Framerate dipendente solo dalla risoluzione ? - nvidia GTX770

Pubblicità

superbatto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao,
Sono abbastanza novello quindi perdonatemi se dico castronerie :D
Vi spiego il mio "problema":
Ho da poco comprato un pc nuovo (la configurazione l'ho inserita nel profilo) con una GTX 770
Ho iniziato a giocare attaccando il PC alla tv (LED full HD).
Per ora ho giocato a mafia 2 senza problemi
Ho poi installato motogp 14 e ho notato in full HD un framerate ridicolo (non ho misurato ma sicuramente meno di 20 fps a occhio, a proposito, come si fa a misurare il framerate ?).
Ho poi installato crysis (un gioco del 2007!!!) e lui sebbene vada molto meglio di motogp si nota in full hd con i dettagli al massimo comunque un framerate non fluidissimo (saremo sui 40 scarsi).
La cosa strana è che per esempio in crysis mettendo i dettagli al minimo e levando l'antialiasing non si nota quasi nessuna differenza di framerate rispetto a lasciare l'antialiasing e tutti gli effetti al massimo (forse sono stati settati ma non si atttivano ?, ho provato sia a settarli in-game che via pannello della scheda), mentre se metto a 1600x900 il framerate fa paura da quanto è alto (però si nota che la resa è pessima, sia dei colori sia del contrasto sia per la definizione).
Quindi i miei dubbi sono 2:
1) Come mai i filtri non mi cambiano il framerate ? forse non riesco a settarli ? come faccio a vedere quando antialias, filtri ecc sono settati EFFETTIVAMENTE (a occhio non riesco a vedere bene) ?
2) Perche tutta questa differenza (stiamo parlando di sicuramente piu del doppio) di framerate per 2 risoluzioni che, ok, sono diverse ma non poi così tanto ?
3) vista questa differenza enorme allora mi conviene comprare un monitor con risoluzione nativa 1600x900 e giocare con quello ?

grazie a tutti
francesco

Ultima modifica:
più alzi la risoluzione, più diminuiscono i fps.
più alzi i filtri, più diminuiscono i fps.

con la 770 devi poter giocare benissimo ai titoli che hai nominato, anche in fullhd 1920x1080.
i driver della scheda video sono aggiornati?

in crysis, in fullhd con tutto al massimo e 4*AA, dovresti fare sui 60 avg fps.
(stando a techpowerup sui 65)

Ultima modifica:
Domanda sicuramente stupida, ma meglio chiedere per sicurezza:
con che tipo di cavo hai collegato la tv?

più alzi la risoluzione, più diminuiscono i fps.
più alzi i filtri, più diminuiscono i fps.

con la 770 devi poter giocare benissimo ai titoli che hai nominato, anche in fullhd 1920x1080.
i driver della scheda video sono aggiornati?

in crysis, in fullhd con tutto al massimo e 4*AA, dovresti fare sui 60 avg fps.
(stando a techpowerup sui 65)

Sì quello lo so, è per quello che non mi spiegavo che alla stessa risoluzione diverse impostazioni di filtri non influivano pressocché per niente sul framerate.
Allora ci devo avere qualche problema, perché in full HD SENZA FILTRI il framerate non è eccellente (lo misurerò, ma ad occhio sto sui 20 fps per motogp e 40 fps su crysis).
I drivers della scheda li ho scaricati poco tempo fa, il pc è collegato alla tv con il cavo hdmi.
Mi sapete indicare dove possa essere il problema ?
grazie a tutti

Prova ad installare Fraps e controlla quanti fps hai.
Che TV è? Potrebbe essere che la connessione è di tipo hdmi 1.0 e magari ti fa quella da collo di bottiglia? (difficile, in teoria anche quella ha una banda passante sufficiente a garantire 60hz@1080p, ma mai lasciare nulla al caso).

Installa anche GPU-Z (o meglio ancora MSI Afterburner) e controlla l'utilizzo della GPU

Prova ad installare Fraps e controlla quanti fps hai.
Che TV è? Potrebbe essere che la connessione è di tipo hdmi 1.0 e magari ti fa quella da collo di bottiglia? (difficile, in teoria anche quella ha una banda passante sufficiente a garantire 60hz@1080p, ma mai lasciare nulla al caso).

Installa anche GPU-Z (o meglio ancora MSI Afterburner) e controlla l'utilizzo della GPU
La tv è una samsung UE37ES5500, comprata 1 anno e mezzo fa.
Come dovrebbe essere l'utilizzo della GPU ?

Ultima modifica:
Attenzione però a dire che con una certa scheda e con un certo gioco tutto sparato si fanno tranquillamnte 60 fps ed oltre.

Non dico che sia errato, ma spesso i siti che fanno benchmark mettono una configurazione del PC in genere di alto livello con CPU overcloccate.

Se non fosse così, perchè non fanno i test con le velocità stock?

Quindi in sostanza mi consigliate di vedere utilizzo di cpu e gpu e numero di framerate ?
dunque, per vedere l'utilizzo di gpu uso MSI afterburner, per vedere il numero di fps uso fraps, e per vedere l'utilizzo di cpu che programma devo usare ? sono informazioni che poi avrò sullo schermo durante il gioco ? (scusate le domande sceme ma non so dove sbattere la testa :( )
Questo mi potrebbe indicare dove sia il problema ?

Quindi in sostanza mi consigliate di vedere utilizzo di cpu e gpu e numero di framerate ?
dunque, per vedere l'utilizzo di gpu uso MSI afterburner, per vedere il numero di fps uso fraps, e per vedere l'utilizzo di cpu che programma devo usare ? sono informazioni che poi avrò sullo schermo durante il gioco ? (scusate le domande sceme ma non so dove sbattere la testa :( )
Questo mi potrebbe indicare dove sia il problema ?

Con MSI Afterburner puoi vedere tutto della GPU (o almeno, gli fps, la temperatura e l'utilizzo), non c'è bisogno anche di fraps insieme.

In pratica avvii il programma e tra le sue impostazioni ci sono delle voci che devi scegliere, e che verranno mostrate in sovraimpressione mentre giochi (il software naturalmente deve stare aperto).

Più di indicarti dove sta il problema, almeno rende il "problema" misurabile, poi magari si vede (ad esempio tu puoi avere dei dubbi su un titolo con certe impostazioni e magari esce poi che è normale quello che vedi).

Per l'uso della CPU in game non so se esiste un software con quelle possibilità (in Afterburner mi pare che non sia possibile, non vedo le voci relative), ma esistono software che stanno in background e ti misurano le prestazioni della CPU (magari esci dal gioco sul desktop e controlli), anche con la registrazione di un file di testo. Su questi non ne so molto, anche se io uso Core Temp.

Eccomi di ritorno, allora come suggerito ho installato msi afterburner e fatto qualche prova con crysis, ebbene i valori mi sembravano buoni, ovvero GPU 99% CPU sotto il 100% ecc. Gli FPS erano dichiarati 120 (!!!) siccome visivamente mi sembrano non sopra i 30, ho provato a visualizzare il gioco in finestra, ed ecco che magicamente i 120 FPS si vedono in tutto il loro splendore. Ecco il problema: praticamente la tv, quando il gioco parte a tutto schermo, setta 24 fps automaticamente, quindi vengono generati 120 ma ne vedo solamente 24 fps. E qui c'è l'inghippo, NON SO COME RISOLVERE QUESTA COSA ! Ho provato sia a mettere che levare la sinc verticale, smanettare nelle impostazioni della smart tv, ma niente, COME FACCIO ??? Possibile che non ci sia il modo ? help !

Eccomi di ritorno, allora come suggerito ho installato msi afterburner e fatto qualche prova con crysis, ebbene i valori mi sembravano buoni, ovvero GPU 99% CPU sotto il 100% ecc. Gli FPS erano dichiarati 120 (!!!) siccome visivamente mi sembrano non sopra i 30, ho provato a visualizzare il gioco in finestra, ed ecco che magicamente i 120 FPS si vedono in tutto il loro splendore. Ecco il problema: praticamente la tv, quando il gioco parte a tutto schermo, setta 24 fps automaticamente, quindi vengono generati 120 ma ne vedo solamente 24 fps. E qui c'è l'inghippo, NON SO COME RISOLVERE QUESTA COSA ! Ho provato sia a mettere che levare la sinc verticale, smanettare nelle impostazioni della smart tv, ma niente, COME FACCIO ??? Possibile che non ci sia il modo ? help !

C'è una modalità "gioco" nelle impostazioni della TV?

sì, ho provato a impostarla, ma quando il gioco torna a tutto schermo la tv si setta su 24p comunque

- - - Updated - - -

è come se la tv si mettesse automaticamente su modalità film pensando di farmi un "favore"

- - - Updated - - -

UPDATE: questa cosa dell'autosetting a 24 fps me lo fa per l'appunto con motogp 14 e crysis, con mafia non me lo faceva.

- - - Updated - - -

UPDATE 2: girovagando su internet ho visto che è un problema comune delle nvidia GTX, quindi NON è un problema dello schermo ma della scheda, che solo nella modalità tutto schermo in hdmi si setta automaticamente a 24 fps, ho parzialmente risolto installando direct refresh + fullscreenize. possibile che nessun abbia mai riscontrato tale problema ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro