PROBLEMA Freesync su AOC g2460pf non va più dopo aggiornamento ad ultima versione driver amd e ultima versione windows 10 (1803)

shakko81

Utente Attivo
265
30
Ciao ragazzi, dopo aver aggiornato all'ultima versione di Windows 10 pro (1803) e con gli ultimi driver Radeon per RX 560 ( 18.5.2 installazione pulita con ddu) ho notato che il freesync ha smesso di funzionare. Su Overwatch ad esempio cappato a 140 fps ( il monitor è 144hz, range 30-144) dà il classico tearing come se fosse disattivato. Non ho mai avuto nessun problema con il freesync, Ho provato a reinstallare dei driver più vecchi ma il problema persiste. Ho notato che il freesync funziona solo in modalità finestra semplice, se metto finestra senza bordi anche in quel caso non va. Qualche idea? Potrebbe essere il cavo display port che dopo 1 anno è andato? Tra l'altro il mio monitor credo supporti il freesync solo con displayport 1,2 quindi le uscite hdmi sono inutili a questo scopo.
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
Considerando che hai aggiornato due elementi essenziali direi che hai buone possibilità che:
60% windows
40% drivers

Se hai fatto qualche punto di ripristino prima dell'aggiornamento di windows puoi provare a ripristinarlo. La 1803 da più problemi che soluzioni
 

shakko81

Utente Attivo
265
30
Ok ho risolto tornando alla versione precedente di Windows , la 1709, e disinstallando gli ultimi driver Radeon con ddu per poi installare anche qui la versione precedente , adrenaline 18.1. Detto questo arresto e disabilitazione Windows Update , non se ne può più di questi continui aggiornamenti che sembrano più beta che versioni stabili :oogle:
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
Lasciamo stare va..... ho aggiornato windows alla 1803 spengo, riaccendo e niente freeze di windows, 6 ore a provare di recuperare lo stato di quel dannato sistema, alla fine ho dovuto formattare.
 

shakko81

Utente Attivo
265
30
Lasciamo stare va..... ho aggiornato windows alla 1803 spengo, riaccendo e niente freeze di windows, 6 ore a provare di recuperare lo stato di quel dannato sistema, alla fine ho dovuto formattare.
Io mi son salvato con un'immagine di sistema...inizialmente temevo qualche conflitto con il bios aggiornato sulla mia x370 per le apu e i processori zen+ ( ho un ryzen 1600 e ho appena acquistato un 2200g per un mini pc) . Il bios non c'entra nulla mentre i nuovi driver Adrenaline che vanno di pari passo con l'aggiornamento 1803 mi mandano totalmente in tilt il freesync!!
 

Drizz

Utente Attivo
214
48
CPU
i7-9700KF 3,6 GHz
Dissipatore
Deepcool L240 RGB
Scheda Madre
Asus PRIME Z390-A
HDD
Crucial CT250MX200ssd1- Samsung 850 EVO - WD Caviar Green 1TB 3.5 Intellipower 64MB SATA2WD10EARS
RAM
4x8GB 3766Mhz Viper
GPU
RTX 2070 Super triventola
Monitor
Predator XB271HUABMIPRZ
PSU
Seasonic FOCUS GX-650 80PLUS Oro 650 Watt
Case
CM H500
Periferiche
Mouse Logitech g 502 - tastiera Corsair K70 rapidfire
Net
Tim smart internet + special 100mb (Fttc)
OS
Windows 10 Pro
Io mi son salvato con un'immagine di sistema...inizialmente temevo qualche conflitto con il bios aggiornato sulla mia x370 per le apu e i processori zen+ ( ho un ryzen 1600 e ho appena acquistato un 2200g per un mini pc) . Il bios non c'entra nulla mentre i nuovi driver Adrenaline che vanno di pari passo con l'aggiornamento 1803 mi mandano totalmente in tilt il freesync!!

Ciao ho il tuo stesso problema con una rx580 nitro+ ma uso windows 7 e come te lo tengo aggiornato ma non ho la più pallida idea di quale aggiornamento possa causarmi il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!