PROBLEMA fps bassi con 3070 in low

Pubblicità

Dario004

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buonasera, ho da ieri un problema con la mia gpu.
Io gioco spesso a Raimbow 6 e ho sempre avuto una media di 250/270 fps giocando in low. Da ieri pero ho notato che la scheda video all'improvviso non andava più oltre i 70/80 anche con tutti gli effetti al minimo e giocando addirittura in 1680x1050.
Ho provato a fare le seguenti cose:
-cambio pasta termica pensando potesse essere un problema di thermal trotling
-disinstallato e reinstallato i driver
-reset totale del pc
Qualcuno mi sa dire quale possa essere il problema?

cpu: i3 13100f
mobo: Asus Tuf b760m plus
ram: dominator 3600mhz ddr4
gpu: Asus dual 3070 oc
psu: nzxt 850W

60 la gpu in se e 70 hotspot quindi escludo siano le temperature eccessive

la cosa curiosa pero e che se faccio lo stress test con msi la scheda non ha alcun tipo di problema va normalmente. In qualsiasi tipo di gioco invece mi inizia a dare problemi. Quindi personalmente non so quale sia il problema

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento drivers? Magari gli ultimi sono buggati, ultimamente Nvidia sta facendo (più) casini vari del solito

allora provo a mettere una versione piu vecchia e vedo che succede. Ma comunque resta strano che sugli stress test non dia problemi di alcun tipo la scheda

niente, non cambia nulla continua a darmi problemi

niente, non cambia nulla continua a darmi problemi
Hai provato con ddu? In verità ho un amico che lamentava la stessa cosa oggi, aveva notato anche lui un calo improvviso ed anche lui aveva aggiornato di recente. Non vorrei che i driver attuali (tra i vari problemi) non ne abbiano aggiunto perfino altri.

Non lo so sinceramente, perché nemmeno con una versione vecchia dei driver la scheda funziona come dovrebbe. Eppure per il resto non mi dà problemi di alcun tipo. Non appena apro un qualunque gioco con tutto al minimo pare che stia morendo, se invece mi metto a fare stress test, video editing ad alta risoluzione va come se nulla fosse

come ti è stato detto prova con DDU per la disinstallazione dei driver video, ormai si ipotizza tutto, potrebbe essere un problema di CPU, hai cambiato anche li la pasta termica? in un sito di reddit ad un altro è successo una cosa simile, e quello che gli dava problemi era la barra del gioco di xbox e il controller.

In realtà ho provato anche con il reset Totale del PC ma non è servito a niente. La CPU non credo perché e praticamente nuova, comprata a novembre.
Si ho cambiato anche la pasta termica

Ho provato anche con una versione di driver più vecchia pensando potessero essere difettosi gli ultimi usciti (come sempre), ma comunque non si e risolto

sicuro sia la GPU?

se inizi ad abbassare dettagli e risoluzione carichi maggiormente la CPU.. mentre fai quei risultati hai la cpu al 100% ?

No per niente, con dettagli al minimo la CPU arriva a 40% al massimo non di più. La gpu invece e al 90% circa.

Ho provato anche ad overclokkarla un po' con gpu tweek ma comunque non ottengo nessun miglioramento. E strana come cosa sinceramente

Potrebbero essere le RAM? Ieri sera invece dopo un po' che giocavo il PC crashava completamente e si blocca ed ero costretto a doverlo spegnere direttamente col pulsante

Un altra cosa che invece ho notato quando ho cambiato la pasta termica alla gpu era una macchia abbastanza grande scura proprio sulla scheda poco sopra il processore grafico uguale a questa in foto. Potrebbe essere questo il problema? Sapreste consigliarmi come poterla rimuovere, sempre se si può, in qualche modo?

Allegati

• 10b36nqsitp61.webp
    10b36nqsitp61.webp
    98.3 KB · Visualizzazioni: 2
Un altra cosa che invece ho notato quando ho cambiato la pasta termica alla gpu era una macchia abbastanza grande scura proprio sulla scheda poco sopra il processore grafico uguale a questa in foto. Potrebbe essere questo il problema? Sapreste consigliarmi come poterla rimuovere, sempre se si può, in qualche modo?
eh! quella è una bruciatura, non hai sentito qualche puzza nei giorni passati? ma ho seri dubbi, invece potrebbe essere che i pad abbiano perso quella sorta di "olio" quando non vanno più, quei chip sono la vram e anche lateralmente a dx c'è praticamente la stessa macchia.
Da quanto tempo hai la vga?
Guardando bene la foto non vorrei che tre chip della vram siano andati, normalmente si scoloriscono quando sono cotti diciamo, ma non li vedo per nulla in buone condizioni, cmq è uan cosa che mi è venuto in mente, forse mi sbaglio, spero.

Ultima modifica:
No no ma quella e una foto presa come esempio. Ho una macchia simile sulla mia ma non e vicino a nessuno cip e solo sopra alle piste ma penso sia olio tipo. Posso provare a passare un po' di prodotto per pulire le parti elettriche tipo il WD40 e vedere se riesco a rimuoverlo.

Puzza di bruciato no non ne ho mai sentita sinceramente. In passato ho avuto qualche problemi di crash a caso per non so quale assurdo motivo che poi si e risolto da solo.

ho riscontrato un qualcosa negli errori di sistema. Ogni singolo secondo che passa nel registro degli errori mi esce questo tipo di avviso:

Origine: WHEA-Logger
ID evento: 17

Si è verificato un errore hardware che è stato corretto.

Componente: PCI Express Root Port
Origine errore: Advanced Error Reporting (PCI Express)

Bus primario:Dispositivo:Funzione: 0x0:0x1:0x0

Dario004

Ciò potrebbe essere causato da una scheda grafica difettosa (quella sorta di olio che hai notato, potrebbe essere chip vram andato, forse) o da un driver danneggiato, consiglierei di disinstallare il driver grafico e quindi eseguire una riparazione del sistema.
Apri PowerShell come amministratore e inserisci i seguenti comandi uno alla volta:

Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

Quindi scaricare l'ultima versione del driver dal sito Web del produttore del dispositivo e reinstallarlo.

preso su altro forum di una persona che ha avuto il tuo stesso problema.
Facci sapere.

Penso sia inutile come prova visto che il PC lo ho resettato a zero senza ottenere nessun miglioramento. A sto punto mi viene da pensare che sia davvero la gpu che sia difettata

ho appena fatto caso a una cosa. Il pc crasha solo se gioco in modalita schermo intero, se invece gioco con il gioco in finestra non mi crasha ma resta comunque il problema degli fps

Pubblicità
Pubblicità
Indietro