Frame drop con CPU e GPU che non superano il 35%

Mvezzi

Nuovo Utente
32
9
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho assemblato questo pc:

- AMD Ryzen 5 5600X
- DEEPCOOL GAMMAXX L240T
- Corsair RM750x 80 PLUS
- Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 (2x16 GB) 3600
- WD Blue 1TB
- Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo
- ASUS ROG Strix B550-E gaming

Utilizzo il pc per giocare a Fortnite (ogni tanto a cod e fifa) e per editare con Premiere e Photoshop.
Mentre faccio 350fps scende a 30fps, considerando che mentre gioco CPU e GPU non superano il 35% è strano, per quanto riguarda l'editing invece ogni tanto nell'anteprima di premiere va a scatti.
La cpu va sempre a 4.18/4.20 anche se non ho niente aperto e sta al 2%.
Allego il riepilogo di HWinfo64 dopo 2 partite di fortnite+una stream di twitch aperta.
 

Allegati

  • jjj.png
    jjj.png
    2.3 MB · Visualizzazioni: 37
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ho visto le foto : sto da cellulare e se ingrandisco non si vedono bene i particolari : tu di persona sicuramente vedi meglio. Il.cavo che sta attaccato alla scheda video ( sembra) che tocca anche il case . foto 409.,Vedi se è tutto ok.Anche il cavo della scheda video foto 256, il primo a destra sembra non inserito bene.Può essere tutto ok , controlla
 

Mvezzi

Nuovo Utente
32
9
ho visto le foto : sto da cellulare e se ingrandisco non si vedono bene i particolari : tu di persona sicuramente vedi meglio. Il.cavo che sta attaccato alla scheda video ( sembra) che tocca anche il case . foto 409.,Vedi se è tutto ok.Anche il cavo della scheda video foto 256, il primo a destra sembra non inserito bene.Può essere tutto ok , controlla
Quando ho assemblato il pc avevo collegato la scheda video con 1 solo cavo sdoppiato, poi ieri SiRiO mi ha suggerito di collegare 2 cavi separati, ho ricontrollato ora e sono inseriti bene (foto 256), il cavo hdmi sul retro non tocca il case (foto 409), è la prospettiva della foto fatta dall'alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io rimango della mia idea : foto 409 : la flangia del case copre una parte della porta : in questo modo il.connettore non va a fondo .Mi sbaglierò però le porte non devono essere coperte.Credo che la scheda video non sia montata bene.
 

Mvezzi

Nuovo Utente
32
9
Più di così non può entrare il connettore maschio del cavo hdmi, ha 2 millimetri disponibili, la porta della scheda non è perfettamente centrata ma l'importante è che il connettore entra tutto.
 

Allegati

  • IMG202210121559291.jpg
    IMG202210121559291.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 25
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
devi sistemare il problema.Un pc con i5 mi dava un problema.A volte non partiva o funzionava male.Aveva il case con quel bordo e la scheda video aveva le porte coperte e il connettore non entrava bene.Ho provato a spostare la scheda video che tra l'altro non era ben messa a causa del problema del case ma inutilmente.Ho eliminato quel bordo smontando la piastra madre e ora non ha più problemi
 
Ultima modifica:

Mvezzi

Nuovo Utente
32
9
Ieri ho provato a smontare la scheda video e la scheda madre e poi le ho rimontate, è tutto esattamente come prima, l'unico modo per centrare le porte hdmi è tagliando una striscia di case con una smerigliatrice, cosa che ovviamente non farò perchè il connettore hdmi entra tutto e non tocca il case.

Dopo che ho montato il pc ho fatto un test con 3dmark, allego il risultato:
hhhh 111.jpg 222.jpg 333.jpg 444.jpg 555.jpg

Ma è normale che la cpu sia sempre a 4199,02 mhz anche quando non c'è niente aperto?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, eccoti qui, non avevo visto la discussione
un paio di domande
1 che monitor stai usando? (dovresti usare il display port non hdmi)
2 il bios della scheda madre è aggiornato? (se non lo è fallo)
3 hai provato a reinstallare i driver della scheda video? eseguendo una pulizia con il programma DDU?
4 hai messo i driver del chipset B550 scaricati dal sito di amd?
5 stai usando uno sfondo del desktop che ogni tanto cambia o è fisso?
6 il risparmio energetico di windows come è impostato? (prova su bilanciato)
una paio di ventole sul frontale i le metterei, le ram sono un po calde (anche se questo non è la causa del tuo problema)
 
Ultima modifica:

Mvezzi

Nuovo Utente
32
9
Ciao, ti rispondo per punti così la risposta è più chiara.
1. Sto usando un Benq Mobiuz Ex2510S 24,5 Pollici 165 Hz (non utilizzo il cavo displayport perchè in casa ho solo cavi hdmi e mini-displayport da + di 2.5 metri)
2. Si ho subito aggiornato il bios al primo avvio
3. Ho disinstallato e reinstallato i driver normalmente, senza il programma che hai linkato, è la stessa cosa?
4. Si poi li ho aggiornati tramite Armoury Crate (che sinceramente sto pensando di disinstallare perchè mi fa gestire solo le ventole che però ho già impostato nel bios, non posso gestire luci, impostazioni personalizzate sulle varie applicazioni ecc )
5. Ho uno sfondo fisso nero con il logo dell'Msi che uso da almeno 8 anni.
6. Ho 3 impostazioni di risparmio energetico che gestisco con powerplanswitcher (ho creato prestazioni eccellenti che utilizzo quando gioco o edito, per il resto utilizzo o risparmio energetico o bilanciato).
Considera che ho anche disattivato tutti gli effetti visivi (impostazioni-sistema-impostazioni avanzate-avanzate-prestazioni), ho disattivato tutte le app in background, disinstallato tutte le app di base inutilizzate, disattivato notifiche ecc.. praticamente ho le stesse impostazioni che usavo sul portatile (msi leopard gp75 10SEK-050IT) e praticamente faccio il doppio degli fps ma ho il triplo del frame drop.
Vorrei aspettare il black friday per prendere due be quiet! BL077.
Ma è normale che il processore sia sempre a 4199,02 mhz?
Se serve posso postare le schermate del bios, magari ho sbagliato ad impostare qualcosa la.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
usa solo ddu , togli tutti i programmi tipo armoury create power plan switcher, scarica i driver dal sito del produttore della scheda video tipo Nvidia , metti gli ultimi o i penultimi .Unica accortezza Usa ddu in provvisoria mettendolo sul desktop e lasciandolo da la .Non usare Windows update
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,520
1,579
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ma non metti un cap agli fps?
Da quello che ho capito stai giocando in fhd con un mostro di scheda che può maxare il qhd, e suppongo poi che i giochi che usi non sfruttino tutti i core del processore ma solo 4 se vabene.
Non limitando gli fps fai si che i core utilizzati vengano sfruttati al massimo ed ogni cambiamento sulla gestione di fa un drop pazzesco.

Prova a limitare a 160 con riva tuner e vedi se te lo fa ancora.

P.s.: prendi un cavo dp ed abilita il freesync che cosi avrai un tearing mostruoso.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E disinstalla Armory che fa solo danni
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e massimo64

Mvezzi

Nuovo Utente
32
9
usa solo ddu , togli tutti i programmi tipo armoury create power plan switcher
Ok allora ora provo con ddu e disinstallo Armory Crate.
Powerplan switcher può creare problemi? Lo uso solo per cambiare opzioni di risparmio energia da prestazioni eccellenti (quando gioco o edito) a risparmio energetico (quando uso solo chrome o vedo film), sono abituato al notebook che ha lo switch nella barra delle applicazioni perciò ho messo quello.

Ma non metti un cap agli fps?
Ora sto giocando solo a Fifa (dove già va tutto a scatti per colpa dei server) e Fortnite dove gioco con tutto al minimo e modalità prestazioni con cap fps a 165 o 240.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili