DOMANDA Fotocamera economica - Rimpiazzo camera smarphone

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Salve a tutti. Sto cercando da giorni una fotocamera digitale che potesse offrirmi almeno le stesse prestazioni in termini di resa delle foto della fotocamera posteriore del mio vecchio smartphone, di cui riassumo le caratteristiche:

Samsung Galaxy A20e​


  • 13 Mp + 5 Mp - Megapixel
  • 4128 x 3096 pixel - Risoluzione
  • F 1.9 + F 2.2 - Apertura Size
  • Digital - Stabilizzatore
  • LED - Flash

  • 8 Mp F 2 - Camera Frontale

Ovviamente non chiedo una fotocamera dalle grandi pretese, ma ho notato che i prezzi di fotocamere di questo livello sono, in genere, superiori al costo degli smartphone stessi o, addirittura, che le Action Cam offrono prestazioni decisamente più elevate alla metà del prezzo almeno (anche 50€).

Non mi so muovere affatto nel mondo delle fotocamere, ma mi sapreste consigliare la camera più economica in base alle mie esigenze?
Grazie mille per la pazienza :D
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non hai detto quali siano i tuoi interessi nella fotografia. Che tipo di foto vuoi fare è in che condizioni? Vuoi una fotocamera tascabile o no? A che distanza dai soggetti? Hai bisogno di uno zoom e se si quanto potente? Quale è il tuo budget?
Se vuoi solo fare foto da guardare nel computer o per allegare nei social, non hai bisogno di nulla di più di uno smartphone, te lo dico in anticipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Non hai detto quali siano i tuoi interessi nella fotografia. Che tipo di foto vuoi fare è in che condizioni? Vuoi una fotocamera tascabile o no? A che distanza dai soggetti? Hai bisogno di uno zoom e se si quanto potente? Quale è il tuo budget?
Se vuoi solo fare foto da guardare nel computer o per allegare nei social, non hai bisogno di nulla di più di uno smartphone, te lo dico in anticipo.
Si, non definirei il mio un vero e proprio interesse per la fotografia e con lo smartphone riesco a soddisfare tranquillamente le mie esigenze. Solo che ricercavo le stesse funzioni dello smartphone in una fotocamera, magari una tascabile. Sono solo rimasto stupito dai prezzi, a parità di caratteristiche le fotocamere costano più degli smartphone O.o ?! -- Ad esempio, il successore del mio smartphone si trova in vendita a circa 140€, una fotocamera con le stesse caratteristiche, cercando su Amazon, non la trovo a meno di 120. Mi viene il dubbio che stia sbagliando qualcosa nella ricerca.

Ho anche trovato fotocamere a 40€, ma le recensioni erano tutte pessime e consideravano tali fotocamere "per bambini", ho quindi presunto che fosse migliore la fotocamera del mio smartphone.

Budget non saprei, cerco solo la meno costosa che mi permetta di scattare foto paragonabili a quelle di un moderno smartphone (con discreta fotocamera niente di eccezionale ma neanche qualcosa di pessimo). Per ora ho visto delle Sony e delle Canon sui 100€, mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più economico anche se meno professionale.

Grazie mille :)
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Mi viene il dubbio che stia sbagliando qualcosa nella ricerca.
Eh mi sa che bisogna andare un po' oltre i soliti numeri che si vedono, tipo i megapixel, per capire la qualità di una macchina fotografica :)
Quello che stai cercando tu è una compatta economica. Non ti saprei consigliare un modello specifico, ma non credo che su quel prezzo cambi molto tra un marchio e l'altro.
Ho anche trovato fotocamere a 40€, ma le recensioni erano tutte pessime e consideravano tali fotocamere "per bambini", ho quindi presunto che fosse migliore la fotocamera del mio smartphone.
Già 100 euro sono pochi, quelle da 40 le lascerei dove sono se non vuoi prendere una fregatura
Per ora ho visto delle Sony e delle Canon sui 100€, mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più economico anche se meno professionale.
Di "profossionale" devi salire molto di prezzo, ma davvero tanto. Se vuoi qualcosa di decente cerca delle compatte usate
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Tra i numeri che riporti ce n'è uno che manca: la dimensione del sensore!

Il sensore di uno smartphone è più piccolo (di un bel po'...) rispetto a quello di una compatta.
Potrebbero essere di diversa qualità anche le lenti dell'obiettivo integrato.

Questo comporta una qualità migliore delle foto, la possibilità (a parità di megapixel) di catturare più luce e quindi di gestire meglio situazioni con diverse zone luce/ombra.

Resta comunque valido quanto detto da Andretti, se devi solo guardarle sul computer non è detto che tu abbia bisogno di una compatta.

Il mio post è solo per spiegarti le "differenze" sui prezzi.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In aggiunta alle ottime risposte prima di me, ricordo un’altra grande differenza: l’obiettivo. Gli smartphone hanno una piccolissima lente, praticamente attaccata al sensore, a distanza focale fissa. Per avere un obiettivo di buona qualità e un sensore decente devi prendere la versione flagship di uno smartphone, che ti viene a costare un occhio, molto di più di una camera compatta economica che ti viene a costare un decimo e fa foto decisamente migliori, ha un obiettivo più grande munito anche di zoom ottico (non digitale) che varia da 3X a 10X

Le compatte ultra economiche sono praticamente uguale alla fotocamera di uno smartphone, una buona compatta ti viene a costare attorno ai 100 euro, una compatta con buone prestazioni la trovi anche a 200 euro, per 400 trovi compatte a grandi prestazioni. Poi sali di prezzo e vai tra i 500 e 1000 euro, ed entri nel campo delle mirrorless, ma non sono più compatte. I “professionisti”, come li chiami tu, non spendono meno di qualche migliaia di euro per la solo fotocamera, a cui devi aggiungere gli obiettivi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!