FPS BASSI E LAG QUANDO GIOCO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Buonasera, non so se sia la sezione giusta in cui esporre il mio problema, e se cosi fosse mi scuso fin da subito.
Vi espongo il mio problema, cercando di essere il più chiaro possibile.
Succede che fino a 15 gg fa giocavo ad Assetto Corsa con risoluzione 1920 x 1080 con dettagli che andavano da alto a ultra con FPS che variavano da 50 a 70, a seconda del circuito.
Settimana scorsa disinstallo, installo Rise of the Tomb Rider e comincia il calvario:
FPS che non superano 23-25, a meno che Lara non sia in ambiente chiuso o ferma sul posto, allora si raggiungono max i 30 FPS.
Questo accade sia a risoluzione minima con dettagli al minimo, con tutto deselezionato compreso V-SINC; che con risoluzione 1920x1080 e i dettagli su molto alto.
Anche gli scatti \ lag sono una costante con qualsiasi risoluzione e dettaglio.
Dopo varie prove fra cui aggiornamento driver, cmos bios, disinstallazione e istallazione pulita del gioco ho fatto la rilevazione dati in tempo reale con Riva Tuner ed ho notato quanto segue:
-CPU sempre al 100% di cui almeno il 70% dedicato al gioco, con temperature che non superano i 47°
- GPU "ballerina" che va da 0 a100%, torna poi a 5%, va a 45%, di colpo a 90% e giù di nuovo a 9%... e così via; non trovando mai una benche minima stabilità, e crollando spesso a 0.% (magari è anche giusto sia cosi e sono io che ignoro questa cosa)
-la temperatura della GPU non supera mai i 35°

Ho provato cosi ad installare MAFIA III ed è la medesima cosa, potete fare il copia-incolla del problema sopra.

Ho quindi fatto un benchmark con Heaven Benchmark 4.0, e con esso la questione cambia in quanto la GPU staziona tra il 99 ed il 100% , con temperature intorno ai 65°, mentre il processore non supera mai il 55%, con temperature massime di 38°.
Il Bench lavora con dettagli alti in risoluzione 1920x1080, e a parte qualche scattino-ino-ino su due o tre "zoom" , va via sempre liscio fino alla fine, rilasciandomi sempre un minimo di FPS che va da 28 a 35, ad un massimo che va da 95.6 a 102.

Questo è quanto mi accade, non so piu che fare!...mi sento sconfitto.... Rimarrebbe da formattare il PC ma penso sia inutile!?!?!
Voi cosa ne pensate? Qualcuno sa cosa potrei\dovrei fare per risolvere??
Grazie in anticipo.
Fabio
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Fabio, sì la sezione è sbagliata, tranquillo, la sposto io ;)
In ogni caso, la situazione non è normale come ben sai: praticamente l'i5 7500 sta facendo da bottleneck alla tua RX 470 nonostante di norma non dovrebbe e infatti prima non lo faceva. È assurdo anche il 55% su Unigine, quando non lo sfrutta mai più del 15/20%. E di norma, la GPU deve sempre lavorare al 100% (talvolta viene rilevato anche 99 o più di 100 ma è irrivelante, sono piccoli errori nelle rilevazioni, il tuo invece non lo è). Detto questo, analizziamo il problema.
Apri Gestione Attività e controlla l'utilizzo CPU in idle (mentre il PC non sta facendo nulla), e se vedi che supera il 5% elenca i processi che stanno sfruttando la CPU sempre più del 5%. Vi sono tre possibilità:
- Windows Update che fa spesso questi scherzetti installando update senza che l'utente ne sappia nulla;
- Infezione da malware;
- Altro, talvolta capita che installi qualche app che utilizza molta CPU di suo o a causa di un bug lavora più del previsto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buonasera, non so se sia la sezione giusta in cui esporre il mio problema, e se cosi fosse mi scuso fin da subito.
Vi espongo il mio problema, cercando di essere il più chiaro possibile.
Succede che fino a 15 gg fa giocavo ad Assetto Corsa con risoluzione 1920 x 1080 con dettagli che andavano da alto a ultra con FPS che variavano da 50 a 70, a seconda del circuito.
Settimana scorsa disinstallo, installo Rise of the Tomb Rider e comincia il calvario:
FPS che non superano 23-25, a meno che Lara non sia in ambiente chiuso o ferma sul posto, allora si raggiungono max i 30 FPS.
Questo accade sia a risoluzione minima con dettagli al minimo, con tutto deselezionato compreso V-SINC; che con risoluzione 1920x1080 e i dettagli su molto alto.
Anche gli scatti \ lag sono una costante con qualsiasi risoluzione e dettaglio.
Dopo varie prove fra cui aggiornamento driver, cmos bios, disinstallazione e istallazione pulita del gioco ho fatto la rilevazione dati in tempo reale con Riva Tuner ed ho notato quanto segue:
-CPU sempre al 100% di cui almeno il 70% dedicato al gioco, con temperature che non superano i 47°
- GPU "ballerina" che va da 0 a100%, torna poi a 5%, va a 45%, di colpo a 90% e giù di nuovo a 9%... e così via; non trovando mai una benche minima stabilità, e crollando spesso a 0.% (magari è anche giusto sia cosi e sono io che ignoro questa cosa)
-la temperatura della GPU non supera mai i 35°

Ho provato cosi ad installare MAFIA III ed è la medesima cosa, potete fare il copia-incolla del problema sopra.

Ho quindi fatto un benchmark con Heaven Benchmark 4.0, e con esso la questione cambia in quanto la GPU staziona tra il 99 ed il 100% , con temperature intorno ai 65°, mentre il processore non supera mai il 55%, con temperature massime di 38°.
Il Bench lavora con dettagli alti in risoluzione 1920x1080, e a parte qualche scattino-ino-ino su due o tre "zoom" , va via sempre liscio fino alla fine, rilasciandomi sempre un minimo di FPS che va da 28 a 35, ad un massimo che va da 95.6 a 102.

Questo è quanto mi accade, non so piu che fare!...mi sento sconfitto.... Rimarrebbe da formattare il PC ma penso sia inutile!?!?!
Voi cosa ne pensate? Qualcuno sa cosa potrei\dovrei fare per risolvere??
Grazie in anticipo.
Fabio
Uhm , configurazione ? Puoi vedere utilizzo CPU e consumo di RAM nei giochi incriminati ?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Grazie Delle risposte ragazzi! Ora sono a lavoro! In pausa pranzo vi aggiorno! Comunque la CPU se non vado in gioco lavora al 2/3% e prima di giocare chiudo i processi che Gigabyte BOOST APP mi permette di chiudere! Sempre a spanne l'utilizzo della RAM in game varia dai 4000 ai 5000 MB .
RAm hanno frequenza 2400
Update è disattivato dai servizi di Windows, e l'ho utilizzato solo per aggiornare il S.O.
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie Delle risposte ragazzi! Ora sono a lavoro! In pausa pranzo vi aggiorno! Comunque la CPU se non vado in gioco lavora al 2/3% e prima di giocare chiudo i processi che Gigabyte BOOST APP mi permette di chiudere! Sempre a spanne l'utilizzo della RAM in game varia dai 4000 ai 5000 MB .
RAm hanno frequenza 2400
Update è disattivato dai servizi di Windows, e l'ho utilizzato solo per aggiornare il S.O.
Allora dobbiamo fare un test in-game: dato che dici che in-game sta sempre al 100% di cui solo il 70 è dedicato al gioco, dobbiamo scoprire chi usa l'altro 30
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Tutti i processi del piffero di Windows che non si possono chiudere in quanto se ci provi viene visualizzato che arrestando tale servizio verrà riavviato il sistema! Al di fuori di esso ci sono solo MSI gaming app, Gigabyte BOOST APP, e da ds4 tool per il pad della ps4.
L'unica cosa di strano, ora che faccio mente locale, è che il BOOST della CPU non si arriva mai al suo max che è 3.8ghz e non sta al clock di base che è 3.4 GHz.
È come se facesse una media e sta fisso sui 3.6 GHz.
Un altra cosa è che se provo a cambiare il livello energetico, non me lo fa fare perché torna sempre su equilibrato in automatico! Tanto che ho cambiato i parametri di questa modalità per portarla a prestazioni elevate! Comunque Yoshi91 se mi spieghi come fare, effettuo anche questi test in game!
Grazie!
 
D

deleted_271768

Ospite
Tutti i processi del piffero di Windows che non si possono chiudere in quanto se ci provi viene visualizzato che arrestando tale servizio verrà riavviato il sistema! Al di fuori di esso ci sono solo MSI gaming app, Gigabyte BOOST APP, e da ds4 tool per il pad della ps4.
L'unica cosa di strano, ora che faccio mente locale, è che il BOOST della CPU non si arriva mai al suo max che è 3.8ghz e non sta al clock di base che è 3.4 GHz.
È come se facesse una media e sta fisso sui 3.6 GHz.
Un altra cosa è che se provo a cambiare il livello energetico, non me lo fa fare perché torna sempre su equilibrato in automatico! Tanto che ho cambiato i parametri di questa modalità per portarla a prestazioni elevate! Comunque Yoshi91 se mi spieghi come fare, effettuo anche questi test in game!
Grazie!

Quali, ad esempio? Perché ci sono ed una rottura, ma che usino il 30% di CPU non non è affatto normale :sisi:
Prima di tutto comcincerei a togliere MSi e Gigabyte Boost Ultra Gaming Lol Bau Bau 888784 e robe simili che son solo cancri :asd:
Comunque, ti basterà avviare un gioco in finestra però a risoluzione nativa, poi Ctrl-Alt-Canc ed apri Gestione Attività.
Il fatto del Turbo Boost è normale: Intel non l'ha mai specificato, ma la frequenza dichiarata del Turbo Boost è solo per carichi single core; quando vengono caricati più core si ha una frequenza inferiore, nel caso del 7500 3,6 GHz.
Comunque, sicuro che fai applica quando imposti il power plan Prestazioni massime? Non vorrei sempre che fosse sempre colpa di quei cancri
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Ok Yoshi.dopo provo a fare come dici tu e ti aggiorno!
Comunque si, quando applico, salva tutto in quanto ho impostato velocità minima e max della CPU al 100% e se vado a riaprire per modificare trovo i settaggi da me impostati!
Ma togliendo la gaming app non posso portare la GPU in game mode o OC mode.. lo faccio con afterburner oppure la lascio proprio di base?
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Eccomi di nuovo Yoshi91 !
Allora ti allego alcuni screen, dove vedrai la CPU che non lavora e con Tomb Rider in esecuzione.
task_01.jpg task_02.png task_03.png game_01.png game_02.png
 
D

deleted_271768

Ospite
Ok Yoshi.dopo provo a fare come dici tu e ti aggiorno!
Comunque si, quando applico, salva tutto in quanto ho impostato velocità minima e max della CPU al 100% e se vado a riaprire per modificare trovo i settaggi da me impostati!
Ma togliendo la gaming app non posso portare la GPU in game mode o OC mode.. lo faccio con afterburner oppure la lascio proprio di base?
Overclocca manualmente da Afterburner, molto meglio
Eccomi di nuovo Yoshi91 !
Allora ti allego alcuni screen, dove vedrai la CPU che non lavora e con Tomb Rider in esecuzione.
Visualizza allegato 242843 Visualizza allegato 242845 Visualizza allegato 242846 Visualizza allegato 242847 Visualizza allegato 242848
Vedo, c'è qualche problema.
In 1080p con dettagli al max la CPU rimane al 100%?
Comunque, prova a fare una pulizia dei driver con Display Driver Uninstaller, fai Pulisci & Riavvia poi al riavvio scarica gli ultimi driver Nvidia da qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Vedi se persiste, magari hai un driver buggato che ha leak. Comunque vedo che stai usando le DX12 con Rise of the Tomb Raider; con le DX11 cambia qualcosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
O driver sono AMD e sono aggiornati ad aprile 2017
Con la DX11 faccio 8 FPS è praticamente Lara non si muove
La situazione è questa con qualsiasi risoluzione e qualsiasi settaggio, che sia esso low medio alto o molto alto.
Se provo a formattare?
 
D

deleted_271768

Ospite
O driver sono AMD e sono aggiornati ad aprile 2017
Con la DX11 faccio 8 FPS è praticamente Lara non si muove
La situazione è questa con qualsiasi risoluzione e qualsiasi settaggio, che sia esso low medio alto o molto alto.
Se provo a formattare?

Giusto, perdonami nella fretta ho dimenticato che tu avessi una RX 470. Vale lo stesso ragionamento ma scarichi da qui http://support.amd.com/it-it/download
Comunque, non è solo per una questione di update, ma magari i driver si sono corrotti: prova in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Ok! Comunque ho un tarlo....non vorrei che ci fosse qualcosa che non va per via dell'aggiornamento fatto a windows!
Stasera formatto, resetto il BIOS è rrinstallo!
Vi aggiorno a lavoro eseguito!
Grazie per la grande disponibilità!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili