatamente dopo il freeze (probabilmente sbagliando): ho spento il pc a mano subito dopo il freeze e riavviato immediatamente, dato che ero convinto non potesse essere una questione di surriscaldamento perché avevo appena acceso il pc e avviato il gioco. E invece, con mia sorpresa, la temperatura era a 52 gradi. Ora ho appena rifatto un test da Bios e di base mi dà 41-42 gradi, che comunque è alta. Secondo te anche con queste temperature serve cambiare comunque il dissipatore o mi basta rimettere la pasta termica?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
va cambiato anche dissipatore, quello stock del 2600/2600x 3600/3600x è veramente pessimo.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
cerca su internet "msi afterburner rivatuner come impostare schermo" già cosi ti fai un idea di come settare i valori :D
anche se io preferisco usare HWinfo64 + Riva
comunque è un gioco singol core, prova a vedere comunque le temperature/utilizzo cpu x core
e prendi il dissi consigliato da skills07 :D
 

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
ciao. Rieccoci qua.

Ho fatto tutto ciò che mi avete detto, e in effetti per un mese tutto è filato liscio come l'olio. Purtroppo, però, il problema si è appena ripresentato, nonostante il cambio di dissipatore. è possibile che la pasta termica che mi avete indicato (che era contenuta nella scatola dell'artic freezer) sia già andata? Forse l'ho messa male (era un po' risicata come quantità): ma come mai comincia a darmi problemi solo ora e non un mese fa? Grazie ancora della disponibilità.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
che tipo di problemi hai ora?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
hai impostato una curva a bios della velocità ventola cpu?
anche l'artic può poco se non girano le ventole come dovrebbe.
per levarti ogni dubbio, sia causa di temperatura elevata dovresti fare stress test cpu e monitorare temperature cpu
 

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
Dunque, mi sono spiegato male: il pc non freeza più, ma semplicemente le ventole si attivano al 60-70% non appena apro un gioco qualsiasi, cosa che nell'ultimo mese non era accaduto. Al momento ho rimesso la curva automatica dopo aver impostato una curva comunque equilibrata su msi afterburner e monitorando il pc senza programmi sta sui 50 gradi di temperatura CPU e 45 gradi GPU, con ventole già intorno al 60%. Appena inizio a giocare, dopo neanche un minuto la temperatura GPU sale oltre i 70 gradi per superare quasi subito anche gli 80, le temperature CPU sono sui 60-65 gradi, con ventole che iniziano a girare al 90%.
è una curva di ascesa normale o troppo rapida?
Post unito automaticamente:

aggiungo che riavviando il pc all'avvio le ventole partono al massimo, per poi spegnersi appena apro MSI e clicko sulla gestione "auto" del fan speed (che evidentemente si disattiva all'avvio del pc o quando chiudo msi, non so). Scusate se ci sono imprecisioni nel mio resoconto, e grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili