RISOLTO Framedrop e stuttering XFX SPEEDSTER QICK 319 RX 6700 XT quando si gioca in modalità finestra a risoluzioni inferiori a 1920x1080

U

Utente 409736

Ospite
Salve raga,
ultimamente ho comprato una 6700 XT e devo dire che non va niente male ma nel caso si decida di aprire un gioco pesante (come Shadow of the Tomb Raider o Escape from Tarkov) a settaggi alti e nel caso si mettesse in modalità finestra succede che l'intero desktop inizi ad andare a 1FPS con problemi di input stuttering (è capitato che abbia premuto una volta per aprire Task Manager aprendone molteplici istanze).
Ciò succede soprattutto quando il gioco è in modalità focus e quindi la schermata è visibile sul desktop e in alcuni con presenza di artefatti grafici che purtroppo non sono riuscito a fotografare.
Al momento sto usando un R5 2400G ma sto aspettando che mi arrivi un 5600X per contrastare il bottleneck ma il mio timore è che la scheda sia danneggiata anche se disinstallando i driver usando DDU il problema si risolva fino al prossimo riavvio del PC.
Ho anche disabilitato gli aggiornamenti di Windows Update ma sembra che il problema persista.
A questo punto non so se il problema sia a livello hardware, driver o a livello di sistema operativo.
Sarei grato se potreste aiutarmi.

Nel caso vi interessi la build:
CPU: Ryzen 5 2400G (a breve sostituito con un Ryzen 5 5600X)
RAM: 2x8Gb DDR4 2400MHz Crucial Ballistix (anche loro a brevi sostituite con un paio di Kingston Fury da 3200MHz)
MoBo: Asus Prime B450-Plus (BIOS aggiornato per accomodare il 5600X)
PSU: Corsair TX650M

P.S. La scheda è collegata alla corrente tramite un solo cavo che si divide in due connettori da 6+2 pin e stavo pensando di staccarne uno e usare un altro cavo da 6+2 in dotazione così da non dover sovraccaricare il cavo e le temperature sono abbastanza stabili. inoltre ho notato che sempre in modalità finestra l'utilizzo della GPU e il suo clock che scendono a 0 ma non succede sempre bensì letteralmente a caso.