Fotocamera per principiante. 800€

Mutsurni94

Nuovo Utente
58
1
Salve,
vorrei iniziare a dedicarmi alla fotografia e mi servirebbe un corpo macchina + ottica che faccia bene o male il suo lavoro in ogni condizione e occasione, leggera e pratica da portarsi durante viaggi o piccole escursioni.
Ho già eseguito numerose ricerche ma essendo un principiante non so riconoscere le perle dai porci e da proprio da qui le mie perplessità.
Come budget arriverei a massimo 800€, so che più si spende e più si ottiene ma non so se tutti quei soldi servano veramente per il mio scopo, ovvero divertirsi a fotografare ottenendo belle immagini nitide per poi stampare le migliori ( e si come capriccio vorrei puntare ad una mirrorless).
Inizialmente puntavo alla canon eos m50 + kit base (attratto dalle dimensioni e dal peso) ho letto molte critiche negative sulla lente ma il prezzo è molto interessante essendo sotto i 500€ ma spendere certe cifre per poi sentirmi deluso dalla qualità delle foto non mi pareva il caso (ma ovviamente non so se sono critiche vere o no quelle che ho letto).
Difatti poi mi ha attratto la xt20 e da li il dubbio sull'ottica. Puntavo ad un 18-55 che con il corpo viene circa 800€ ma arrivato a quel punto mi sono chiesto se una macchina di questo spessore non fosse troppo per un neofita, che principalmente (almeno i primi tempi, poi vorrei davvero imparare a sfruttarla) andrebbe con tutto settato su automatico.
Potrei andare avanti ad elencare combinazioni più o meno interessanti che ho letto ma mi rivolgo a voi per un consiglio sulla miglior combinazione corpo + lente che più si adatta alle mie esigenze.
Grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
L'acquisto della macchina fotografica deve essere fatto in modo consapevole, per questo vorrei spiegarti bene cosa puntare, solo che ora è tardi e mi manca il tempo :asd:
Comincio col dirti che il budget ti permette di avere un'ottima e ampia scelta e che la fuji che hai addocchiato potrebbe essere il modello che fa al caso tuo :)
Domani ti spiegherò con calma e ti mostrerò qualche modello che ti potrebbe interessare!
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusami ma in questi giorni sono piuttosto preso e non sono riuscito a risponderti! Cerco di rimediare ora :)
Comincio col quotarti un messaggio che ho scritto in un altro post in cui spiego cosa principalmente dovresti guardare in una fotocamera: il sensore.
Allora, un fattore importante che dovresti prendere in considerazione durante la scelta di un corpo macchina riguarda la grandezza del sensore. Ora ti spiegherò velocemente per farti capire, ma poi se hai bisgno di approfondimenti, chiedimi pure!
Come puoi vedere dall'immagine:
1579383336192.png
1579383336192.png
Il sensore ha diverse dimensioni. Più grande è, meglio è, in quanto riesce a catturare più luce e di conseguenza a restituire prestazioni migliori in considzioni di scarsa luminosità. Per capirci, le mirrorless e le reflex hanno sensori che sono FullFrame, APS-C o micro 4/3. Le compatte, bridge, action cam e i sensori del telefono hanno tutti dimensioni più piccole.
Oltre a questo, cosa cambia a seconda della grandezza del sensore? Le lenti che compri.
Infatti a seconda della grandezza dei sensori devi fare dei calcoli per capire l'effettiva lunghezza focale degli obiettivi. I sensori fullFrame sono quelli che vengono presi come riferimento e di conseguenza un obiettivo 18-55mm corrisponderà effettivamente ad una lunghezza focale che va dai 188mm ai 55mm. Se invece prendi un obiettivo 18-55mm ma per sensore APS-C, dovrai fare un calcolo e moltiplicare quella focale per 1,4 o 1,5 o 1,6 a seconda della macchina APS-C che compri. Questo perchè i sensori APS-C sono più piccoli di 1,4 volte il fullFrame. Quindi un obiettivo 18-55mm fuji per esempio, corrisponde in realtà ad un 28-88mm (circa) fullFrame. Una lente per sistema micro4/3 invece va moltiplicata per 2.
Detto questo, dato il budget che hai a disposizione, ti consiglio alcune macchine (c'è pure una FullFrame :D):
  • Sony a7: cominciamo col botto e ti propongo questa macchina FullFrame. E' un po' vecchiotta, ma è una mirrorless fullframe di tutto rispetto che garantisce ancora oggi una buona qualità di immagine. E' un po' carente a livello video, ma se non ti interessa quell'aspetto va benissimo. Viene venduta in kit con un 28-70 che è un'ottima entry level, ma per iniziare va comunque bene e ti permette di avere sia un grandangolo a 28mm, sia un semi-tele a 70mm
  • Fujifilm XT 20: mirrorless APS-C rimpiazzata da un po' di mesi dalla XT30, ma rimane comunque un'ottima camera per iniziare. Inoltre viene venduta a meno di 800 euro in kit col 18-55mm (27-84mm equivalente FullFrame) che al contrario di qualsiasi altra lente venduta in kit di qualsiasi altra marca, ha una grande qualità
  • Olympus OMD EM5 MII: ho trovato un'offerta con in kit l'obiettivo 14-150mm (30-300 equivalente FullFrame). Ha sensore micro4/3, ma è comunque un'ottima macchina
Io possiedo una XT30, quindi ti posso garantire che fuji fa delle macchine davvero molto belle, sia per quanto riguarda la costruzione dei corpi macchina/obiettivi, sia per quanto riguarda la qualità dell'immagine che, senza dover andare a lavorare il raw, ti permette di avere degli scatti ottimi anche in jpg.
Ho tenuto in mano una Olympus OMD EM10 MII ed era piccolissima, ma davvero ben fatta, quindi penso proprio che anche la EM5 sia costruita molto bene.

Pro e contro: la sony essendo una fullframe è più grossa e pesante e di conseguenza anche le lenti sono più grosse e pesanti in confronto alle stesse focali di obiettivi per APS-C e micro4/3. L'obiettivo in kit è di media qualità, ma nulla di che. La Olympus ha un obiettivo in kit che è discreto, ma nulla di eccellente. Il sistema micro4/3 potrebbe essere un po' limitante, avere poca resistenza all'aumento degli ISO e faresti un po' più di fatica a scattare in determinate situazioni. La Fuji sarebbe la giusta via di mezzo che ti permette di prendere un obiettivo di qualità che potrai tenere un domani da montare su corpi macchina fuji più prestanti.
ma arrivato a quel punto mi sono chiesto se una macchina di questo spessore non fosse troppo per un neofita, che principalmente (almeno i primi tempi, poi vorrei davvero imparare a sfruttarla) andrebbe con tutto settato su automatico.
Ni, diciamo che per imparare bastano anche macchine più economiche, però le macchine fotografiche non sono come i telefoni che si cambiano nel giro di pochi anni, ma possono durare davvero molto. Devi capire quanto sei appassionato: se pensi di poter portare avanti questo hobby allora investici pure fin dall'inizio che sicuramente non te ne pentirai e avrai tra le mani ottimi prodotti che ti garantiranno ottimi risultati. Se invece sei in dubbio e volevi solo provare a vedere come si utilizza una macchina fotografica, allora è forse meglio stare su qualcosa di più economico e poi magari in futuro passare a qualcosa di più professionale. Conta però che puoi sempre rivendere ciò che compri ed è più facile rivendere una macchina come quelle sopra citate che non le entry level.

Ci sarebbe un sacco di cose da raccontare e da spiegare, ma cominciamo così altrimenti diventa un risposta troppo lunga e articolata. Fammi sapere cosa ne pensi di quello che ti ho suggerito e io intanto se vedo altri modelli che ti possano andare bene te li invierò :)
 

Mutsurni94

Nuovo Utente
58
1
Beh la fuji tra le opzioni è certamente la mia preferita.
Ma a questo punto mi chiedo, avendo guardato diverse offerte della xt20, buttandoci sopra altri 150€ posso prendere direttamente la xt30 con il 18-55.
Dici che è una buona idea fare questo investimento o tra la xt20 e la xt30 non c'è sta gran differenza che vale questo plus?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora, su amazon e dai negozi che conosco io la differenza tra le due non è solo di 150 euro, ma di 300 euro purtroppo. La XT20 con 18-55 si trova a 760 circa, mentre la xt30 con 18-55 si trova a 1050.
Le principali differenze che emergono dalla scheda tecnica stanno nel sensore (sempre APS-C, ma nella XT30 c'è quello più nuovo), velocità di scatto continuo (che comunque sulla xt20 sono ottime e migliori di molte reflex che costano di più) e per quanto riguarda i video (qualità maggiore con possibilità di registrare in log e altro).
Se il tuo utilizzo principale è quello di fare foto, secondo me non ha molto senso spendere 300 euro in più per la XT30 in quanto non avresti grandi benefici. Il sensore che monta la XT20 se non sbaglio è lo stesso della XT2 ed ha comunque una qualità pazzesca.
Se invece pensi di fare molti video e ti vuoi approcciare al mondo del videomaking, allora la XT30 ti da quel qualcosa in più che non ti permette di avere la XT20. Io con la XT30 ci ho girato un video di matrimonio, ma diciamo che non è la macchina più adatta per fare il videomaker
 

Mutsurni94

Nuovo Utente
58
1
Ok grazie ho comprato la xt20 18-55 a 690€.:ok:
Visto che sei anche te un possessore di fuji hai qualche consiglio su accessori utili da comprare? O lenti particolarmente belle?
Inoltre come sd ho comprato la sandisk extreme pro 64gb 95mb/s, è sufficiente o è meglio una scheda più capiente/prestante?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ottimo prezzo! Benvenuto nel club :D
Se sei all'inizio ti consiglio di cominciare a imparare ad utilizzare le impostazioni manuali con la lente che hai dato che è molto valida. L'apertura 2.8-4 già ti fa capire che non è la solita lente da kit. Inoltre senza sapere che tipologia di fotografia ti piace fare non posso consigliarti una lente piuttosto che un'altra. La prima cosa che acquisterei fossi in te è un cavalletto che è praticamente obbligatorio se vuoi fare fotografie notturne. I filtri vari aspetterei a prenderli, tipo il filtro polarizzatore o il filtro ND. Se vuoi puoi prendere un filtro UV. I filtri UV proteggono il sensore dai raggi ultravioletti, ma non sono tanto più utilizzati in quanto le lenti che vengono fatte al giono d'oggi vengono già trattate in modo da fermare i raggi UV. Non avendo però dominanza di colore, vengono comunque montati da alcuni per proteggere il vetro della lente da possibili graffi.
Se ti interessa posso consigliartene un paio.
Se vuoi invece una custodia puoi prendere questa che ho preso da poco e con la quale mi trovo piuttosto bene. La parte sotto rimane attaccata alla macchina e ti da un pochettino di grip in più. Ha la pataletta per poter cambiare batteria ed SD e ti permette di attaccare la macchina ad un cavalletto senza dover togliere la copertura.
Ciò che invece ti consiglio di prendere invece sono le batterie. Le Patona sono di ottima qualità e durano anche più di quella originale presente nella Fuji. Io ho preso queste che hanno anche un caricatore per poterle caricare facilmente entrambe senza doverle caricare una alla volta dentro la camera
Inoltre come sd ho comprato la sandisk extreme pro 64gb 95mb/s, è sufficiente o è meglio una scheda più capiente/prestante?
Quanto l'hai pagata?
Per fare foto va bene, non hai necessità di schedine più prestanti. Se scatti in jpg + raw hai a disposizione quasi 800 scatti. Non ti consiglio di andare su schedine più cpaienti se non hai particolari necessità in quanto potresti utilizzarle per scattare molto materia e nel caso dovesse rompersi perderesti molte più foto. Meglio prenderne 2 da 64 che 1 sola da 128 :)
Io la utilizzo anche per video, quindi avevo bisogno di una schedina più prestante e ho preso 2 di queste con le quali mi trovo molto bene!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili