PROBLEMA FPS Drop costante (MSI Raider GE63VR)

ROBERTO RIVA

Nuovo Utente
3
0
Ciao,

ho recentemente (05/06/18) comprato un MSI Raider GE63VR, con 16 GB ram, GTX 1060, i7-7700HQ, 1Tera, 128 ssd.
Il computer è completamente nuovo, arrivato imballato nella scatola ufficiale con ancora tutti i sigilli e coperture.
Tra ieri e oggi ho effettuato tutti gli aggiornamenti di scheda grafica, SO e driver, ed il risultato finale è comunque fantastico. Però ho notato questo problema:
ho lanciato ieri 2 giochi (Overwatch e League of Legends) ed entrambi hanno in comune che dopo qualche minuto di gioco gli FPS cominciano a calare, fino a stabilizzarsi intorno ai 50/60. I settaggi sono tutti impostati seguendo le statistiche predefinite dalla Geforce, monitorando le temperature non sembrano esserci problemi di surriscaldamento, che sembra essere il motivo più comune di questi casi.

Non riesco a trovare soluzioni al di fuori del "Surriscaldamento". L'unica cosa che mi lascia perplesso è un'icona in basso a destra sullo schermo che appare quando entro in modalità FullScreen nei giochi. L'icona è piccolina e sembra un pulsante di refresh con una barra rossa sopra, come a indicare che il refresh di qualcosa sia disattivo. Non ho trovato nulla a riguardo.

Potete aiutarmi? Grazie in anticipo
 

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Ciao, hai cambiato il power plan su performance? Di default dovrebbe essere su balanced. In un portatile può fare parecchia differenza, soprattutto se non attaccato alla presa. Poi se hai controllato la temperatura solo della gpu ti invito a controllare anche la cpu che per esperienza è più facile che si surriscaldi in un portatile. Riguardo all’icona non saprei.
 

ROBERTO RIVA

Nuovo Utente
3
0
Ho verificato entrambe le temperature e il massimo è stato 60°. Per quanto riguarda il powerplan proverò a guardare ma sono al 90% del tempo con la presa della corrente.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho verificato entrambe le temperature e il massimo è stato 60°. Per quanto riguarda il powerplan proverò a guardare ma sono al 90% del tempo con la presa della corrente.
60 gradi in gaming o quando esci?
 

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Ho verificato entrambe le temperature e il massimo è stato 60°. Per quanto riguarda il powerplan proverò a guardare ma sono al 90% del tempo con la presa della corrente.
Spesso la differenza c’è anche a presa attaccata, dicevo che appunto se è staccata la cosa è più accentuata, un tentativo io lo farei. Comunque oltre alla temperatura potresti controllare se ci sono fluttazioni nelle frequenze di cpu e gpu, se è questo il caso ci sarà poi da vedere da cosa dipende, dato che come dici le temperature sono ok
 

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Spesso la differenza c’è anche a presa attaccata, dicevo che appunto se è staccata la cosa è più accentuata, un tentativo io lo farei. Comunque oltre alla temperatura potresti controllare se ci sono fluttazioni nelle frequenze di cpu e gpu, se è questo il caso ci sarà poi da vedere da cosa dipende, dato che come dici le temperature sono ok
Un’altra cosa, sul pannello di controllo nvidia ci dovrebbe essere una voce simile a quella del powerplan, ma specifica per la gpu; sono utente AMD lato gpu quindi magari c’e qualcuno che ti sa spiegare meglio di cosa sto parlando
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Hai per caso Nvidia Geforce Experience con la sovrapposizione di gioco attivata? Se si, disattivala e vedi se il problema persiste
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao,

ho recentemente (05/06/18) comprato un MSI Raider GE63VR, con 16 GB ram, GTX 1060, i7-7700HQ, 1Tera, 128 ssd.
Il computer è completamente nuovo, arrivato imballato nella scatola ufficiale con ancora tutti i sigilli e coperture.
Tra ieri e oggi ho effettuato tutti gli aggiornamenti di scheda grafica, SO e driver, ed il risultato finale è comunque fantastico. Però ho notato questo problema:
ho lanciato ieri 2 giochi (Overwatch e League of Legends) ed entrambi hanno in comune che dopo qualche minuto di gioco gli FPS cominciano a calare, fino a stabilizzarsi intorno ai 50/60. I settaggi sono tutti impostati seguendo le statistiche predefinite dalla Geforce, monitorando le temperature non sembrano esserci problemi di surriscaldamento, che sembra essere il motivo più comune di questi casi.

Non riesco a trovare soluzioni al di fuori del "Surriscaldamento". L'unica cosa che mi lascia perplesso è un'icona in basso a destra sullo schermo che appare quando entro in modalità FullScreen nei giochi. L'icona è piccolina e sembra un pulsante di refresh con una barra rossa sopra, come a indicare che il refresh di qualcosa sia disattivo. Non ho trovato nulla a riguardo.

Potete aiutarmi? Grazie in anticipo

Non dovrebbe farlo :nono:
Nella gestione dell'alimentazione della GPU Nvidia (nelle impostazioni globali) imposta "preferisci le prestazioni massime" :sisi:
Prova anche a disabilitare il Turbo-Boost mettendo al 99% la CPU (sia a batteria che con l'alimentatore di rete) nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico :sisi:
Il laptop è dotato di G-Sync oppure adotta la tecnologia Optimus ?
A presto ;)

P.S. Francamente 60°C in gaming mi sembrano un po' "pochini", io faccio 60°C in idle (Asus RoG GL702) e in gaming si superano abbondantemente i 90°C ah ah ah :D

P.P.S. Potresti fare uno screenshot dell'icona ? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!