PROBLEMA Freeza la schermata ma nessun errore visualizzato

snake300

Nuovo Utente
36
2
Ciao a tutti, è da poco che mi sta succedendo che il pc ad un certo punto freeza tutte le schermate perché uso due monitor e non capisco cosa sia, mi sono informato e scaricato un software che si chiama Bluscreenview con il quale sono riuscito a vedere questi dati che lascio in allegato. Alla fine sono costretto a forzare il riavvio del pc tramite il tasto del case. Ho letto che si possono scaricare i file ntoskrnl.exe per sostituirlo con quello danneggiato se fosse il mio caso ma prima di fare una cosa del genere volevo vedere se qualcuno più esperto può darmi una mano.

Come dato aggiuntivo ad un certo punto noto che per esempio per cancellare un file come un jpg invece di cancellarlo subito tarda uno o 2 sec e già questo fatto mi sta avvertendo che il freeze è dietro l'angolo

Il hardware del mio pc è:

CPU - AMD Ryzen 9 3900K
Scheda madre: MPG X570 gaming edge wifi
RAM: G.skill DDR4 32 GB 16x2 3600 MHz
scheda video GTX 1080 TI AORUS
Sistema Operativo: Windows 10
 

Allegati

  • Screenshot_2.jpg
    Screenshot_2.jpg
    297.9 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, è da poco che mi sta succedendo che il pc ad un certo punto freeza tutte le schermate perché uso due monitor e non capisco cosa sia, mi sono informato e scaricato un software che si chiama Bluscreenview con il quale sono riuscito a vedere questi dati che lascio in allegato. Alla fine sono costretto a forzare il riavvio del pc tramite il tasto del case. Ho letto che si possono scaricare i file ntoskrnl.exe per sostituirlo con quello danneggiato se fosse il mio caso ma prima di fare una cosa del genere volevo vedere se qualcuno più esperto può darmi una mano.

Come dato aggiuntivo ad un certo punto noto che per esempio per cancellare un file come un jpg invece di cancellarlo subito tarda uno o 2 sec e già questo fatto mi sta avvertendo che il freeze è dietro l'angolo

Il hardware del mio pc è:

CPU - AMD Ryzen 9 3900K
Scheda madre: MPG X570 gaming edge wifi
RAM: G.skill DDR4 32 GB 16x2 3600 MHz
scheda video GTX 1080 TI AORUS
Sistema Operativo: Windows 10
Hai installato i banchi di ram nel 2° e 4° slot a partire da sinistra? Xmp è attivo nel bios?
 

snake300

Nuovo Utente
36
2
Grazie per le risposte, allora si i banchi di memoria sono nel 2° e 4° slot a partire da sinistra e xmp non era attivo e non sapevo niente di quello sinceramente, adesso l'ho attivato nel profilo 1 ma ha due profili e sinceramente non so quale sia la differenza. Vi racconto che ho avuto dei problemi con questi banchi nel senso che la prima volta che mi sono arrivati mi dava schermata blu con il messaggio di mamory_management e avevo effettuato il memtest che già dall'inizio mi tirava fuori errori di tutti i tipi e visto che il software mi dava un certificato per dimostrare che i banchi non funzionavano correttamente ho inviato la RAM in assistenza nei paesi bassi, dopo 3 settimane mi hanno inviato dei banchi nuovi e subito avevo effettuato un mini memtest e visto che da subito non uscivano errori ho interrotto il test pensando che tutto era a posto. Adesso speriamo che sia solo la questione della XMP pero siccome ho poca fortuna ne dubito, altrimenti potete dirmi se questo tipo di memoria sia compatibile con la mia scheda madre? io avevo controllato e sembrava di si pero non si sa mai, in giornata farò il memtest ma se esce fuori di nuovo alcun tipo di problema a questo punto preferisco cambiare di modello RAM, con intel mai avuto problemi di questo genere. Nel caso sia la Ram mi potete consigliare un modello adatto alla mia configurazione hardware? vorrei 64 gb.
Veramente questi tipi di problemi sono noiosi alla lunga, tenete presente che lavoro con programmi 3D quale blender, Zbrush o programmi di grafica come phtoshop. Vi ringrazio ancora per le risposte e vi aggiornerò in giornata dopo il memtest
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie per le risposte, allora si i banchi di memoria sono nel 2° e 4° slot a partire da sinistra e xmp non era attivo e non sapevo niente di quello sinceramente, adesso l'ho attivato nel profilo 1 ma ha due profili e sinceramente non so quale sia la differenza. Vi racconto che ho avuto dei problemi con questi banchi nel senso che la prima volta che mi sono arrivati mi dava schermata blu con il messaggio di mamory_management e avevo effettuato il memtest che già dall'inizio mi tirava fuori errori di tutti i tipi e visto che il software mi dava un certificato per dimostrare che i banchi non funzionavano correttamente ho inviato la RAM in assistenza nei paesi bassi, dopo 3 settimane mi hanno inviato dei banchi nuovi e subito avevo effettuato un mini memtest e visto che da subito non uscivano errori ho interrotto il test pensando che tutto era a posto. Adesso speriamo che sia solo la questione della XMP pero siccome ho poca fortuna ne dubito, altrimenti potete dirmi se questo tipo di memoria sia compatibile con la mia scheda madre? io avevo controllato e sembrava di si pero non si sa mai, in giornata farò il memtest ma se esce fuori di nuovo alcun tipo di problema a questo punto preferisco cambiare di modello RAM, con intel mai avuto problemi di questo genere. Nel caso sia la Ram mi potete consigliare un modello adatto alla mia configurazione hardware? vorrei 64 gb.
Veramente questi tipi di problemi sono noiosi alla lunga, tenete presente che lavoro con programmi 3D quale blender, Zbrush o programmi di grafica come phtoshop. Vi ringrazio ancora per le risposte e vi aggiornerò in giornata dopo il memtest
Intanto testa il pc con xmp attivo, va bene su profile1, perchè senza quello, anche se la ram non ha errori interni, dà problemi
 

snake300

Nuovo Utente
36
2
mi è successo di nuovo ma alla fine, cmq devo dire che l'elenco dei problemi che ho postato sopra sono vecchi di quando avevo i moduli danneggiati. Esiste un modo di controllare per esempio se questo freeze ha lasciato qualche info nel pc?
Forse non c'entra niente ma posso dire che questo problema è iniziato da quando ho collegato un secondo hardisk meccanico che avevo da tanto da 1 gb e 10.000 rpm per utilizzarlo solo per archiviare file, texture e altre cose.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
mi è successo di nuovo ma alla fine, cmq devo dire che l'elenco dei problemi che ho postato sopra sono vecchi di quando avevo i moduli danneggiati. Esiste un modo di controllare per esempio se questo freeze ha lasciato qualche info nel pc?
Si gli errori vengono registrati ma non danno nessuna info utile.

Prova ad impostare xmp2
 

nv 25

Utente Attivo
395
121
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
è sicuramente un discorso legato a qualche parametro del BIOS (che governa probabilmente le memorie) visto che dicevi appunto che i fatsidi (probabilmente tollerabili) li hai riscontrati dal giorno...1 (cioè dall'assemblaggio)..

In bocca al lupo (ps: le ram sono nell'elenco di quelle dichiarate come 100% compatibili??)
 

snake300

Nuovo Utente
36
2
è sicuramente un discorso legato a qualche parametro del BIOS (che governa probabilmente le memorie) visto che dicevi appunto che i fatsidi (probabilmente tollerabili) li hai riscontrati dal giorno...1 (cioè dall'assemblaggio)..

In bocca al lupo (ps: le ram sono nell'elenco di quelle dichiarate come 100% compatibili??)
Allora inizialmente avo dei crash con schermata blu che alla fine sono gli errori che ho riportato nel primo post perché poi ho letto la data ed il periodo era quello, adesso invece mi succede che dal nulla tutto comincia a bloccarsi tranne il mouse. Faccio un controllo della compatibilità delle memorie e lo posto
Post unito automaticamente:

sono queste

Screenshot_2.jpg
 

nv 25

Utente Attivo
395
121
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
quindi, memorie compatibili...
Ti sei assicurato che il voltaggio (e i timing) siano erogati correttamente dalla scheda madre??

Tante volte il semplice aggiornamento del BIOS della scheda madre risolve questi problemi (ma non è un'operazione da far a cuor leggero, informati prima per evitare disastri anche se con questo messaggio in realtà non volevo terrorizzarti perchè è un'operazione che le persone fanno e ne escono sempre in piedi, l'unica cosa che volevo dire è che non è da fare "al buio")...
 

snake300

Nuovo Utente
36
2
quindi, memorie compatibili...
Ti sei assicurato che il voltaggio (e i timing) siano erogati correttamente dalla scheda madre??

Tante volte il semplice aggiornamento del BIOS della scheda madre risolve questi problemi (ma non è un'operazione da far a cuor leggero, informati prima per evitare disastri anche se con questo messaggio in realtà non volevo terrorizzarti perchè è un'operazione che talvolta fanno le persone e ne escono sempre in piedi, l'unica cosa che volevo dire è che non è da fare "al buio")...
guarda non lo so posso solo dire che ho aggiornato il bios forse la scorsa settimana ma non ne capisco molto.
 

nv 25

Utente Attivo
395
121
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
qui ci sono comunque diverse persone da quello che ho visto capaci di indirizzarti sui controlli necessari (voltaggi etc come dicevo).

PEr scrupolo, puoi riavviare e verificare i voltaggi sulle memorie?? (e i timing, te le segni o fai una foto col cell e poi alleghi il tutto qui)..

1.35 è il valore se le hai impostate alla frequenza massima..
 

snake300

Nuovo Utente
36
2
ok verifico, non sarà colpa del bios che l'ho aggiornato poco fa
Post unito automaticamente:

IMG_8681.JPG IMG_8680.JPG
 
Ultima modifica:

snake300

Nuovo Utente
36
2
adesso ho fatto un riprestino di fabbrica senza eliminare i file e mi è successo questo quando faccio click destro sul desktop non succede niente. Non posso aprire programmi o cartelle ma il mouse funziona e il browser pure xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili