Fps scarsi (AMD FX(tm)-670K Quad Core Processor con AMD Radeon R 7 240 montata dalla fabbrica)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vitt23Speeed

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, mi sono presentato poco fa nella sezione "presentazioni" e ora vorrei descrivermi il mio problema legato alle prestazioni del mio PC durante le sessioni di gaming, problema che è anche causa nemmeno molto remota della mia iscrizione in questo forum :asd:. Ordunque, circa 5 anni fa di questi tempi acquistavo il PC da cui vi scrivo, un HP desktop con processore AMD FX(tm)-670K Quad Core, descrittomi per prestazioni alla pari dell'i7, per rimpiazzare un ormai obsoleto Pentium 4. Inutile dire che con questo apparecchio ho giocato un casino senza nemmeno incorrere a particolari problemi (non sono un tipo puntiglioso sulle prestazioni del PC, mi basta il gameplay intrigante per divertirmi). Diciamo che i primi veri problemi di FPS bassi sono arrivati dopo l'acquisto del mio primo gioco un po' più hardcore, ARMA 3, milsim allora di ultima generazione (parlo del 2015) con caratteristiche uniche: mappe enormi, grafica considerevole, e mi fermo qui perché altrimenti uscirei fuori topic. Ebbene, già in ARMA ebbi dei problemi legati agli FPS (anche se allora non sapevo nemmeno cosa fossero). Questi si aggiravano presumibilmente tra i 15 e i 30, non proprio il massimo per un Free Person Shooter. Il resto dei giochi però girava bene, anche perché meno complessi (penso a F1 2015, Civilization vari, tutti i giochi della Paradox. WoT e War Thunder, Football Manager) fino a quando, circa un anno fa, non comprai Squad, altro Milsim, proprio per avere un'esperienza più piacevole di quella avuta su ARMA. E invece, con mia grande desolazione ho constatato che in Squad i problemi sono quadruplicati: qui si è fortunati se si raggiungono i 20 FPS e spesso il gioco crusha. Dopo 6 ore di gaming su Squad ho scaricato anche Post Scriptum in free trial, che laggava peggio di Squad (con cui condivide sviluppatori e società) e Tannenberg, meno pesante dei primi due ma che comunque da problemi di FPS (intorno ai 20). Qualche giorno fa ho deciso di investigare più a fondo sulle cause di tali problemi. Sono arrivato alla conclusione che la colpa è della scheda video, una AMD Radeon R 7 240 che il PC si porta dalla fabbrica: impostata nel 2013, sembrerebbe che il suo costo sia solo un terzo di una scheda video nella media. Il web è disseminato di recensioni negative di questa GPU... Per avere ulteriori conferme della mia teoria ho scaricato GPU-Z, per valutare i parametri della scheda sotto sforzo. Ho utilizzato ARMA 3 e la scheda ha raggiunto picchi dell'85% di utilizzo in una situazione poco complessa da caricare. Da queste mie considerazioni deriva la decisione di rivolgermi a voi.
In primis, vorrei da voi esperti un parere sulla mia situazione: mi piacerebbe sapere se ho azzeccato il problema. Se così fosse, io sono intenzionato a rimpiazzare la GPU con una scheda video più adatta, stanziando un budget intorno ai 150 euro, anche per rendere giustizia ad un computer secondo me ancora oggi di primo livello (ripeto, non sono un gamer professionista, mi basta viaggiare a 30+ FPS). Ma onestamente non saprei come muovermi per l'acquisto, non so se potrei incorrere a problemi di compatibilità con le altre componenti del PC e ho paura di comprare una GPU non adatta. Dunque, mi piacerebbe ricevere dei consigli per l'acquisto, dato che voi siete sicuramente più esperti di me in materia.

Conscio del fatto di aver stilato un testamento pieno di errori tecnici, vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato e per le eventuali risposte :thanks:
 

Nemo01

Nuovo Utente
1
0
Ho il tuo stesso pc. Hai azzeccato: la causa principale dei pochi fps è la scheda video. Infatti questo pc non è da gaming ma un ottimo pc per uso generico/ufficio.
Anche io lo ho usato per il gaming ma solo con giochi di almeno 10 anni fa con i quali va benissimo. Secondo me con 150€ ti conviene guardare all'usato e alla fine dovresti riuscire almeno a triplicare gli fps che fai con la 240.
Inoltre secondo me 150€ sono una cifra sensata: spendere più di 200 euro non avrebbe senso perché poi sarebbe il processore a non essere all'altezza.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
prova a fare una pulizia con ddu in modalità provvisoria e reinstalla i driver video
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ragazzi la vedete la data del post risale a giugno 2019

Chiudo per necroposting
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!