PROBLEMA Fps costanti a 30

eddydp

Nuovo Utente
2
0
Inizio subito dicendo che non so bene se sia la sezione giusta per questo problema, spero di sì, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
Ho un portatile vecchio e so quali sono i limiti grafici e non, per cui so che non posso giocare a vari tipi di giochi (praticamente tutti quelli moderni) ma vi elenco comunque le caratteristiche del mio pc:
Acer Aspire 5750G;
i5-2410M 2.3Ghz;
NVIDIA GeForce GT 540M;
Ho uno strano problema quando apro un qualsiasi videogioco, gli fps restano fissi 30 fps. Questo non sarebbe un grande problema per giochi che non necessitano 30 e/o oltre come Hearthstone (che comunque gira bene), ma io che con questo pc ho sempre giocato a 60-90 fps a Counter Strike Source (per fare un esempio) adesso mi resta fisso a 30 fps. Ma la cosa più strana è che se abbasso o alzo il volume audio del portatile (tramite tastiera e/o pulsanti appositi del mio mouse che ho configurato) gli fps che erano a 30 fps si sbloccano e salgono tra i 60-90 fps, il problema è che dura solo per 1 secondo, per poi ritornare fisso a 30 fps (ovviamente potrei tenere premuto sempre per averli "sbloccati", ma cerco una soluzione più pratica/definitiva e meno fastidiosa/intollerante).
Questo problema è venuto fuori da quando ho aggiornato Windows 10 (circa nei primi giorni di Gennaio), poi ho aggiornato i driver più recenti di NVIDIA ed ho anche provato ad aggiornare (pensando di risolvere un ipotetico problema di incompatibilità) i driver audio di Realtek (Realtek High Definition Audio). Vorrei specificare che aver aggiornato i driver più recenti di NVIDIA mi ha giovato molto, perchè se prima la CPU utilizzava il 100% anche aprendo un programma, dopo aver aggiornato i driver si è stabilizzato non poco, circa il 30-40 % quando apro un gioco.
Nei vari topic ho provato le varie soluzioni che proponevano, ad esempio andare nel Pannello di NVIDIA e disattivare il sinc. vert. ma disattivandolo o meno non cambiava niente, oppure cambiare il Risparmio energetico della batteria, eccetera.
Ovviamente prima di scrivere questo topic ho cercato un pò su questo e vari siti ma non ho trovato nulla a riguardo a questo problema.
Vi allego due Screenshot fatti da Counter Strike Source dove nel primo non ho premuto nessun pulsante per aumentare l'audio di gioco, nel secondo invece stavo premendo per aumentare l'audio (sempre del portatile intendo). Cioè da 29-30 fps a 122 fps, c'è qualcosa che non va.
Spero che mi sappiate aiutare e grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 20180305203743_1.jpg
    20180305203743_1.jpg
    66.7 KB · Visualizzazioni: 86
  • 20180305203749_1.jpg
    20180305203749_1.jpg
    66.8 KB · Visualizzazioni: 68

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
se rimuovi il vsync dal pannello nvidia?
 

eddydp

Nuovo Utente
2
0
Avevo già fatto alcuni test col vsync disattivato (è da gennaio che ce lo disattivato) ma il problema rimane sempre lo stesso, bloccato a 30 fps ma se alzo l'audio si sblocca per poi ritornare a 30 fps.
Ho provato a giocare in modalità finestra ed ho notato che il gioco (sempre counter strike source) adesso gira normalmente a fps stabili e non più limitati a 30 fps, ma se provo a ritornare a schermo intero invece continua a darmi questo problema.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili