PROBLEMA Fps poco stabile e temperature forse troppo alte

Margu

Nuovo Utente
46
4
Ciao a tutti ragazzi,
all'inizio del mese ho assemblato un nuovo PC da gaming seguendo tanti consigli qui presenti. La macchina funziona molto bene però ho notato dei comportamento un po' anomali nel gaming ad alti FPS.
Ryzen 3600 (dissi stock)
MSI tomhawk max
Rtx 2070 super
Viper steel 3777
PSU Antec 650gold
Case 275r carbide temperato

In Overwatch per esempio i drop passano da 300 a 200 fps con tutto al Minimo, quando online leggo che con la mia GPU a dettagli medi sotto i 240 non dovrebbe scendere. Inizialmente non avevo attivato XMP, però la situzione non è migliorata di molto, ora Overwatch tiene i 210. Utilizzo GPU e CPU stanno sul 40%, GPU sui 60° mentre cpu sui 65° e a volte anche qualcosina di più.

Su The Witcher, che invece tengo ad ultra essendo un gioco completamente diverso, tengo 100fps con temperature della CPU sui 70 gradi però. GPU va al 100%, ma sta abbastanza fresca, CPU non ricordo benissimo, forse 50%, però con temperature assurde. L'altro giorno non teneva nemmeno i 100 fps perchè la CPU era piu calda del solito, sui 75°.

Non sono molto esperto in materia di Airflow e raffreddamento, dite che devo comprare un Dissipatore? Forse è il Carbide che ha solo due ventole, oppure io che ho fatto un pessimo cable management.

Grazie a tutti
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Con una 1080Ti e una configurazione praticamente identica alla tua, io OW faccio dai 200 ai 300 a dettagli Ultra ma a volte scende tranquillamente sotto i 200 anche in base alla complessità della scena da renderizzare.

The Witcher tutto ad ultra con medie di 100 fps non è affatto male .. ma che monitor stai usando?
Avere la cpu al 50% e la gpu al 100% significa che la gpu sta facendo bottleneck ma... è abbastanza assurdo con la tua configurazione quindi presumo ci sia ancora qualche dato non trapelato che ci spiegherà la cosa.

Il dissipatore stock è abbastanza pessimo ma fintanto che stai sotto i 75-76° come picco istantaneo (quindi breve) e i 70° di media, non avrai grossi problemi e puoi considerarti al sicuro.
Ovviamente se le temp fossero ancora più basse sarebbe meglio ma considera una cosa: prima che subentri la protezione termica della cpu e della gpu le temperature devono salire ancora di molto rispetto a quanto riporti (se veritiero).

Usa HWINFO64 per monitorare.

Il case è pessimo come immissione ma tutto sommato non hai temperature indecenti: farei una bella curva personalizzata da bios per le ventole in estrazione in modo tale da mandarle almeno a 1100-1200 rpm quando la temp cpu sale sopra i 60° e man mano a salire.

Per la ram: xmp da attivare a tutti i costi.

Per il cablaggio posta una foto e ti diremo se la situazione è disperata o se puoi avere la nostra benedizione :brindiamo:

PS. Utilizzo GPU e CPU stanno sul 40% mentre giochi non è normale.
Dovrebbero andare tutte e due ai valori più alti possibili.

Con cosa monitori le temperature e l'utilizzo? Non devi farlo da GESTIONE ATTIVITA' in quanto, alt-tabbando su Windows, non avrai le info esatte come quando giochi.
 

Margu

Nuovo Utente
46
4
Con una 1080Ti e una configurazione praticamente identica alla tua, io OW faccio dai 200 ai 300 a dettagli Ultra ma a volte scende tranquillamente sotto i 200 anche in base alla complessità della scena da renderizzare.

The Witcher tutto ad ultra con medie di 100 fps non è affatto male .. ma che monitor stai usando?
Avere la cpu al 50% e la gpu al 100% significa che la gpu sta facendo bottleneck ma... è abbastanza assurdo con la tua configurazione quindi presumo ci sia ancora qualche dato non trapelato che ci spiegherà la cosa.

Il dissipatore stock è abbastanza pessimo ma fintanto che stai sotto i 75-77° come picco istantaneo (quindi breve) e i 70° di media, non avrai grossi problemi e puoi considerarti safe.

Il case è pessimo come immissione ma tutto sommato non hai temperature indecenti: farei una bella curva personalizzata da bios per le ventole in estrazione in modo tale da mandarle almeno a 1100-1200 rpm quando la temp cpu sale sopra i 60° e man mano a salire.

Per la ram: xmp da attivare a tutti i costi.

Per il cablaggio posta una foto e ti diremo se la situazione è disperata o se puoi avere la nostra benedizione :brindiamo:

PS. Utilizzo GPU e CPU stanno sul 40% mentre giochi non è normale.
Dovrebbero andare tutte e due ai valori più alti possibili.

Con cosa monitori le temperature e l'utilizzo? Non devi farlo da GESTIONE ATTIVITA' in quanto, alt-tabbando su Windows, non avrai le info esatte come quando giochi.

Ne ho una di ventola in estrazione, ma non ho idea di come fare la curva. Cercherò una guida
La foto la posto quando torno a casa dall'ufficio, abbastanza pessimo comunque
Uso MSI Afterburner per monitorare temp ed utilizzi, quando torno carico il log di una sessione di gioco.
Post unito automaticamente:

Qui sessioni un po' vecchiotte, prima che attivassi XMP, ma come dicevo non è cambiato molto. Magari ne faccio una stasera su The Witcher

356038 356039 356040 356041 356042
Qui il pessimo cable ahaha
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,463
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ne ho una di ventola in estrazione, ma non ho idea di come fare la curva. Cercherò una guida
La foto la posto quando torno a casa dall'ufficio, abbastanza pessimo comunque
Uso MSI Afterburner per monitorare temp ed utilizzi, quando torno carico il log di una sessione di gioco.
Post unito automaticamente:

Qui sessioni un po' vecchiotte, prima che attivassi XMP, ma come dicevo non è cambiato molto. Magari ne faccio una stasera su The Witcher

Qui il pessimo cable ahaha
Bahh, non è pessimo, abbastanza buono il cable managment.
Il file di paging come l'hai impostato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma che monitor usi?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili