PROBLEMA Fps costanti a 30

eddydp

Nuovo Utente
2
0
Inizio subito dicendo che non so bene se sia la sezione giusta per questo problema, spero di sì, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
Ho un portatile vecchio e so quali sono i limiti grafici e non, per cui so che non posso giocare a vari tipi di giochi (praticamente tutti quelli moderni) ma vi elenco comunque le caratteristiche del mio pc:
Acer Aspire 5750G;
i5-2410M 2.3Ghz;
NVIDIA GeForce GT 540M;
Ho uno strano problema quando apro un qualsiasi videogioco, gli fps restano fissi 30 fps. Questo non sarebbe un grande problema per giochi che non necessitano 30 e/o oltre come Hearthstone (che comunque gira bene), ma io che con questo pc ho sempre giocato a 60-90 fps a Counter Strike Source (per fare un esempio) adesso mi resta fisso a 30 fps. Ma la cosa più strana è che se abbasso o alzo il volume audio del portatile (tramite tastiera e/o pulsanti appositi del mio mouse che ho configurato) gli fps che erano a 30 fps si sbloccano e salgono tra i 60-90 fps, il problema è che dura solo per 1 secondo, per poi ritornare fisso a 30 fps (ovviamente potrei tenere premuto sempre per averli "sbloccati", ma cerco una soluzione più pratica/definitiva e meno fastidiosa/intollerante).
Questo problema è venuto fuori da quando ho aggiornato Windows 10 (circa nei primi giorni di Gennaio), poi ho aggiornato i driver più recenti di NVIDIA ed ho anche provato ad aggiornare (pensando di risolvere un ipotetico problema di incompatibilità) i driver audio di Realtek (Realtek High Definition Audio). Vorrei specificare che aver aggiornato i driver più recenti di NVIDIA mi ha giovato molto, perchè se prima la CPU utilizzava il 100% anche aprendo un programma, dopo aver aggiornato i driver si è stabilizzato non poco, circa il 30-40 % quando apro un gioco.