PROBLEMA FPS alti, ma presenza di lag (choppiness).

Moonlight27

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, volevo esporvi un problema che mi sta ormai perseguitando da un mesetto: son passato di recente da una scheda video GTX 1060 3 GB a una RTX 3060 EAGLE OC 12 GB. Ho provato diversi giochi, sia con che senza VSync, e nonostante gli FPS rimangano stabili da un massimo di 144 (con Vsync attivo) a un minimo di circa 115-120, si nota un' incredibile mancanza di fluidità in svariati momenti mentre gioco ed è come se il gioco passasse da 144 a 30 FPS. Con la vecchia scheda video utilizzando il VSync e con la grafica al massimo o medio-alta non avveniva minimamente questo problema. Ho pensato subito che potesse essere un problema dell' alimentatore, a causa del Wattaggio non sufficiente, oppure della scheda video che potrebbe risultare essere difettosa. La mia build è composta da:

CPU: Ryzen 5 2600
Mainboard: B450 AORUS ELITE
RAM: Corsair DDR4-2132 (1066 MHZ). Due banchi da 8 GB ciascuno.
SSD Crucial P5 500GB CT500P5SSD8 SSD Interno-Fino a 3400 MB/s (3D NAND, NVMe, PCIe, M.2, 2280SS)
HDD: SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"
GPU: RTX 3060
PSU: CoolerMaster ELITE 600W ( purtroppo è abbastanza vecchio, è l' unico componente che non ho ancora cambiato dal 2014 circa)
Monitor: HP- GAMING OMEN 25 TN 144 HZ

Prima di cambiare la scheda video avevo un monitor da 60 HZ, ma il problema subito dopo aver preso la 3060, si è presentato anche con esso. Ci tengo a ribadire che gli FPS sono elevati e anche stabili attivando il Vsync, ma si nota un' elevata mancanza di fluidità. Li definerei "Fake High FPS".

Chiedo scusa in caso avessi sbagliato sezione.

Grazie in anticipo per l' aiuto!

EDIT: la scheda video attiva le ventole solo dopo il raggiungimento di una determinata temperatura. Nonostante abbia letto che questo sia normale, quando aumenta la velocità delle ventole mentre gioco, passo per esempio da 144 a 143 FPS con un mini scatto che però si nota. Il problema è che questo avviene durante tutta la sessione di gioco, anche se non i tutti i giochi. Mettendo una velocità customizzata con MSI Afterburner il problema non sembra presentarsi.
 
Ultima modifica:

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Ciao, diciamo che ci sono diverse cose che NON vanno bene nella tua build. In primis l'alimentatore è totalmente inadatto per una RTX 3060. Quel PSU ha una componentistica interna pessima e rischi ogni giorno che si rompa e si porti dietro pezzi del PC, cambialo.
Ram Attiva XMP che non si può vedere a 2133Mhz su un Ryzen. Scarica MSI Afterburner e controlla uso di CPU e GPU in game. Il problema potrebbe derivare anche dall'HDD che "freeza" e perdi in fluidità pur avendo FPS alti.

P.S. Alimentatore da cambiare assolutamente
 

Moonlight27

Nuovo Utente
3
0
Ciao, diciamo che ci sono diverse cose che NON vanno bene nella tua build. In primis l'alimentatore è totalmente inadatto per una RTX 3060. Quel PSU ha una componentistica interna pessima e rischi ogni giorno che si rompa e si porti dietro pezzi del PC, cambialo.
Ram Attiva XMP che non si può vedere a 2133Mhz su un Ryzen. Scarica MSI Afterburner e controlla uso di CPU e GPU in game. Il problema potrebbe derivare anche dall'HDD che "freeza" e perdi in fluidità pur avendo FPS alti.

P.S. Alimentatore da cambiare assolutamente
Ciao, grazie mille per la risposta. Avrei delle domande:

1. Che alimentatore mi consiglieresti?
2. Le RAM quindi sarebbero da cambiare? Se sì, andrebbero bene da 3600 MHZ?
3. Gli scatti capitano anche nei giochi installati sull' SSD, potrei escludere che si tratti dell' HDD in questo caso?
4. Non sono molto pratico e non saprei come attivare XMP.
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Ciao, grazie mille per la risposta. Avrei delle domande:

1. Che alimentatore mi consiglieresti?
2. Le RAM quindi sarebbero da cambiare? Se sì, andrebbero bene da 3600 MHZ?
3. Gli scatti capitano anche nei giochi installati sull' SSD, potrei escludere che si tratti dell' HDD in questo caso?
4. Non sono molto pratico e non saprei come attivare XMP.

1) Dipende quanto vuoi spendere. Attualmente a buon prezzo su Amazon c'è l'iTek GF650 EVO che è perfetto per la tua build.
2)Tutte le RAM DDR4 di base vanno a 2133Mhz,anche se prendi delle 3600Mhz e non attivi XMP andranno comunque a 2133Mhz. Se hai la scatola delle RAM vedi a che frequenza sono e poi attivi XMP dal BIOS impostando come frequenza target quella pensata per le tue RAM (vedi la scatola oppure scarica CPU-Z e posta screen della sezione Memory).
3)Se gli scatti ti succedono anche per i giochi installati su SSD allora il problema non è l'HDD.

Comunque scarica afterburner per controllare l'utilizzo di cpu e gpu in game. Poi i banchi sono messi bene come da manuale della scheda madre?
 

Moonlight27

Nuovo Utente
3
0
1) Per l' alimentatore ho visto a buon prezzo anche il "Corsair CV750 80 PLUS bronze", me lo consiglieresti?
2) Sì, i banchi sono messi come da manuale.
3) Adesso monitoro un attimo l' utilizzo di GPU e CPU in game: ho notato che in game la sezione "MEM" della GPU arriva solitamente a 4500 MHZ come massimo.
Ti allego gli screen delle RAM:
 

Allegati

  • Memory CPU Z.PNG
    Memory CPU Z.PNG
    37.9 KB · Visualizzazioni: 53
  • Slot 2.PNG
    Slot 2.PNG
    34.4 KB · Visualizzazioni: 46
  • Slot 4.PNG
    Slot 4.PNG
    37.4 KB · Visualizzazioni: 48

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili