Fractal Design Define 7 - Pareri, opinioni...

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Sto per mandare in pensione il mio attuale case micro ATX per acquistarne uno formato ATX: per avere ampia scelta di schede madri, con maggiori connessioni, miglior rapporto qualità/prezzo e facile reperibilità. Il micro ATX ora è posizionato sopra la scrivania, lo standard ATX sarà spostato a terra.

Al di là dell'aspetto estetico, che a me non interessa, il Define 7 (prendo color nero e senza finestre) ha le dimensioni giuste e la corretta disposizione del front panel per il mio modus operandi (dettaglio). É presente 1 solo slot 5.25" ma è accettabile. Manca il led HDD ma rimedierò ?

Per silenziosità e airflow ho ancora molti interrogativi. Steve di GamerNexus sostiere che il case ha un airflow osceno mandando le temperature di CPU e GPU alle stelle. Non mi sembra costruito in maniera molto differente rispetto alla versione precedente, il Define R6, quindi mi sfugge cosa possa aver decretato questo degrado delle performance termiche. In conseguenza di questo, non vorrei che dovendo aggiungere ulteriori ventole andrei a impattare anche la silenziosità che per me è un requisito FONDAMENTALE!!!

Cosa ne pensate del Define 7? Qualcuno fra voi ce l'ha, come vi trovate?
 
Ultima modifica:

MG82

Nuovo Utente
53
11
In realtà da quello che ho letto in giro il Define 7 rispetto a R6 è un po' meglio come raffreddamento e un po' peggio come isolamento rumore. Comunque entrambi case top secondo me.

Per la build di un pc silenzioso ti consiglio questa guida noctua che contiene una serie di importanti considerazioni da tenere a mente, anche se è relativa ad un dissi cpu passivo i principi generali sono sempre validi: https://noctua.at/en/nh-p1-setup-guidelines.

Io con R6 zero problemi, ventole sempre al minimo e temperature molto basse: però ho componenti che consumano poco, scaldano poco e no OC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ottimo, grazie per le dritte ?

Tu hai il Define R6 con la presa USB-C oppure senza? Ho scelto il Define 7 solo perchè l'R6 USB-C risultava praticamente introvabile ovunque. Avrei potuto acquistare l'R6 liscio e poi prendere la pulsantiera superiore con USB-C ma andavo a pagare molto di più ?

Stavolta sto finalmente provando il raffreddamento a liquido AIO 240mm, spero che sia davvero silenzioso come sostengono...
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Senza USB-C, pagato circa 150. Con USB-C costava 200, praticamente come il Define 7. Poi non so adesso i prezzi, un po' si muovono.

Il pannello superiore sostitutivo quando ho guardato risultava praticamente introvabile.

La mia mobo avrebbe l'header per type-C gen 1 per il frontale ma per il momento posso fare a meno, ho comunque due connettore gen 2 sul pannello I/O posteriore, un type-A e un type-C, più scheda PCI fireware 400/800 che mi serve per scheda audio esterna vecchiotta.

A connettività non sto messo male, comunque se il pannello con la porta C diventerà disponibile ad un prezzo decente lo potrei espandere.

Ottima scelta comunque, anche io ero indeciso tra i due Fractal, le differenze non sono molte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

Soluzione ammiocuggino per inserire il LED dell'HDD in un case Define 7. Vorrei ricordare ai gentili lettori che il Define 7 è un case dal costo di oltre 160 € ma **NON HA INSTALLATO** un led hdd da 10 centesimi ... ottimo lavoro Fractal Design ???

Ovviamente questa soluzione non è frutto solo della mia mente geniale! A tal proposito vorrei ringraziare le seguenti persone per aver collaborato:
  • Albert Einstein
  • Stephen Hawking
  • Leonardo da Vinci
  • Nikola Tesla
  • Gary Kasparov
Grazie ragazzi ❤
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!