DOMANDA Fotocamera per foto a gioielli

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao signori eruditi, ho necessità di fare foto ai gioielli che produco.
Mi sapreste indicare la più dignitosa soluzione low budget per lo scopo, macchina+obiettivi (un cavalletto ce l'ho)?
Sareste anche così gentili da indicarmi un cameraphone da utilizzare come alternativa? Domando perchè la mia compagna non è molto entusiasta all'idea di sbattersi con una reflex per postare sui social le foto...molto più rapido un buon smartphone in effetti.

PS: sono completamente ignorante in campo fotografico quindi vi imploro pietà, non parlatemi come se sapessi tutto ?

Sono nelle vostre manine.
Grazie in anticipo!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Direi che qualsiasi smartphone va bene, qui importante è avere un buon setup, ossia buona illuminazione controllata e diffusa, e porre i gioielli su un tessuto di velluto che faccia buon contrasto e diffonda la luce invece che rifletterla. Tale attrezzatura si può trovare in qualsiasi negozio/sito di materiale fotografico, ma si può benissimo adottare soluzioni fai-da-te, puoi trovare tantissimo consigli in rete.
E ovviamente un treppiede per fotocamera/smartphone, vanno bene anche quelli da tavolo.
Concordo con la tua compagna, per foto postate sui social (o su internet) una reflex è esagerata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Direi che qualsiasi smartphone va bene, qui importante è avere un buon setup, ossia buona illuminazione controllata e diffusa, e porre i gioielli su un tessuto di velluto che faccia buon contrasto e diffonda la luce invece che rifletterla. Tale attrezzatura si può trovare in qualsiasi negozio/sito di materiale fotografico, ma si può benissimo adottare soluzioni fai-da-te, puoi trovare tantissimo consigli in rete.
E ovviamente un treppiede per fotocamera/smartphone, vanno bene anche quelli da tavolo.
Concordo con la tua compagna, per foto postate sui social (o su internet) una reflex è esagerata.
Quindi immagino che il prossimo passo sia trovare un buon camera-phone. Io ho sempre avuto Samsung e lei pure visto che le passo i miei vecchi smartphone. Il comparto fotocamera è sicuramente discreto ma non so se ci siano alternative migliori...tu hai qualche suggerimento al volo o mi conviene aprire un thread apposito?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi immagino che il prossimo passo sia trovare un buon camera-phone. Io ho sempre avuto Samsung e lei pure visto che le passo i miei vecchi smartphone. Tu hai qualche suggerimento al volo o mi conviene aprire un thread apposito?

Le fotocamere migliori le hanno gli iphone, però costicchiano
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Inizia pure con smartphone e fotocamera che avete già. Un buon falegname non dà la colpa al martello se la sedia viene male. C’è un sacco da imparare sul fare fotografie, impara prima le tecniche, potrai poi raffinare in seguito. E ti dico subito: fare foto a gioielli non è affatto facile (ho provato)
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Le fotocamere migliori le hanno gli iphone, però costicchiano
Non comprerei un iPhone neanche se costasse 10€: detesto il brand, la filosofia, il marketing, il sistema operativo, le app esclusive, tutto. Ah e il prezzo.
Inizia pure con smartphone e fotocamera che avete già. Un buon falegname non dà la colpa al martello se la sedia viene male. C’è un sacco da imparare sul fare fotografie, impara prima le tecniche, potrai poi raffinare in seguito. E ti dico subito: fare foto a gioielli non è affatto facile (ho provato)
Non ho dato la colpa al martello...con smartphone ho già iniziato da un pezzo con risultati dignitosi (sufficienti per i social), forse ho dimenticato di dirlo: non devo cominciare a fare foto ai gioielli, già le faccio avendo mercato online anzichè negozio fisico. Per la precisione uso il mio smartphone Samsung S10+ in modalità fotografia Pro, ho capito le basi rudimentali abbastanza da poterla utilizzare e portarmi via risultati accettabili, utilizzo tenda luce (che non va comunque bene con tutti i tipi di gioielli, è meglio per pietre preziose tipo acquamarina, smeraldi, etc, ma non tanto per pietre dure con luminescenze da catturare, come labradorite, adularia, alcuni opali, etc) e mi aiuto con sfondi ed "addobbi" per creare contrasto.
Vorrei però capire come fare quel salto in più verso una maggiore presentabilità del gioiello e quindi professionalità, senza dover necessariamente ritoccare, cosa che comunque non faccio perchè non è il proprio il caso vista la tipologia di oggetti in questione.

I risultati sono accettabili e non ottimi anche perchè si parla di un telefono, quindi zoom digitale, e avendo esperienza immagino concorderai sul fatto che cavalletto e un buono zoom aiutino non poco a portare a casa foto discrete, restando sempre nell'universo gioielli. Uno dei maggiori problemi, anzi il maggiore tra tutti è proprio quello dello zoom - purtroppo su questo la colpa è davvero del "martello"- e sinceramente non so quanto fidarmi di kit da smartphone tipo questi, ho il timore di dover poi combattere con un impiccio aggiuntivo invece che con uno strumento risolutivo.

1645352953710.jpeg
Onestamente e forse ingenuamente sono soddisfatto di tutto meno che della nitidezza, infatti se ingrandisci noterai subito una perdita di dettaglio data dal fatto che il rapporto d'aspetto è 1/3 di come era in origine. Non potendo entrare col telefono in tenda luce capisci da solo il mio limite...
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

GiuliR

Nuovo Utente
2
1
Se si vogliono fare foto still-life a sfondo bianco, per esempio per la parte shop di Instagram, per il web o l'e-commerce bisogna considerare che la cosa più importante è l'illuminazione. Quindi non consiglio di investire tanto sullo smartphone o sulla fotocamera, ma meglio acquistare o usare una lightbox pensata appositamente per i gioielli, come quelle Fourpro. Se il budget è basso so che questa azienda consente anche il noleggio dell'attrezzatura e con poche decine di euro si ha la possibilità di usare il set fotografico per gioielli, con un software di editing automatico e una fotocamera performante. Io personalmente ho scattato foto dei miei gioielli per anni creandomi un mio set fotografico e utilizzando una Canon, poi stanca di buttare tutto quel tempo nell'editing delle foto ho adottato gli studi fotografici completi di software della Fourpro e mi trovo bene perchè mi consentono di avere foto a sondo bianco con il gioiello come indossato in pochi secondi. Per concludere, consiglio di non farsi mille paranoie su che fotocamera o smartphone usare, ma dare molta più importanta all'aspetto dell'illuminazione per cercare di evitare quei problemi ostici tipici della fotografia dei gioielli: ombre, riflessi sui materiali e reali colori dei gioielli e soprattutto delle gemme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!