PROBLEMA FPS bassi - Notebook

Dranlake

Nuovo Utente
54
6
Salve, scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto/consiglio.
Un mesetto fa circa ho acquistato un Asus Rog Strix G17 che monta un AMD Ryzen 7 5800H, 16GB RAM DDR4 e NVIDIA RTX 3060 6GB TGP 115-130W.
Ho notato però che in-game non raggiungo fps molto elevati, con cali di frame ogni tanto.
Porto l'esempio di Destiny 2 che gira più o meno a 85-110fps con cali anche sotto i 50fps.
Oppure CoD: Modern Warfare che a stento arriva sui 70fps con diversi cali di fps (il tutto non maxato come qualità grafica).
Okay che le schede grafiche mobile non hanno la stessa potenza di quelle desktop, ma ho appositamente scelto questa perchè ha un TGP elevato rispetto ad altre; mi sembra davvero strano..

Sbaglio in qualcosa? Devo regolare qualche impostazione?
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
do per scontato che giochi collegato all'alimentatore;
hai già controllato le temperature? secondo me hai i drop perchè si scalda
 

Dranlake

Nuovo Utente
54
6
do per scontato che giochi collegato all'alimentatore;
hai già controllato le temperature? secondo me hai i drop perchè si scalda
Si, gioco collegato all'alimentatore ovviamente.
Le temperature non le ho controllate nel dettaglio, avevo dato uno sguardo qualche giorno fa alla gpu ed era sui 70°C circa, la CPU non saprei.
Ho scaricato adesso HWinfo64, controllerò le temperature durante una sessione di gaming e riferirò qui.
 

Dranlake

Nuovo Utente
54
6
Okay queste sono le temperature che riscontro dopo un po' che lo utilizzo in game, mi sembrano altine (più che altro la CPU)
Però se fosse la temperatura il problema avrei solamente problemi di frame drop, ma di base (all'inizio) ad esempio su Destiny mi fa 70-80fps e anche meno alcune volte; e non è messo tutto alle massime impostazioni grafiche. Boh, non capisco
 

Allegati

  • cpu temp.png
    cpu temp.png
    83.5 KB · Visualizzazioni: 89
  • gpu temp.png
    gpu temp.png
    77.5 KB · Visualizzazioni: 85

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Controlla bene se alcuni giochi non si avviano con la gpu integrata del processore anziché con la 3060

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

Dranlake

Nuovo Utente
54
6
Controlla bene se alcuni giochi non si avviano con la gpu integrata del processore anziché con la 3060

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
Ho già impostato sia dal pannello di controllo Nvidia che dalle impostazioni di W10 la 3060 come scelta, e controllando nella "gestione attività" mentre giocavo a Destiny 2 mi dava come motore grafico la gpu#0 ovvero la 3060.
Che poi una cosa che mi è saltata all'occhio è la potenza massima, che arriva al massimo a 103W (come si vede nell'allegato "gpu temp) e mai a 115-130W come da TGP
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Le temperature sono alte, tutto sommato per un portatile è normale. Taglia le frequenze sicuramente.

Da windows/batteria che profilo uso? Prova su prestazioni.
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ho già impostato sia dal pannello di controllo Nvidia che dalle impostazioni di W10 la 3060 come scelta, e controllando nella "gestione attività" mentre giocavo a Destiny 2 mi dava come motore grafico la gpu#0 ovvero la 3060.
Che poi una cosa che mi è saltata all'occhio è la potenza massima, che arriva al massimo a 103W (come si vede nell'allegato "gpu temp) e mai a 115-130W come da TGP
Sembra un po' strano effettivamente, domanda banale i driver sono tutti aggiornati? Hai controllato nel software di Asus se magari non è impostato qualche profilo a basso consumo?
A breve mi arriva anche a me un notebook con le stesse caratteristiche del tuo ma è un Legion 5

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

Dranlake

Nuovo Utente
54
6
Le temperature sono alte, tutto sommato per un portatile è normale. Taglia le frequenze sicuramente.

Da windows/batteria che profilo uso? Prova su prestazioni.
Uso "Asus Reccomended", Prestazioni non c'è
Post unito automaticamente:

Sembra un po' strano effettivamente, domanda banale i driver sono tutti aggiornati? Hai controllato nel software di Asus se magari non è impostato qualche profilo a basso consumo?
A breve mi arriva anche a me un notebook con le stesse caratteristiche del tuo ma è un Legion 5

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
Si, driver aggiornati: sia della CPU che della GPU.
Nel software Asus tutto sembra in regola, per giocare uso il profilo prestazioni o turbo che massimizza l'uso dell'hardware in questione in teoria.
Piccola nota: ho riprovato adesso con un'altra sessione di D2 e il picco massimo è stato sugli 85-90W, solitamente stava a 70-75W; con un utilizzo della gpu di circa il 50-60%.
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Le temperature sono alte, tutto sommato per un portatile è normale. Taglia le frequenze sicuramente.

Da windows/batteria che profilo uso? Prova su prestazioni.

ma no ma a 80 non taglia, sono ancora "normali" mentre giochi..

strano, non saprei
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Uso "Asus Reccomended", Prestazioni non c'è
Post unito automaticamente:


Si, driver aggiornati: sia della CPU che della GPU.
Nel software Asus tutto sembra in regola, per giocare uso il profilo prestazioni o turbo che massimizza l'uso dell'hardware in questione in teoria.
Piccola nota: ho riprovato adesso con un'altra sessione di D2 e il picco massimo è stato sugli 85-90W, solitamente stava a 70-75W; con un utilizzo della gpu di circa il 50-60%.
Sotto ""Asus Reccomended" dovresti avere "nascondi combinazioni aggiuntive" e li sotto c'è.
Altrimenti Asus ha un tool per la gestione del portatile.
Oppure tasto destro sulla batteria sulla barra di windows in basso a destro e "centro pc portatile windows"
Post unito automaticamente:

ma no ma a 80 non taglia, sono ancora "normali" mentre giochi..

strano, non saprei
Non saprei, non gioco su portatile dai tempi di un hp g6 da gioco, praticamente a 70 gradi precisi tagliava le frequenze, non un thermal throttle. Semplicemente la cpu andava al 60% delle prestazioni e per forza anche la gpu a ruota.
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Anche 90 gradi sono temperature normali e non dovrebbe ancora andare in thermal throttling, figuriamoci 80 gradi che per un portatile in gaming sono più che accettabili.

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Uso "Asus Reccomended", Prestazioni non c'è
Post unito automaticamente:


Si, driver aggiornati: sia della CPU che della GPU.
Nel software Asus tutto sembra in regola, per giocare uso il profilo prestazioni o turbo che massimizza l'uso dell'hardware in questione in teoria.
Piccola nota: ho riprovato adesso con un'altra sessione di D2 e il picco massimo è stato sugli 85-90W, solitamente stava a 70-75W; con un utilizzo della gpu di circa il 50-60%.
Io direi di fare una cosa tanto tentare non nuoce, fai una bella installazione pulita dei driver Nvidia, quindi scarichi prima il tool DDU unistanller e li disinstalli in modalità provvisoria e dopo procedi con l'installazione normale, e se non ce l'hai installato scarica anche il GeForce experience.
In molti casi potrebbe risolvere il problema.

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non è thermal throttle, semplicemente tiene frequenze conservative.

Si può provare con hwinfo visualizzando le frequenze e l'uso in tempo reale si schermo in gioco. Vedere cosa succede durante quei rallentamenti.
 

Dranlake

Nuovo Utente
54
6
Sotto ""Asus Reccomended" dovresti avere "nascondi combinazioni aggiuntive" e li sotto c'è.
Altrimenti Asus ha un tool per la gestione del portatile.
Oppure tasto destro sulla batteria sulla barra di windows in basso a destro e "centro pc portatile windows"
Post unito automaticamente:


Non saprei, non gioco su portatile dai tempi di un hp g6 da gioco, praticamente a 70 gradi precisi tagliava le frequenze, non un thermal throttle. Semplicemente la cpu andava al 60% delle prestazioni e per forza anche la gpu a ruota.
Allora, come profilo in pratica si imposta automaticamente su "Performance" quando a punto dal software Asus imposto la modalità "Performance"
Post unito automaticamente:

Io direi di fare una cosa tanto tentare non nuoce, fai una bella installazione pulita dei driver Nvidia, quindi scarichi prima il tool DDU unistanller e li disinstalli in modalità provvisoria e dopo procedi con l'installazione normale, e se non ce l'hai installato scarica anche il GeForce experience.
In molti casi potrebbe risolvere il problema.

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
Nulla da fare, ho proceduto alla reinstallazione dei driver come descritto da te ma non è cambiato nulla
Post unito automaticamente:

Non è thermal throttle, semplicemente tiene frequenze conservative.

Si può provare con hwinfo visualizzando le frequenze e l'uso in tempo reale si schermo in gioco. Vedere cosa succede durante quei rallentamenti.
Dopo aver reinstallato i driver ho provato a vedere cosa succedesse in game, posto uno screen.
In pratica il gioco non raggiunge (se non ogni tanto) più di 80 fps, con cali di frame (come si vede nello screen) fino al di sotto di 50
Ho notato che adesso la gpu raggiunge i 115W per tipo 1 secondo e poi riscende, e come utilizzo di gpu non va mai oltre il 90%, sta sempre sul 70-80%.
L'utilizzo della cpu è veramente basso invece, non so se sia normale (giocavo a Destiny 2).
(Allego poi vari screenshot di Hwinfo dopo la sessione di gioco)
Post unito automaticamente:

Quello che non capisco è: se fosse colpa delle temperature, le prestazioni dovrebbero calare man mano che si riscalda.
Invece fin da subito ho delle prestazioni abbastanza mediocri.
Non sono espertissimo ma penso che una macchina del genere possa dare molto più di così.. sembra come se fosse castrata, boh
Post unito automaticamente:

Andando su Geforce Experience tra l'altro, volendo ottimizzare i giochi me li mette tutti al massimo delle impostazioni; come se a punto il pc dovrebbe farcela a reggerli con quelle impostazioni. E invece poi non riesce proprio.
Ho provato anche a mettere tutti i dettagli al minimo su Destiny ma non è cambiato pressochè nulla, ho solo guadagnato una cosa come 5 frame.
 

Allegati

  • Armoury Crate.png
    Armoury Crate.png
    444.4 KB · Visualizzazioni: 61
  • immagine_2021-06-30_154419.png
    immagine_2021-06-30_154419.png
    145.5 KB · Visualizzazioni: 65
  • Hwinfo 1.png
    Hwinfo 1.png
    83 KB · Visualizzazioni: 73
  • Hwinfo 2.png
    Hwinfo 2.png
    90.2 KB · Visualizzazioni: 50
  • Hwinfo 3.png
    Hwinfo 3.png
    82.4 KB · Visualizzazioni: 50
  • Hwinfo 4.png
    Hwinfo 4.png
    112 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!