Free-sync strano comportamento

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Salve a tutti, avrei un quesito da porvi, ho un tv Samsung Q80T 55 pollici dove collego il mio pc che monta un i9 9900KF e una 2080Ti,il tv ha una porta HDMI 2.1 e quindi supporta i 120hz,HDR e refresh rate variabile tramite free-sync di amd, ho letto in giro su internet pareri discordanti sul fatto che il free-sync su HDMI non sia compatibile con schede video Nvidia, ma solo tramite Display Port, come stanno realmente le cose? C'è chi dice che le porte HDMI 2.1 sono abilitate per questa compatibilità, chi dice di no,(io in ogni caso ho una 2080Ti che non ha l'hdmi 2.1), in caso potrei risolvere con un cavo che converte attivamente la Display Port in HDMI? Detto questo ho provato nell'intento di associare il mio tv al g-sync di Nvidia, ma ottengo uno strano risultato, se non metto l'HDR nelle impostazioni di Windows, aprendo il test del pendono di Nvidia, ottengo tearing, se abilito nelle impostazioni Windows l'HDR e metto anche il contatore degli fps di Windows il tearing magicamente scompare, tolgo il contatore degli fps a schermo e il tearing ricompare, che scherzo è mai questo? Ovviamente poi ho rifatto le stesse prove nei giochi e succede esattamente la stessa cosa, tearing che scompare del tutto non appena metto il contatore degli fps a schermo, per poi ricomparire non appena tolgo il contatore degli fps a schermo, ovviamente il v-sync è disabilitato sia nel gioco che dal pannello di controllo Nvidia, anche perchè ho fps elevati (sopra i 60, anche 100) e mi trovo in 4k 60hz, se metto 1440p a 120hz non c'è più tearing a prescindere dal free-sync/g-sync dato il grande numero di fotogrammi al secondo, ovviamente non posso mettere 4k 120hz dato che la mia scheda video non ha l'hdmi 2.1, mi sapreste dare una risposta a tutto questo? Ah il pc è collegato alla porta HDMI 2.1 del tv con cavo HDMI 2.0b, grazie mille in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
C'è un po' di confusione nel tuo post, provo a rispondere:
-parto dall'ultimo punto: non esiste un cavo hdmi 2.0, l'unica differenza "nominale" tra i cavi hdmi è la certificazione fornita da hdmi. Ultra high speed è un cavo certificato da hdmi per garantire fino a 48gbps di banda ossia quelli di un'interfaccia hdmi 2.1; non è assolutamente escluso che un vecchio cavo non vada bene: semplicemente non è certificato.

-questione g-sync compatible: qui il problema nasce per colpa di Nvidia che ha iniziato ad abilitare questa modalità via hdmi SOLO sugli LG oled prima dell' arrivo delle rtx 3000; il tutto probabilmente per accordi commerciali.



Per utilizzare il refresh rate variabile con gpu nvidia sul q80t hai bisogno di una scheda che supporti il VRR: quindi una rtx 3000. Questo indipendentemente dalla banda e dal supporto 4k120hz.
Occhio che ci sono varie questioni ancora aperte sulla compatibilità dei chipset hdmi 2.1 usati dai vari dispositivi.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
C'è un po' di confusione nel tuo post, provo a rispondere:
-parto dall'ultimo punto: non esiste un cavo hdmi 2.0, l'unica differenza "nominale" tra i cavi hdmi è la certificazione fornita da hdmi. Ultra high speed è un cavo certificato da hdmi per garantire fino a 48gbps di banda ossia quelli di un'interfaccia hdmi 2.1; non è assolutamente escluso che un vecchio cavo non vada bene: semplicemente non è certificato.

-questione g-sync compatible: qui il problema nasce per colpa di Nvidia che ha iniziato ad abilitare questa modalità via hdmi SOLO sugli LG oled prima dell' arrivo delle rtx 3000; il tutto probabilmente per accordi commerciali.



Per utilizzare il refresh rate variabile con gpu nvidia sul q80t hai bisogno di una scheda che supporti il VRR: quindi una rtx 3000. Questo indipendentemente dalla banda e dal supporto 4k120hz.
Occhio che ci sono varie questioni ancora aperte sulla compatibilità dei chipset hdmi 2.1 usati dai vari dispositivi.
Ho risolto, basta abilitare anche il v-sync dal pannello Nvidia e il free-sync si è abilitato perfettamente, hai detto una cosa non corretta, il vrr lo supportano benissimo le scheda serie 2000
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho risolto, basta abilitare anche il v-sync dal pannello Nvidia e il free-sync si è abilitato perfettamente, hai detto una cosa non corretta, il vrr lo supportano benissimo le scheda serie 2000

Non può abilitarsi il freesync su una scheda nvidia, freesync è una funzionalità legata alle schede amd.
Il VRR è una funzionalità hdmi 2.1 e, non richiedendo banda, può essere aggiunta al firmware della hdmi 2.0 come quelle presenti sulla rtx 2000: il problema è che solo Nvidia può abilitare la funzionalità sulle proprie schede. Discorso diverso dalle rtx 3000 che hanno la funzionalità nativamente essendo dotate di hdmi 2.1 complete.

Quello che hai scritto non ha senso. Non hai risolto nulla.
 
Ultima modifica:

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Non può abilitarsi il freesync su una scheda nvidia, freesync è una funzionalità legata alle schede amd.
Il VRR è una funzionalità hdmi 2.1 e, non richiedendo banda, può essere aggiunta al firmware della hdmi 2.0 come quelle presenti sulla rtx 2000: il problema è che solo Nvidia può abilitare la funzionalità sulle proprie schede. Discorso diverso dalle rtx 3000 che hanno la funzionalità nativamente essendo dotate di hdmi 2.1 complete.

Quello che hai scritto non ha senso. Non hai risolto nulla.
Non ha senso quello che dici tu, ci sono articoli anche su toms che dicono che va abilitato il v-sync insieme al g-sync/free-sync, ho rifatto il test del pendolo mettendo fps tra 40 e 60 ed è una favola,senza strappi, se non ho risolto guardando il risultato positivo con il test del pendolo cosa mi aiuta a non vedere più gli strappi andando da 40 a 60 fps di continuo? Un miracolo di Natale forse?Informarti meglio per favore
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ha senso quello che dici tu, ci sono articoli anche su toms che dicono che va abilitato il v-sync insieme al g-sync/free-sync, ho rifatto il test del pendolo mettendo fps tra 40 e 60 ed è una favola,senza strappi, se non ho risolto guardando il risultato positivo con il test del pendolo cosa mi aiuta a non vedere più gli strappi andando da 40 a 60 fps di continuo? Un miracolo di Natale forse?Informarti meglio per favore

Mi son già informato a sufficienza, grazie.
Sono un fermo sostenitore del fatto che v-sync e g-sync vadano abilitati contemporaneamente, non ho bisogno che me lo confermi un articolo di tomshw (bisogna anche limitare gli fps al di sotto del refresh rate max del monitor per evitare picchi di input lag, questo forse l'articolo non te lo dice), ma il problema è un altro: il VRR con gpu rtx 2000 su monitor non abilitato da Nvidia. Questa è la magia.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Mi son già informato a sufficienza, grazie.
Sono un fermo sostenitore del fatto che v-sync e g-sync vadano abilitati contemporaneamente, non ho bisogno che me lo confermi un articolo di tomshw (bisogna anche limitare gli fps al di sotto del refresh rate max del monitor per evitare picchi di input lag, questo forse l'articolo non te lo dice), ma il problema è un altro: il VRR con gpu rtx 2000 su monitor non abilitato da Nvidia. Questa è la magia.
Ma a me che mi frega se non è abilitato da Nvidia, quello che conta è il risultato finale in questo caso, per quanto riguarda limitare gli fps l'ho fatto anche, hai fatto una manfrina infinita, quando il risultato te l'ho detto dalla mia prima risposta, questo avviene quando uno vuole a precisare avere ragione e far valere le sue tesi a tutti i costi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma a me che mi frega se non è abilitato da Nvidia, quello che conta è il risultato finale in questo caso, per quanto riguarda limitare gli fps l'ho fatto anche, hai fatto una manfrina infinita, quando il risultato te l'ho detto dalla mia prima risposta, questo avviene quando uno vuole a precisare avere ragione e far valere le sue tesi a tutti i costi

Se il risultato è " ed è una favola,senza strappi, se non ho risolto guardando il risultato positivo con il test del pendolo cosa mi aiuta a non vedere più gli strappi " abbiamo un concetto di risultato molto diverso, per me il risultato è una conferma da parte dell'interfaccia che sta funzionando correttamente.

C'è chi parla di impressioni e chi di dati... vada per la manfrina. Saluti.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Se il risultato è " ed è una favola,senza strappi, se non ho risolto guardando il risultato positivo con il test del pendolo cosa mi aiuta a non vedere più gli strappi " abbiamo un concetto di risultato molto diverso, per me il risultato è una conferma da parte dell'interfaccia che sta funzionando correttamente.

C'è chi parla di impressioni e chi di dati... vada per la manfrina. Saluti.
Io continuo a non capire cosa vuoi intendere e dove vuoi andare a parare, il risultato che ottengo è un corretto funzionamento del refresh rate variabile, cosa non va bene per te in tutto questo?
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
@Luka8989 ma scusami tanto ma ti sembra modo di parlare o di rispondere ad una persona che è qua solo per aiutarti ? dovresti imparare un po di buone maniere e informarti TU meglio... !
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
@Luka8989 ma scusami tanto ma ti sembra modo di parlare o di rispondere ad una persona che è qua solo per aiutarti ? dovresti imparare un po di buone maniere e informarti TU meglio... !
Veramente mi ha solo dato contro senza spiegarmi cosa intendesse dire, se ho il risultato tra le mani, come fa a dire che non ho risolto? Qualcuno me lo spieghi, mah, il punto è che sono stufo della gente che a prescindere deve aver ragione per forza senza un senso logico alla base
Post unito automaticamente:

Io ho chiesto come far funzionare il free-sync su hdmi avendo Nvidia, poi che mi si dice questo,
"Non può abilitarsi il freesync su una scheda nvidia, freesync è una funzionalità legata alle schede amd.
Il VRR è una funzionalità hdmi 2.1 e, non richiedendo banda, può essere aggiunta al firmware della hdmi 2.0 come quelle presenti sulla rtx 2000: il problema è che solo Nvidia può abilitare la funzionalità sulle proprie schede. Discorso diverso dalle rtx 3000 che hanno la funzionalità nativamente essendo dotate di hdmi 2.1 complete.

Quello che hai scritto non ha senso. Non hai risolto nulla."

non ne vedo il senso, perché io questo non l'ho chiesto, ho fatto la stessa identica domanda su un altro forum e mi hanno dato la risposta corretta a quello ho chiesto e ho risolto, non è manco corretto quello che ha scritto perché il free-sync è compatibile e come con le schede Nvidia, perché deve dire che non ho risolto nulla quando risultati alla mano ho risolto, lui mi sta dicendo un altra cosa rispetto a quello che io ho chiesto dicendo pure banalità per di più inesatte
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Personalmente dei modi mi interessa poco.
Il freesync è una funzionalità amd. Non c'è nemmeno da discutere di questo punto. Se tu sapessi quali sono le 2 tecnologie alla base del freesync, adaptive-sync e VRR, non metteresti in dubbio questa affermazione. Io purtroppo su questo punto ci posso fare poco: bisogna informarsi.

La funzionalità di cui stiamo discutendo è il VRR. Lo scorso anno Nvidia ha iniziato a supportare il VRR (che, sfruttato con gpu nvidia, rientra nella categoria "gsync compatible") limitatamente agli OLED LG 2019 e 2020. Oltre alla pura teoria ci sono decine e decine di feedback di utenti con rtx 2000 o gtx 1000 che confermano il mancato funzionamento (non solo ufficiale ma anche pratico) del VRR su Samsung tv.

Quello che ho chiesto, forse non avendolo scritto direttamente posso esser stato frainteso, è come si possa parlare di corretto funzionamento senza una prova del funzionamento del VRR.
Aggiungo questo punto: verificando che le cose non fossero cambiate recentemente mi sono imbattuto in questo video che afferma che tutto funzioni correttamente a partire dal firmware 1402 (rilasciato attorno al 10 ottobre per i samsung Q dotati di VRR).
Personalmente non sono abituato a prendere per vero qualsiasi cosa passi sul web, attendo la conferma di fonti autorevoli, quindi posso tranquillamente sbagliarmi: il problema è la verifica di quanto si dice, non puoi dirmi che hai risolto perché non hai tearing del pendolo. La tv deve riportare la variazione del refresh rate.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Personalmente dei modi mi interessa poco.
Il freesync è una funzionalità amd. Non c'è nemmeno da discutere di questo punto. Se tu sapessi quali sono le 2 tecnologie alla base del freesync, adaptive-sync e VRR, non metteresti in dubbio questa affermazione. Io purtroppo su questo punto ci posso fare poco: bisogna informarsi.

La funzionalità di cui stiamo discutendo è il VRR. Lo scorso anno Nvidia ha iniziato a supportare il VRR (che, sfruttato con gpu nvidia, rientra nella categoria "gsync compatible") limitatamente agli OLED LG 2019 e 2020. Oltre alla pura teoria ci sono decine e decine di feedback di utenti con rtx 2000 o gtx 1000 che confermano il mancato funzionamento (non solo ufficiale ma anche pratico) del VRR su Samsung tv.

Quello che ho chiesto, forse non avendolo scritto direttamente posso esser stato frainteso, è come si possa parlare di corretto funzionamento senza una prova del funzionamento del VRR.
Aggiungo questo punto: verificando che le cose non fossero cambiate recentemente mi sono imbattuto in questo video che afferma che tutto funzioni correttamente a partire dal firmware 1402 (rilasciato attorno al 10 ottobre per i samsung Q dotati di VRR).
Personalmente non sono abituato a prendere per vero qualsiasi cosa passi sul web, attendo la conferma di fonti autorevoli, quindi posso tranquillamente sbagliarmi: il problema è la verifica di quanto si dice, non puoi dirmi che hai risolto perché non hai tearing del pendolo. La tv deve riportare la variazione del refresh rate.
Infatti tutte le recensioni del tv vecchie e quindi con firmware vecchi, dicevano che non era compatibile con il g-sync,R-Tings.com dato che aggiorna le sue recensioni di frequente dice che il free-sync del tv ora funziona con schede Nvidia, dimmi cosa devo vedere di preciso per vedere se la tv ha variazioni di refresh rate così ti farai convinto,aggiungo anche una cosa così capisci, io ho un monitor Samsung che ha il free-sync collegato con display port alla 2080ti e non mi ha mai funzionato il refresh rate variabile(free-sync), facendo la stessa cosa che ho fatto con il tv e cioè mettere anche il v-sync, magicamente mi ha funzionato pure sul monitor, ti basta questo o pure in questo caso non ho risolto un bel niente?
Post unito automaticamente:

Che poi io vorrei capire, se nei giochi e nel test del pendolo non ho più strappi, mi spieghi cosa fa si che io non abbia più strappi se non il free-sync?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Devi leggere meglio quello che ha scritto Rtings e poi quello che ho scritto io: il NUOVO test di rtings è stato effettuato con una rtx 3000. Questo è il punto importante e la grande differenza con la tua scheda: la rtx 3000 ha nativamente tutte le funzionalità legate alla hdmi 2.1 compreso il VRR, di conseguenza collegando a qualsiasi altro dispositivo con hdmi 2.1 funzionerà il refresh rate variabile.
Le schede precedenti come la tua hanno aggiunto il supporto al VRR (all'interno della classificazione Nvidia g-sync compatible) solo per gli oled LG 2019 2020: per questo motivo i samsung q dotati di VRR non hanno mai potuto sfruttare questa funzione. Ci siamo su questo punto?

È possibile che l'aggiornamento 1402 abbiamo cambiato la situazione? Sì, sono prontissimo a prenderne atto. La tv ha mostra le informazioni tra cui il refresh rate (vedi minito 5:15 del video linkato sopra).
Il refresh rate varia?
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Devi leggere meglio quello che ha scritto Rtings e poi quello che ho scritto io: il NUOVO test di rtings è stato effettuato con una rtx 3000. Questo è il punto importante e la grande differenza con la tua scheda: la rtx 3000 ha nativamente tutte le funzionalità legate alla hdmi 2.1 compreso il VRR, di conseguenza collegando a qualsiasi altro dispositivo con hdmi 2.1 funzionerà il refresh rate variabile.
Le schede precedenti come la tua hanno aggiunto il supporto al VRR (all'interno della classificazione Nvidia g-sync compatible) solo per gli oled LG 2019 2020: per questo motivo i samsung q dotati di VRR non hanno mai potuto sfruttare questa funzione. Ci siamo su questo punto?

È possibile che l'aggiornamento 1402 abbiamo cambiato la situazione? Sì, sono prontissimo a prenderne atto. La tv ha mostra le informazioni tra cui il refresh rate (vedi minito 5:15 del video linkato sopra).
Il refresh rate varia?
Intanto dimmi dove sta scritto che hanno testato con serie 3000, ma qua il punto è un altro, lascia perdere l'hdmi 2.1, perché lo stesso mi succede sull'hdmi 2.0 del tv, del monitor che ti ho detto che mi dici? Se io non ho strappi con nessun gioco mi dici cosa sta determinando questa cosa se non il free-sync?
Post unito automaticamente:

Ho fatto il test per vedere se il refresh rate del tv varia,e si varia, gli hz cambiano
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili