RISOLTO Framedrop e stuttering XFX SPEEDSTER QICK 319 RX 6700 XT quando si gioca in modalità finestra a risoluzioni inferiori a 1920x1080

U

Utente 409736

Ospite
Salve raga,
ultimamente ho comprato una 6700 XT e devo dire che non va niente male ma nel caso si decida di aprire un gioco pesante (come Shadow of the Tomb Raider o Escape from Tarkov) a settaggi alti e nel caso si mettesse in modalità finestra succede che l'intero desktop inizi ad andare a 1FPS con problemi di input stuttering (è capitato che abbia premuto una volta per aprire Task Manager aprendone molteplici istanze).
Ciò succede soprattutto quando il gioco è in modalità focus e quindi la schermata è visibile sul desktop e in alcuni con presenza di artefatti grafici che purtroppo non sono riuscito a fotografare.
Al momento sto usando un R5 2400G ma sto aspettando che mi arrivi un 5600X per contrastare il bottleneck ma il mio timore è che la scheda sia danneggiata anche se disinstallando i driver usando DDU il problema si risolva fino al prossimo riavvio del PC.
Ho anche disabilitato gli aggiornamenti di Windows Update ma sembra che il problema persista.
A questo punto non so se il problema sia a livello hardware, driver o a livello di sistema operativo.
Sarei grato se potreste aiutarmi.

Nel caso vi interessi la build:
CPU: Ryzen 5 2400G (a breve sostituito con un Ryzen 5 5600X)
RAM: 2x8Gb DDR4 2400MHz Crucial Ballistix (anche loro a brevi sostituite con un paio di Kingston Fury da 3200MHz)
MoBo: Asus Prime B450-Plus (BIOS aggiornato per accomodare il 5600X)
PSU: Corsair TX650M

P.S. La scheda è collegata alla corrente tramite un solo cavo che si divide in due connettori da 6+2 pin e stavo pensando di staccarne uno e usare un altro cavo da 6+2 in dotazione così da non dover sovraccaricare il cavo e le temperature sono abbastanza stabili. inoltre ho notato che sempre in modalità finestra l'utilizzo della GPU e il suo clock che scendono a 0 ma non succede sempre bensì letteralmente a caso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

aleale984

Utente Attivo
437
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
La scheda va collegata all'alimentatore con DUE cavi separati, un solo cavo a Y non va bene, correggi l'errore e riprova
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ci sono alcuni punti da correggere.
Il cavo sarebbe meglio averne due separati, ma tutto sommato con la 6700XT anche uno solo splittato non dovrebbe essere un grosso limite.
La CPU è assolutamente inadatta al gaming, e questo quando usi risoluzioni come 1080P o inferiori diventa il motivo principale dello stuttering.
La RAM da 2400 MHz infine è un altro fattore scatenante per stuttering e balbettamenti vari.

Riprova con il 5600X e la RAM a 3200 MHz e vediamo se era quello, oppure se è una questione software.

PS: spero che tu abbia preso un dissipatore decente per il 5600X
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_
U

Utente 409736

Ospite
Ci sono alcuni punti da correggere.
Il cavo sarebbe meglio averne due separati, ma tutto sommato con la 6700XT anche uno solo splittato non dovrebbe essere un grosso limite.
La CPU è assolutamente inadatta al gaming, e questo quando usi risoluzioni come 1080P o inferiori diventa il motivo principale dello stuttering.
La RAM da 2400 MHz infine è un altro fattore scatenante per stuttering e balbettamenti vari.

Riprova con il 5600X e la RAM a 3200 MHz e vediamo se era quello, oppure se è una questione software.

PS: spero che tu abbia preso un dissipatore decente per il 5600X
Ciao, allora ti posso dire che ho inserito un altro cavo e finalmente il 5600X arrivato ma per la RAM ancora non si sa niente.
Il problema persiste ed è successa la stessa cosa dopo aver installato la CPU:
Il PC si riavvia, i giochi in finestra tornano a funzionare normalmente senza lo stuttering a 1FPS e al secondo riavvio il problema diventa permanente fino a quando non si reinstallano i driver di AMD (22.8.2 se interessa la versione).

Capisco il perché mi abbia detto di prendere un dissipatore aftermarket: la CPU appena installata già scaldava a 60°C arrivando addirittura a 93°C giocando a Shadow of the Tomb Raider a grafiche al massimo in 1080p col cooler e pasta stock.
Inoltre è capitato di vedere un artefatto grafico quando è apparso il logo di Windows ma è durato molto poco (una striscia al centro di pixel bianchi).
Per montare la CPU ho dovuto più volte rimuovere il dissipatore visto che ho avuto problemi col backplate della scheda madre quindi non so se la pasta termica si sia spalmata male.
Le viti sono strette al massimo e nel caso vi siano bolle d'aria dovrebbero essere scomparse a seguito della pressione esercitata dal dissipatore (o almeno così sapevo).

A questo punto sembra più probabile che sia un problema di software/driver.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il dissipatore hai sbagliato a montarlo. Una volta che lo appoggi, se lo risollevi il lavoro è da rifare da capo, ripulendo tutto.

Se stai usando quello stock di AMD, è del tutto inadeguato. Non va bene neppure come fermacarte.
La RAM a 2400 frena terribilmente il 5600X, ma il problema potrebbe essere software.
 
U

Utente 409736

Ospite
il dissipatore hai sbagliato a montarlo. Una volta che lo appoggi, se lo risollevi il lavoro è da rifare da capo, ripulendo tutto.

Se stai usando quello stock di AMD, è del tutto inadeguato. Non va bene neppure come fermacarte.
La RAM a 2400 frena terribilmente il 5600X, ma il problema potrebbe essere software.
Eppure io sapevo che il dissipatore stock non fosse così tanto male (tralasciando i problemi di rumorosità). Tocca comprare della nuova pasta termica e per il dissipatore non saprei che prendere ma dubito che lo prendo subito al momento.

Rimane strano il fatto che la RAM causi il problema. Nel caso fosse il software, cosa dovrei fare? Tocca reinstallare Windows da capo? Usare dei driver leggermente più vecchi?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eppure io sapevo che il dissipatore stock non fosse così tanto male (tralasciando i problemi di rumorosità). Tocca comprare della nuova pasta termica e per il dissipatore non saprei che prendere ma dubito che lo prendo subito al momento.

il dissipatore stock del 5600X è pessimo, non semplicemente mediocre.
L'ultimo decente che AMD ha prodotto è il Wraith Spire, che vendeva con 3700X, 3800X e 3900X.
Rimane strano il fatto che la RAM causi il problema. Nel caso fosse il software, cosa dovrei fare? Tocca reinstallare Windows da capo? Usare dei driver leggermente più vecchi?
pulizia driver con DDU ed installazione di un altra versione è una prova che farei
 
U

Utente 409736

Ospite
il dissipatore stock del 5600X è pessimo, non semplicemente mediocre.
L'ultimo decente che AMD ha prodotto è il Wraith Spire, che vendeva con 3700X, 3800X e 3900X.

pulizia driver con DDU ed installazione di un altra versione è una prova che farei
Sembra che abbia funzionato. Ho fatto il downgrade dei driver (da 22.8.2 a 22.5.1) e al momento sembra stabile.
Resta solo da vedere se il problema non si ripresenta in futuro.
Ti ringrazio per l'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!