DOMANDA Freeware per scan vulnerabilità

dyland2

Nuovo Utente
82
9
Ciao. da poco ho installato Avast premier e mi trovo alla grande. rileva tutto, è completo e non appesantisce il sistema, però rispetto a bitdefender (prodotto che considero alternativo) non integra uno scanner di ricerca vulnerabilità. Quindi ho cercato un freeware che abbia questa specifica funzione, ma a parte Nessus e altri programmi a pagamento non ne ho trovato nessuno. Voi sapreste indicarmi qualche soluzione gratuita? naturalmente il mio SO è Windows 10. grazie a chi risponderà.
 

dyland2

Nuovo Utente
82
9
Infatti davvero non c'è nulla... Quindi dovrei inevitabilmente andare su una suite di Bitdefender alla scadenza dell'abbonamento di Avast.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Infatti davvero non c'è nulla... Quindi dovrei inevitabilmente andare su una suite di Bitdefender alla scadenza dell'abbonamento di Avast.
Ma scan vulnerabilità di che cosa? Del sistema?
Mica te le trova l'antivirus. Se hai windows e tutta la roba aggiornata stai apposto.
Lo scan delle vulnerabilità, se l'AV non ha il DB aggiornato, non serve nulla. E soprattutto non serve a nulla contro attacchi 0-day.
A parte che nessus trova le vulnerabilità anche in base alle porte aperte e poi applica degli exploit.
Se non sei un big come Amazon o compagnia, allora non saprei a cosa ti serve un vulnerability assestmen,,,

In ogni caso puoi sempre usare nmap :)
 
  • Mi piace
Reazioni: dyland2

dyland2

Nuovo Utente
82
9
Ovviamente nessus è più completo perché oltre alla scansione delle porte controlla il sistema e altro.
Usa quello
sì, ma è a pagamento e costa non poco. comunque da come ho capito se aggiorno costantemente sistema operativo, programmi e faccio scansioni periodiche con avast dovrei essere a posto...
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
sì, ma è a pagamento e costa non poco. comunque da come ho capito se aggiorno costantemente sistema operativo, programmi e faccio scansioni periodiche con avast dovrei essere a posto...
Io l'ho usato in università e ricordo che è gratuito per analizzare un tot IP alla volta.
Infatti ecco https://www.tenable.com/products/nessus/activation-code

Ma per un utente home quello integrato di Windows non va più che bene?
Per utenti che sanno navigare in Internet si sltrimenti è meglio averne uno che non sia Defender che anche se l'hanno migliorato non è ottimo come altre soluzioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!