Fractal Design R3 o Cooler Master Silencio?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Donnie.Darko

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
in questi giorni sto valutando l'idea di farmi un fisso di fascia medio-alta principalmente per giocare. La configurazione (senza entrare troppo nel dettaglio) prevede il solito i5 2500K, una 560 Ti (MSI Twin Frozr II) e un SSD. Per me comunque è molto importante il fattore rumorosità perchè gioco principalmente la notte e mi danno fastidio le vibrazioni, diciamo che sono molto sensibile a quel rumore perenne generato dalle ventole :D (purtroppo il Mac mi ha abituato troppo bene).
Veniamo a noi, sono indeciso se prendere il case Fractal Design R3 o il nuovo uscito Silencio, entrambi insonorizzati e adatti all'uopo. Vi elenco le mie considerazioni.

Silencio:
  • Ha la USB 3.0 davanti (la voglio!)
  • Costa meno del R3
  • Forse è leggermente meno rumoroso del R3
  • Forti dubbi sulla fattibilità di configurazioni spinte (comunque non intendo fare overclock, almeno non nell'immediato..)

R3:
  • Ha la possibilità di installare ventole sopra e di lato (chissà il rumore però :look:)
  • Non ha le USB 3.0 (male, mi tocca prendere la prolunga)
  • Dicono che qualitativamente sia migliore nei materiali

Quale scelgo?? Il Silencio per me è stato amore a prima vista però mi son reso conto che mi spaventa il fatto di non poter installare una ventola nella parte superiore, ho solo paura che con la configurazione che vi ho elencato prima si crei una serra dentro il case e non vorrei dover smadonnare per problemi di surriscaldamento.
Voi che fareste??
Grazie ciao!

Silencio, ottimo sia nei materiali, sia nel prezzo

La tua risposta in parte mi rincuora, però sono sempre perplesso sul fatto che la configurazione che ho scelto possa essere troppo calorosa per il Silencio.

Qualcuno per caso ha il suddetto case con una configurazione simile (o superiore) al mio target? giusto per avere un riscontro diretto.
In ogni caso metterei la ventola aggiuntiva sul frontale, togliendo la gabbia per i dischi in mezzo (non mi serve). Così ci sarebbe più spazio per il flusso d'aria e sopratutto la scheda video sarebbe rinfrescata direttamente dalla ventola frontale.

In effetti il Silencio è un ottimo case ma effettivamente nell'R3 è maggiore il ricircolo d'aria...Io prenderei questo!

In effetti il Silencio è un ottimo case ma effettivamente nell'R3 è maggiore il ricircolo d'aria...Io prenderei questo!

Sì, lo dicono un pò tutte le review, non è che mi interessi fare a gara "a chi ce l'ha più fresco" :lol: l'importante è che la roba dentro non frigga, se la vga sta a 80° invece di 75° posso pure sopportarlo.. vorrei solo qualche conferma da qualcuno che lo ha! Il primo si merita il thanks ;)

il silencio va benissimo......

Se istalli buone ventole.

Ho messo già in preventivo l'acquisto di una buona ventola, da installare sul frontale (che sia R3 o silencio) e avevo pensato a questa Noctua che sposta parecchia aria e dovrebbe essere anche silenziosa (costicchia, ma meglio non risparmiare sulle ventole se si vuole silenziosità ed efficienza).

Un altro lato negativo (appena scoperto) dell'R3 è che non ha il led del disco fisso, poco male, ma è sempre un punto a sfavore (non ne sento veramente l'esigenza, visto che sono abituato a non vederlo sul mio Mac).

Mi sto riavvicinando sempre di più all'idea del Silencio, mi serve qualche altra spintina :D

non sono case per un sistema del genere ;)

nei case chiusi e insonorizzati ci metti pc da ufficio, htpc e roba a basso consumo.

non sono case per un sistema del genere ;)

nei case chiusi e insonorizzati ci metti pc da ufficio, htpc e roba a basso consumo.

Siamo d'accordo che lì dentro quella roba soffre un pochino. Vorrei capire fino a che punto, non devo fare overclock estremo, mi piacerebbe sapere se qualcuno qui sul forum ha il Silencio o anche l'R3 e sapere la sua configurazione e come si trova.
Su su :lol:

Forever Alone :lol:
Bah leggendo qua e là penso di provare con il Silencio, gli piazzo davanti una bella ventolona noctua aggiuntiva, ho visto qualche video e creando pressione positiva all'interno del case (come in questo caso: 2x120 davanti e 1x120 dietro) l'aria viene espulsa molto velocemente e inoltre la polvere rimane fuori (nella mia stanza la polvere è sovrana).

Bene...Prova e facci sapere se il pc è andato a fuoco oppure no! :lol: :ok:

Oddio a fuoco spero di no :look: Se proprio vedo che son messo male potrei prendere in un secondo momento un dissipatore migliore per la cpu, magari qualcosa a liquido, anche se penso che il problema principale sia la scheda video, però sono abbastanza tranquillo perchè: 1) la ventola aggiuntiva sarà piazzata diretta verso la vga, senza la gabbia dei dischi, così:
silencio-inside-2.jpg

2) la scheda video che ho scelto è la MSI 560 Ti TwinFrozr II, apparsa anche oggi su toms in una recensione, che dovrebbe essere piuttosto fresca.
3) ho molta fiducia nella pressione positiva :asd:

Speriamo dai, se qualcuno ha qualche altro spunto interessante faccia sapere, io comunque penso di rimanere con questa configurazione, tra una settimana faccio l'ordine e mi procuro tutti i componenti!

Ciao, ritiro su la discussione.
Arrivato il case, Cooler Master Silencio 550, davvero bello e rifinito bene.
Purtroppo i componenti mi arrivano lunedì e non ho ancora fatto test, comunque promette bene! A configurazione finita riporto tutti i risultati ;)
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro